CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 ottobre 2014
314.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 377

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 14 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia.
(Seguito esame del documento conclusivo e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo rinviata nella seduta del 7 ottobre 2014.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), in qualità di estensore del documento finale, presenta una nuova formulazione del capitolo relativo alle osservazioni finali (vedi allegato) che tiene conto dei contributi dei colleghi Vallascas, Vignali e Senaldi. Con riferimento alla richiesta trasmessa per le vie brevi dai deputati del gruppo SEL di un rinvio dell'approvazione del documento finale alla conclusione dell'esame del cosiddetto decreto «Sblocca Italia», ritiene che, a fronte del ricco ciclo di audizioni e effettuate e del lungo percorso sinora seguito, sia opportuno concludere l'esame del documento in titolo. Al riguardo, si rimette comunque alle decisioni della presidenza.

  Lara RICCIATTI (SEL) sottolinea che il decreto-legge n. 133/2014 e la legge di Stabilità 2015 che sarà prossimamente discussa potrebbero incidere in modo significativo sulle politiche energetiche del Paese. Riterrebbe pertanto opportuno tenere conto all'interno delle osservazioni finali del documento conclusivo anche di questi provvedimenti ancora da approvare.

  Andrea VALLASCAS (M5S) concorda con il collega Peluffo in merito all'opportunità di concludere l'esame del provvedimento nel corso della prossima seduta.

  Gianluca BENAMATI (PD) ritiene che l'indagine conoscitiva abbia un orizzonte che supera i contenuti di un singolo provvedimento, si associa pertanto alle valutazioni del collega Peluffo sull'opportunità di approvare il documento conclusivo in tempi brevi.

Pag. 378

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che l'indagine è stata deliberata il 31 luglio 2013 con l'obiettivo di concluderla nel mese di aprile 2014. L'elevato numero di audizioni non ha consentito di rispettare il termine previsto ed è stata chiesta una proroga. Ritiene che sia giunto il momento di approvare il documento conclusivo. Aggiunge che si potrà sempre verificare se ulteriori provvedimenti legislativi che saranno approvati nel prossimo futuro siano in linea con i contenuti del documento in esame.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 379