CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 ottobre 2014
307.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 133

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 1o ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 9.25.

DL 133/2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.
C. 2629 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 settembre 2014.

  Walter RIZZETTO, presidente, chiede al relatore se sia nelle condizioni di formulare una proposta di parere.

  Carlo DELL'ARINGA (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento, soffermandosi sulle premesse della proposta stessa (vedi allegato 1), che intendono proporre al Governo e al dibattito parlamentare alcuni elementi di riflessione, utili anche in vista dell'esame di futuri provvedimenti.

  Walter RIZZETTO, presidente, segnala che – come anticipato nella seduta del 25 settembre 2014 – il gruppo del MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2).

Pag. 134

  Emanuele PRATAVIERA (LNA), preannunciando il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, rileva l'inutilità di pareri come quello in esame, attesa l'impossibilità di incidere realmente sui testi delle proposte normative. Soffermandosi sul merito del provvedimento, ne sottolinea le criticità, facendo presente che è in corso di presentazione, da parte del suo gruppo, una interrogazione, di cui sollecita la calendarizzazione, tesa chiedere al Governo come intenda contrastare la questione sempre più drammatica della disoccupazione giovanile, quando anche con il decreto-legge in esame si intaccano le risorse destinate al rilancio dell'occupazione per finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga. Cita, al riguardo, la riduzione di 11.757.411 euro per il 2014, del Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell'incremento in termini quantitativi e qualitativi dell'occupazione giovanile e delle donne, di cui all'articolo 24, comma 27, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, giudicando grave l'utilizzo con finalità di copertura di risorse comunque destinate a soggetti svantaggiati.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, comunica che porrà in votazione la proposta di parere formulata dal relatore, avvertendo che, in caso di sua approvazione, si intenderà preclusa la proposta alternativa di parere Bechis ed altri.

  La Commissione, quindi, approva la proposta di parere formulata dal relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta di parere alternativa Bechis ed altri.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013-bis.
C. 1864-B Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 settembre 2014.

  Walter RIZZETTO (M5S), presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti riferiti al disegno di legge in titolo, avvertendo che il relatore ha conseguentemente predisposto una proposta di relazione sul medesimo disegno di legge (vedi allegato 3).

  Anna GIACOBBE (PD), relatore, illustra la sua proposta di relazione, raccomandandone l'approvazione. Sottolinea, quindi, l'importanza del provvedimento in esame che intende risolvere la procedura di infrazione n. 2011/4185 aperta dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia, salvaguardando i diritti dei lavoratori del Servizio sanitario nazionale. Giudica, poi, significativa, nell'ottica di tutela dei lavoratori, la disposizione recata dal comma 3 dell'articolo 14, che rimette alla contrattazione collettiva nazionale del comparto sanità la disciplina delle deroghe alle norme in materia di riposo giornaliero del personale del Servizio sanitario nazionale incaricato di servizi essenziali. Rileva, in conclusione, l'esigenza di procedere speditamente alla definitiva approvazione del provvedimento, dando attuazione agli obblighi dell'Unione europea per l'anno di riferimento.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, quindi, approva la proposta di relazione della relatrice. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Giacobbe quale relatore presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 9.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 1o ottobre 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 135

Indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Audizione di esperti della materia (Giampiero Falasca e Marco Leonardi).
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, introduce l'audizione, avvertendo che gli auditi hanno depositato agli atti della Commissione documenti, dei quale autorizza la pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna. Avverte, altresì, che l'avvocato Gabriele Fava, del quale era prevista l'audizione, ha comunicato di non poter essere presente per motivi di salute. Avverte che l'avvocato Fava ha comunque trasmesso un documento sui temi oggetto dell'indagine che è a disposizione dei componenti della Commissione.

  Giampiero FALASCA, Avvocato giuslavorista, e Marco LEONARDI, Professore di economia presso l'Università degli studi di Milano, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Renata POLVERINI (FI-PdL), Carlo DELL'ARINGA (PD) e Sergio PIZZOLANTE (NCD).

  Giampiero FALASCA, Avvocato giuslavorista, e Marco LEONARDI, Professore di economia presso l'Università degli studi di Milano, replicando, rendono precisazioni rispetto ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, dopo aver svolto talune considerazioni conclusive, ringrazia gli ospiti per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 136