CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 settembre 2014
306.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 54

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 30 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA.

  La seduta comincia alle 13.40.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abbinate.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 settembre 2014.

  Guido GALPERTI (PD), relatore, come preannunciato nell'ultima seduta formula una proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazioni volta a recepire da un lato alcuni adeguamenti necessari alla normativa europea che oltretutto non comportano nuovi o maggior oneri a carico della finanza pubblica e dall'altro alcune sollecitazioni emerse nel corso del dibattito (vedi allegato 1).

  Gianluca BENAMATI (PD) nel ringraziare il relatore per gli approfondimenti svolti dichiara sin d'ora il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore e la disponibilità, qualora ce ne fossero le condizioni, a procedere all'espressione del parere già nella seduta odierna.

  Marco DA VILLA (M5S), intervenendo sull'ultima questione posta dal collega Benamati, pur non sussistendo alcuna contrarietà da parte del suo gruppo a procedere Pag. 55all'espressione del parere nella giornata di oggi, evidenzia l'assenza di esponenti di alcuni gruppi parlamentari.

  Davide CRIPPA, presidente, in considerazione dell'assenza di alcuni gruppi parlamentari ed essendo il provvedimento in titolo già previsto all'esame della Commissione anche per la seduta di domani, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 30 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA.

  La seduta comincia alle 13.50.

Parere parlamentare sul programma di utilizzo, per l'anno 2014, dell'autorizzazione di spesa, prevista dal medesimo articolo 3, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale.
Atto n. 108.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 24 settembre.

  Vincenzo FOLINO (PD), relatore, tenuto conto del dibattito fin qui svoltosi preannuncia la presentazione di una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 2) che mira a recepire le indicazioni emerse in sede di discussione.

  Marco DA VILLA (M5S), pur non esprimendo la contrarietà del suo gruppo a concludere l'esame del provvedimento nella seduta odierna, svolge le medesime considerazioni già avanzate in precedenza, ritenendo più opportuno il rinvio della votazione.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel condividere la proposta di parere formulata dal relatore dichiara la disponibilità del proprio gruppo a rispettare il calendario già previsto pur sottolineando l'opportunità che la Commissione organizzi i propri lavori anche secondo principi di efficienza.

  Davide CRIPPA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 30 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia.
(Seguito esame del documento conclusivo e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo dell'indagine in titolo, rinviato nella seduta del 24 settembre 2014.

  Davide CRIPPA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) segnala che i colleghi del M5S hanno già presentato alcune proposte di modifica ed integrazione alla proposta di documento conclusivo da lui esaminata nella scorsa seduta. Comunica che altri colleghi hanno preannunciato la volontà di fare pervenire anche ulteriori osservazioni. Si impegna quindi ad elaborare quanto prima una nuova versione del documento conclusivo, da consegnare alla Commissione per la Pag. 56conclusione dell'esame. Svolge, infine, alcune considerazioni in risposta all'intervento svolto dal collega Bombassei nella scorsa seduta e si dichiara sin da ora disponibile a recepire ulteriori sollecitazioni che dovessero pervenire da parte dei gruppi.

  Davide CRIPPA, presidente, evidenzia come tra le questioni che riterrebbe opportuno inserire nell'ambito delle conclusioni del documento vi sia anche la questione dei pompaggi. Si tratta, a suo giudizio, di un tema rilevante, sollevato nel corso delle audizioni e che vede allo stato dell'arte, contrapposte le posizioni di Terna ed Enel. Ritiene altresì che tale questione ove risolta potrebbe essere oggetto di una proposta di legge sottoscritta da parte di tutti i gruppi parlamentari, qualora, come sembrava nel corso dell'audizione, fosse condivisa nel merito.
  Sottopone infine all'attenzione dei colleghi anche la questione del trasporto marittimo e dell'opportunità di prevedere interventi improntati a principi di efficienza energetica, prevedendo ad esempio la trasformazione a metano dei traghetti, tipologia di intervento che potrebbe oltretutto rappresentare un valido aiuto per il rilancio del settore della cantieristica navale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito del dibattito ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 57