CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 settembre 2014
294.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 10

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 10 settembre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO indi del vicepresidente Roberta AGOSTINI.

  La seduta comincia alle 15.

Audizione, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1658 Zampa, recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, di rappresentanti dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, dell'ANCI e di organizzazioni e istituzioni che operano nel settore.
(Svolgimento e conclusione).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Vincenzo SPADAFORA, Presidente garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Camilla ORLANDI, Anci, Raffaela MILANO, Save the Children, Antonello CIERVO, Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Federica SORGE, Associazione «Progetti Diritti», Gennaro SANTORO, Associazione Antigone, Valentina BRINIS, Associazione «A Buon Diritto», Giacomo GUERRERA, Unicef, Arianna SAULINI, Gruppo di lavoro per la convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Clara VIDALE, Sindaco di Forni Avoltri.

  Interviene, quindi, per formulare osservazioni, il deputato Barbara POLLASTRINI (PD).

  Roberta AGOSTINI, presidente, nel ringraziare i partecipanti per il loro contributo, Pag. 11auspica l'approvazione, in tempi rapidi, della proposta di legge. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Mercoledì 10 settembre 2014. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 16.25.

DL 109/2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero.
Emendamenti C. 2598-A/R Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Marilena FABBRI (PD), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 16.30.