CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 luglio 2014
267.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 8 luglio 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 13.50.

DL 90/2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
C. 2486 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 luglio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

SEDE REFERENTE

  Martedì 8 luglio 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 13.55.

Pag. 26

DL 92/2014: Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile.
C. 2496 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 luglio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che, nell'ambito della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, tenutasi il 1o luglio scorso, per ragioni di economia procedurale si è stabilito di svolgere un'istruttoria legislativa contenuta e consistente in una sola seduta di audizioni informali che si svolgerà oggi. Ciò in considerazione dei gravosi impegni della Commissione nel mese corrente e tenuto conto del fatto che la stessa ha recentemente svolto approfondite attività istruttorie in tema di carceri e di misure cautelari. Materie, queste, che costituiscono una parte rilevante del contenuto del disegno di legge in oggetto. Si è, inoltre, deciso di audire solo soggetti idonei a rappresentare sul piano nazionale l'avvocatura e la magistratura nel loro complesso, come l'Associazione nazionale magistrati e l'Unione delle Camere penali italiane. Non sono state, quindi, accolte le richieste di audizione di soggetti che non presentino i predetti requisiti.

  Giulia SARTI (M5S) chiede se sia possibile richiedere l'invio di osservazioni scritte ad altri soggetti che, pur essendo esperti delle materie oggetto del provvedimento, non posseggano i requisiti indicati, considerando questa soluzione idonea comunque a garantire lo svolgimento di un'adeguata istruttoria legislativa.

  Donatella FERRANTI, presidente, assicura che ove fossero trasmesse osservazioni scritte, queste sarebbero poste a disposizione di tutti i commissari e tenute in adeguata considerazione dalla Commissione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 8 luglio 2014.

Audizione nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2496 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 92 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile, di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati e di rappresentanti dell'Unione Camere Penali Italiane.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI