CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 giugno 2014
261.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 83

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 11.35.

  Tino IANNUZZI (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

5-03087 Carrescia: Iniziative urgenti per favorire la soluzione di due casi di contenzioso per l'accesso ai fondi del «Programma 6.000 Campanili».

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, che appare frutto di una visione restrittiva e burocratica del quadro normativo e che, soprattutto, non tiene conto delle negative conseguenze che Pag. 84il contenzioso in atto e il conseguente blocco delle graduatorie, inevitabilmente, avrà su tutti i comuni che, pur avendo titolo per ricevere gli stanziamenti previsti dal «Programma 6.000 Campanili», non potranno più dare corso alla realizzazione dei lavori programmati.

5-03088 De Rosa: Sugli intendimenti del Ministero delle infrastrutture in ordine alla realizzazione della «Variante alla Tramezzina» lungo la SS. 340.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo. Nel contestare, inoltre, l'affermazione secondo la quale l'opera sarebbe richiesta a gran voce dalle comunità locali, sottolinea che la vera richiesta che viene dai territori, e che dovrebbe essere fatta propria dal Governo e tradotta in scelte legislative e di governo conseguenti, è quella della salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio e della promozione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

  Tino IANNUZZI (PD), presidente, dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 giugno 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 11.50.

5-02410 Giordano: Sulle risorse necessarie per la completa realizzazione del raccordo Salerno-Avellino.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giancarlo GIORDANO (SEL), replicando all'interrogazione in titolo, ringrazia il sottosegretario e si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

5-02365 Lorefice: Sull'iter dell'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marialucia LOREFICE (M5S), replicando, nel dichiararsi soddisfatta della risposta del Governo, formula l'auspicio che possa un'opera fondamentale per lo sviluppo del territorio, come quella in questione, possa davvero essere realizzata in tempi rapidi.

  Tino IANNUZZI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni.

  La seduta termina alle 12.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 giugno 2014.

Audizione, nell'ambito della discussione delle risoluzioni 7-00036 Daga e 7-00149 Manfredi in materia di gestione del servizio idrico, di rappresentanti del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'acqua-Onlus.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.40.

Pag. 85