CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 giugno 2014
256.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 131

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 giugno 2014.

Seguito dell'audizione del professor Stefano Fantoni, presidente dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), sulle problematiche concernenti l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari e il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.15 alle 10.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 10.15.

Pag. 132

5-02191 Battelli: Su taluni titoli di film destinatari di finanziamenti statali.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che chiarisce gran parte delle problematiche illustrate. Ribadisce, tuttavia, il timore che i finanziamenti statali destinati a taluni film possano configurare un indebito guadagno a favore dei soggetti beneficiari.

5-02367 Mongiello: Sulla salvaguardia del ponte romano sito nell'agro di Sant'Agata di Puglia.

  Manuela GHIZZONI, presidente, sottoscrive l'interrogazione in titolo, sostituendo la presentatrice.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

5-01984 Malpezzi: Sul programma Futuro in ricerca di base (FIRB).

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario, auspicando che il Governo si adoperi affinché siano accelerate le tempistiche relative all'erogazione dei fondi in questione.

5-02829 Palmieri: Sugli obblighi e adempimenti volti a prevenire la corruzione nelle istituzioni scolastiche.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ribadisce, quindi, la necessità che siano individuate misure di adattamento della normativa anticorruzione, introdotta dal decreto legislativo n. 33 del 2013, al complesso mondo della scuola. Auspica, infine, che il Governo si adoperi nella realizzazione di un coordinamento informatico all'interno degli istituti scolastici, mettendo a disposizione supporti centralizzati che consentano agli stessi di alleggerire gli oneri burocratici e amministrativi.

5-02485 Binetti: Sul rimborso delle somme dovute ai medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione post-laurea.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) sottoscrive l'interrogazione in titolo, sostituendo la presentatrice.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

5-02595: Ghizzoni: Sul diritto dei ricercatori universitari di discipline cliniche a tempo determinato a prestare l'attività assistenziale necessaria per le proprie attività didattiche e di ricerca.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta dell'articolata risposta Pag. 133resa dal rappresentante del Governo. Preso atto che la questione illustrata è disciplinata da norme vigenti, ritiene che il problema risieda nell'applicazione delle stesse. Auspica quindi che il Governo, ferma restando l'autonomia degli atenei, si faccia parte diligente nel monitoraggio dell'attuazione uniforme della normativa, a tutela del processo di formazione continua del personale universitario che opera nel settore delle discipline cliniche.

  Manuela GHIZZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.40.

Pag. 134