CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 giugno 2014
251.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 250

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 12 giugno 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Decreto-legge 66/2014: Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria.
C. 2433 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).

(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Pag. 251

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 giugno scorso.

  Salvatore MATARRESE (SCpI), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazione sul provvedimento (vedi allegato 1).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), a nome dei deputati del gruppo M5S, presenta una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2).

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che porrà prima in votazione la proposta di parere del relatore e che, in caso di sua approvazione, la proposta di parere alternativa dei deputati del gruppo M5S si intenderà preclusa e non sarà, pertanto, posta in votazione.

  La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole con osservazione formulata dal relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del gruppo M5S.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 giugno 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-02969 Segoni: Iniziative urgenti per garantire il buon esito dell'annunciata operazione di trasporto del relitto della nave «Costa Concordia» presso un porto idoneo per il suo smaltimento.

  Samuele SEGONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Samuele SEGONI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta articolata e puntuale fornita dal rappresentante del Governo.

5-02970 Iannuzzi: Iniziative urgenti per garantire la piena attuazione delle misure dettate dal decreto-legge n. 136 del 2013 a tutela dell'ambiente, della salute dei cittadini e delle attività produttive nella Terra dei fuochi.

  Tino IANNUZZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tino IANNUZZI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario Velo per la risposta. Nel prendere atto che, alla luce della predetta risposta, nella riunione del 10 giugno scorso fra i Ministeri competenti e il presidente della regione Campania, sarebbero stati concordati tutti gli interventi per completare rapidamente le indagini sui quaranta siti a più alto rischio ambientale e sanitario, sottolinea la necessità che i relativi accertamenti siano ultimati con la massima tempestività e siano svolti in modo particolarmente rigoroso e approfondito.
  Nel rilevare, inoltre, come la sospensione delle attività di mappatura di tali siti, verificatasi nei giorni scorsi, abbia suscitato forte e giustificato allarme e preoccupazione nelle popolazioni e nelle Pag. 252comunità interessate, ribadisce che le citate indagini non debbono subire alcun ritardo e/o rallentamento, giacché è indispensabile garantire una volta per tutte la mappatura certa, definitiva e accurata dei terreni contaminati, anche per salvaguardare le produzioni agro-alimentare di qualità tipiche dei territori coinvolti nell'emergenza Terra dei Fuochi.
  Richiama, quindi, l'attenzione del sottosegretario Velo, da un lato, sulla necessità che il Governo emani al più presto il «Regolamento aree agricole» e il «Regolamento acque uso irriguo» e, dall'altro, sulla necessità – già rappresentata al Ministro Galletti in occasione della sua recente audizione in Commissione – che il Ministero dell'ambiente assuma con decisione una funzione di coordinamento delle attività di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nell'attuazione del decreto-legge n. 136 del 2013. Rileva, infatti, che tale decreto-legge, notevolmente arricchito e migliorato in sede parlamentare grazie al lavoro della VIII Commissione della Camera, può confermarsi come una positiva ed importante risposta dello Stato solamente a condizione che venga applicato in tutte le sue disposizioni, a cominciare da quelle relative agli screening sanitari a tutela della salute delle persone e da quelle finalizzate alla realizzazione delle bonifiche dei siti inquinati.
  Conclude, quindi, preannunciando che continuerà a vigilare, se del caso assumendo ulteriori iniziative parlamentari, affinché sia assicurata l'integrale e tempestiva applicazione del decreto-legge n. 136 del 2013, sollecitando il Ministero dell'ambiente ad assumere su di sé, con determinazione e risolutezza, il ruolo di coordinatore e di garante della piena attuazione del medesimo decreto, scongiurando ogni rischio di inaccettabili ritardi, rinvii e inadempienze.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 12 giugno 2014.

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede di Atti del Governo dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CEE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo, atto n. 94, di rappresentanti di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

  Le audizioni informali si sono svolte dalle 14.55 alle 15.40.

Pag. 253