CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 aprile 2014
213.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 59

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 8 aprile 2014.

Audizione di attivisti per i diritti umani in Colombia, in rappresentanza delle associazioni Cavida e Justicia y Paz.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 10.10.

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 8 aprile 2014. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 10.10.

Sulla missione a Budapest (26-28 febbraio 2014).

  Mario MARAZZITI, presidente, nel far presente di aver predisposto una relazione sugli esiti della missione, che deposita agli Pag. 60atti della Commissione (vedi allegato 1), osserva che il recente risultato elettorale non aiuta a vedere la situazione in Ungheria in maniera meno problematica. Sottolinea che, in ogni caso, viene apprezzato il ruolo che l'Italia può svolgere per lo sviluppo di un dialogo costruttivo.

Sulla missione a Ginevra (12-14 marzo 2014) in occasione della XXV Sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricordando di avere anche in questo caso predisposto una dettagliata relazione sugli esiti della missione, che deposita agli atti della Commissione (vedi allegato 2), ne illustra per sommi capi il contenuto. Ricorda altresì che nei prossimi mesi l'Italia sarà sottoposta alla revisione periodica universale in tema di diritti umani e che il tema potrà essere approfondito nella successiva audizione del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani Gian Ludovico de Martino.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara svolte le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 10.20.

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

AUDIZIONI

  Martedì 8 aprile 2014. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 10.20.

Audizione del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, Ministro plenipotenziario Gian Ludovico de Martino.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Il ministro Gian Ludovico DE MARTINO, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI), Mario MARAZZITI, presidente e Cécile KYENGE (PD).

  Il ministro Gian Ludovico DE MARTINO, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) e Mario MARAZZITI, presidente, formulano ulteriori quesiti ed osservazioni a cui il ministro Gian Ludovico DE MARTINO, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, risponde a più riprese.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 61