CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 marzo 2014
207.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 162

INTERROGAZIONI

  Giovedì 27 marzo 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Intervengono il sottosegretario di Stato alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-00609 Coccia: Sulle iniziative per consentire la piena fruibilità e accessibilità ai disabili della Reggia di Caserta e dei suoi giardini.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Ricorda inoltre che, in continuità con un'iniziativa intrapresa in qualità di sottosegretario del Governo Letta, sta predisponendo l'istituzione di un apposito tavolo con i soggetti interessati che esamini le iniziative utili a permettere Pag. 163una piena fruibilità dei beni culturali da parte delle persone diversamente abili.

  Laura COCCIA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Pur prendendo atto, infatti, delle iniziative intraprese dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo al fine di abbattere le barriere architettoniche esistenti all'interno del complesso della Reggia di Caserta, evidenzia che, purtroppo, permangono numerose difficoltà di fruibilità e accesso alla stessa. Con riferimento, in particolare, alla disponibilità, all'interno dei giardini, di un servizio di affitto di biciclette, fa presente che tale soluzione potrebbe rivelarsi inadeguata per particolari situazioni legate alla disabilità, nelle quali sarebbe invece necessario l'utilizzo di un apposito triciclo. Rileva inoltre che non appare opportuno consentire l'accesso di autovetture per esigenze particolari, in quanto ciò comporterebbe l'emissione di sostanze inquinanti. Segnala, inoltre, che il sottosegretario non fornisce una risposta esaustiva relativa alla disponibilità, all'interno della Reggia, di strumenti utili alla fruizione di informazioni da parte dei non vedenti. Auspica, infine, che il Ministero si adoperi per eliminare progressivamente le barriere architettoniche ancora esistenti, analogamente con quanto avvenuto in Francia nelle residenze di Versailles e Fontainebleau, nelle quali non si riscontrano problemi di accessibilità.

5-00789 Luigi Gallo: Chiarimenti in merito ad una controversia in materia editoriale.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto dell'analitica risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva, comunque, che nella sua visione, l'Esecutivo, tramite il Dipartimento per l'informazione e l'editoria, dovrebbe garantire la legalità del settore, evitando di stipulare accordi di dubbia legittimità.

5-02026 Ascani: Sulle azioni che si intendono adottare al fine di sostenere il programma denominato «Europa Creativa».

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Anna ASCANI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Borletti dell'Acqua. Rileva infatti che, nonostante l'articolo 8, comma 9, del decreto-legge n. 91 del 2013, cosiddetto «Valore cultura», preveda l'istituzione, presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di un tavolo tecnico-operativo destinato al sostegno del programma «Europa creativa», dalla risposta non emerge la costituzione dello stesso: si fa infatti riferimento ad una generica struttura di coordinamento e di sostegno ai soggetti interessati, la cui portata non è ben chiara.

5-02074 Costantino: Sui finanziamenti a favore del teatro «Vincenzo Bellini» di Catania.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Celeste COSTANTINO (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, che considera «cinica» e «supponente»: cinica in quanto non tiene in alcuna considerazione la sorte del personale impiegato nel teatro, il quale da diversi mesi non percepisce lo stipendio, pur continuando a svolgere la sua attività; supponente in quanto le precisazioni concernenti le competenze del Ministero risultano già contenute nel testo dell'interrogazione. Ritiene quindi necessario intervenire a sostegno della suddetta istituzione, impiegando le risorse del Fondo unico per lo spettacolo, Pag. 164delle quali auspica un significativo incremento. Reputa infine necessario che il Governo chiarisca se intende intervenire con strumenti straordinari in una situazione drammatica come quella rappresentata, assumendosi altrimenti la responsabilità delle sorti del teatro «Bellini» di Catania.

5-02246 Amoddio: Sulla ricostituzione del consiglio di amministrazione della Fondazione INDA.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Celeste COSTANTINO (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal Governo. Ricorda che, in data 9 gennaio 2014, il rappresentante del Governo aveva risposto presso questa Commissione all'interrogazione a sua firma n. 5-00898 del 7 agosto 2013. Sottolinea che, in quell'occasione, il Governo aveva precisato, nella risposta, che l'obiettivo primario dell'allora Ministro Bray era quello di consentire all'INDA di avere, nel più breve tempo possibile, un consiglio di amministrazione operativo e completo nella sua composizione ordinaria: ad oggi, alla vigilia del centenario dell'avvio degli spettacoli classici, tenendo presente che le relative celebrazioni avranno inizio il... aprile prossimo, non si è ancora provveduto alla nomina del predetto consiglio di amministrazione, né il comitato promotore per le celebrazioni del centenario dell'INDA ha svolto alcuna attività. Precisa, infine, che non è ancora nota l'entità del contributo straordinario destinato al finanziamento di questo evento e che sarebbe opportuno preporre a tale istituto il sindaco di Siracusa, in sostituzione del commissario straordinario dell'INDA.

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), dopo aver ringraziato il presidente per avergli eccezionalmente concesso la parola in sede di replica, in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, concorda con quanto testé riportato dalla collega Amoddio, evidenziando come la situazione appaia del tutto paradossale: risulta infatti difficile ai rappresentanti di quei territori spiegare come mai, a tutt'oggi, ancora non siano stati costituiti il consiglio di amministrazione e il comitato scientifico dell'istituto, con le celebrazioni che stanno per avere inizio e in assenza di certezze concernenti i finanziamenti delle stesse.

  Giancarlo GALAN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 27 marzo 2014.

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.40 alle 10.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 27 marzo 2014.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano), audizione di esperti del settore.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.20.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 27 marzo 2014.

Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici.
C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.20 alle 15.50.

Pag. 165