CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 marzo 2014
197.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 24

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 12 marzo 2014.

Audizione del Professor Franco Gallo, sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione europea.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 10.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 12 marzo 2014. — Presidenza del Presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, Pag. 25comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte quindi che il Governo darà una risposta congiunta alle interrogazioni n. 5-02266 Paglia e n. 5-02267 Pesco, le quali affrontano la medesima questione.
  Informa inoltre che l'interrogazione 5-02332 Sottanelli sarà svolta in altra seduta.

5-02262 Capezzone: Applicazione della cedolare secca per le locazioni di immobili con finalità turistiche anche nei casi in cui il proprietario dell'immobile si avvalga dell'opera di agenzie immobiliari.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ringrazia il Sottosegretario, riservandosi di compiere una valutazione di merito in relazione alla risposta fornita.

5-02263 Busin: Modalità di determinazione degli ammortamenti a fini tributari per le imprese titolari di impianti fotovoltaici.

  Filippo BUSIN (LNA) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo BUSIN (LNA) si dichiara non soddisfatto della risposta, evidenziando come essa confermi l'indirizzo punitivo assunto dal Governo nei confronti di un importante settore produttivo quale quello del fotovoltaico e realizzi una sostanziale «retromarcia» rispetto alle agevolazioni fiscali previste in materia. Sottolinea come tale impostazione rappresenti un notevole fattore di penalizzazione a carico delle imprese operanti in tale settore produttivo, nonché, più in generale, per il complessivo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile.

5-02264 Gebhard: Esclusione del reato di omesso versamento IVA in caso mancanza di liquidità del contribuente causata dalla crisi economica.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Segnala inoltre come il Governo sia intenzionato ad escludere la configurazione del reato di omesso versamento dell'IVA al ricorrere delle circostanze indicate nell'interrogazione, provvedendo in tal senso nell'ambito dei decreti legislativi che saranno emanati ai sensi della legge delega recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) ringrazia il Sottosegretario e si dichiara soddisfatto della risposta.

5-02265 Causi: Effetti di un incremento dal 21 al 23 per cento dell'aliquota della cedolare secca sui redditi di locazione.

  Marco CAUSI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4)

  Marco CAUSI (PD) si dichiara soddisfatto della risposta fornita.

Pag. 26

5-02266 Paglia: Rilievi della Commissione europea sull'operazione di rivalutazione delle quote della Banca d'Italia.
5-02267 Pesco: Problematiche relative alla rivalutazione delle quote della Banca d'Italia con particolare riferimento all'utilizzo delle riserve della stessa Banca.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Dichiara inoltre che il Governo intende attenersi all'impegno assunto, in occasione della discussione alla Camera del disegno di legge di conversione del decreto – legge di conversione del decreto-legge n. 133 del 2013, con l'ordine del giorno 9-1941-167 Tinagli, il quale chiedeva che l'Esecutivo raccomandi alla Banca d'Italia di assicurare che, nell'esercizio della facoltà di acquisto temporaneo delle proprie quote di capitale, finalizzata a favorire il rispetto dei limiti di partecipazione al capitale, il prezzo sia commisurato al valore di realizzo ragionevolmente atteso, in base ad un'istruttoria da svolgersi in merito.

  Giovanni PAGLIA (SEL) si dichiara non soddisfatto della risposta, la quale non fornisce alcun riscontro alla richiesta, contenuta nell'interrogazione, di porre a disposizione del Parlamento la lettera della Commissione europea con cui, secondo notizie di stampa, si formulerebbero rilievi circa il fatto che l'operazione di ricapitalizzazione delle quote di capitale della Banca d'Italia realizzata con il decreto – legge n. 133 del 2013 potrebbe costituire un aiuto di Stato.
  In tale contesto ricorda altresì di essere tuttora in attesa della risposta alla sua interrogazione a risposta immediata n. 5-02125, che il Governo aveva chiesto di rinviare nella seduta del 12 febbraio scorso.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) si riserva di approfondire il contenuto della risposta fornita dal Sottosegretario.
  Sollecita inoltre la risposta alla sua interrogazione a risposta immediata n. 5-01929, che il Governo aveva chiesto di rinviare nella seduta del 22 gennaio scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-01672 Giammanco: Chiarimenti sui termini di pagamento della tariffa di concessione governativa per le licenze di pesca.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2014.
Atto n. 81.

Pag. 27