CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 gennaio 2014
163.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 77

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 23 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.40.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione delle note metodologiche e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo.
Atto n. 41.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 gennaio 2014.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, comunica che sono state presentate tre proposte modificative della proposta di parere presentata dai relatori nella seduta del 21 gennaio (vedi allegato 1).

   Vincenzo GIBIINO (FI-PdL), relatore, anche a nome del relatore Broglia, relativamente alla proposta n. 1 Molinari ricorda che la legge delega n. 42 del 2009, e in particolare l'articolo 11, comma 1, già prevede che i decreti legislativi, con riguardo al finanziamento delle funzioni di comuni, province e città metropolitane, sono adottati secondo la distinzione tra le spese riconducibili alle funzioni fondamentali e le altre spese e che tali decreti debbano definire le modalità per cui il finanziamento delle spese per le funzioni fondamentali «e dei livelli essenziali delle Pag. 78prestazioni eventualmente da esse implicate» avviene in modo da garantirne il finanziamento integrale in base al fabbisogno standard. Pertanto invita i proponenti al ritiro della proposta, che tratta un aspetto già affrontato dalla legge delega. Per quanto riguarda le proposte n. 2 e n. 3 Molinari, ne propone una nuova formulazione (vedi allegato 1).
  Comunica altresì che il deputato Rubinato ha trasmesso alcuni rilievi sul testo della proposta di parere, con riguardo alla partecipazione al Fondo perequativo nazionale dei territori delle Regioni a statuto speciale, agli enti in cui taluni servizi siano svolti da altre strutture pubbliche, al superamento del gap infrastrutturale, ai controlli su eventuali situazioni anomale degli enti. Ritiene utile accogliere il secondo rilievo e presenta, anche a nome dell'altro relatore Broglia, una proposta di modifica riferita alle condizioni del parere (vedi allegato 1) volta a sopprimere, alla lettera b), numero 2), il periodo in base a cui se il servizio è svolto da altre strutture pubbliche, si potrebbe invece non assegnare all'ente alcun fabbisogno standard, valutando l'opportunità di prevedere eventuali misure incentivanti in relazione a tale modalità di erogazione del servizio.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, chiede al deputato Spessotto se il suo gruppo intenda accogliere le richieste dei relatori in merito alle proposte modificative presentate.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) accogliendo le richieste dei relatori, ritira la proposta n. 1 e riformula le proposte modificative n. 2 e n. 3 (vedi allegato 1).

  La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, la proposta modificativa dei relatori n. 4, le proposte modificative Molinari n. 2 e n. 3, come riformulate. Approva infine la proposta di parere, come modificata dalle proposte accolte (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 8.50.

AUDIZIONI

  Giovedì 23 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 15.

Audizione del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Stefano Scalera, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del Regolamento della Commissione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi l'audizione.

  Stefano SCALERA, Direttore dell'Agenzia del Demanio, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni il presidente Giancarlo GIORGETTI e il senatore Federico FORNARO (PD).

  Stefano SCALERA, Direttore dell'Agenzia del Demanio, fornisce ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI presidente, ringrazia il Direttore dell'Agenzia del Demanio per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.

Pag. 79