CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 dicembre 2013
144.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 116

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 17 dicembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.35 alle 12.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 17 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 13.10.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01723 Tripiedi: Salvaguardia dei livelli occupazionali delle sedi Electrolux in Italia.

  Davide TRIPIEDI (M5S) illustra la sua interrogazione, chiedendo al Governo di impegnarsi, per quanto di sua competenza, al fine di verificare l'attivazione di ogni strumento disponibile per il sostegno del Pag. 117reddito e per l'ammortizzazione sociale in favore dei lavoratori delle sedi della Electrolux in Italia, di salvaguardare con ogni possibile sforzo i livelli occupazionali e, in quest'ottica, di promuovere l'apertura di un tavolo tecnico tra le parti sociali coinvolte.

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (M5S), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara, a nome del suo gruppo, discretamente soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, pur sottolineando come non sempre il ricorso agli ammortizzatori sociali appaia risolutivo delle problematiche occupazionali. Fa notare che, nel caso specifico, dopo una forte mobilitazione delle parti coinvolte, che ha avuto un deciso sostegno anche dell'opinione pubblica, è stato previsto l'utilizzo dei contratti di solidarietà difensivi, pur sottolineando come non sempre le aziende individuino soluzioni conservative dal punto di vista occupazionale. Ritiene pertanto opportuno che il Ministero continui a monitorare tale vicenda – e, in generale, tutte le situazioni di crisi, come quella in questione, che sono il frutto della globalizzazione – evitando che le imprese coinvolte, che hanno ricevuto pesanti incentivi per il mantenimento dell'occupazione nel Paese, delocalizzino poi le proprie attività all'estero, laddove magari sussistano costi del lavoro inferiori, senza neanche porsi il problema di restituire allo Stato italiano le ingenti risorse ricevute.

5-01724 Bellanova: Sulle conseguenze di comunicazioni inviate dall'INPS a numerosi pensionati salentini.

  Teresa BELLANOVA (PD) illustra la sua interrogazione, facendo notare che numerosi pensionati salentini si sono visti recapitare richieste, da parte dell'INPS, di rimborso di somme, con l'avviso, peraltro, della sospensione dell'erogazione dei trattamenti previdenziali in caso di mancato pagamento. Chiede al Governo di attivarsi quanto prima presso l'INPS, affinché l'Istituto compia tutte le verifiche del caso prima dell'invio di simili comunicazioni, evitando di disporre la sospensione del pagamento delle pensioni.

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Teresa BELLANOVA (PD) si dichiara, oltre che del tutto insoddisfatta delle risposta ricevuta, anche indignata per l'approssimazione con cui gli enti competenti trasmettono al Governo i propri elementi conoscitivi, in sostanza nascondendo la verità dei fatti dietro affermazioni generiche e burocratiche.
  Fatto notare, anzitutto, che il numero della platea dei soggetti coinvolti, indicato dal Governo, appare largamente sottodimensionato, in quanto riferito alla sola provincia di Lecce e non a tutta l'area salentina, rileva che appare paradossale sostenere che tali pensionati possano da soli compiere le verifiche online, dal momento che il portale dell'INPS risulta bloccato da diverso tempo. Giudica inaccettabile, poi, che venga ignorato che tali pensionati siano stati vittime di un vero e proprio stalking da parte dell'INPS, dal momento che viene loro imputata la mancata dichiarazione di redditi che, tuttavia, spesso hanno percepito, come lavoratori all'estero, in Paesi nei quali, in mancanza di una apposita convenzione con l'Italia, se ne prevede una tassazione alla fonte. Ritenuto, pertanto, assurdo pensare di assoggettare a una doppia imposizione tali redditi, giudica grave provocare a tali soggetti ulteriori disagi e penalizzazioni, peraltro attraverso forme di comunicazioni asettiche che, ignorando che dietro ad ogni pratica amministrativa vi è una persona con le sue difficoltà, generano ansie diffuse e forti preoccupazioni. Chiede, pertanto, al Governo di svolgere ulteriori approfondimenti sulla vicenda, a tutela di persone che già fanno fatica ad affrontare questo periodi di crisi, sollecitando l'INPS a fare chiarezza senza pregiudicare l'erogazione delle prestazioni.

Pag. 118

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 17 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 13.25.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
C. 1836 Governo.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis.
C. 1864 Governo.

(Relazioni alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta dell'11 dicembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha introdotto l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo e si è avviato il dibattito di carattere generale; nell'odierna seduta è, dunque, prevista la conclusione dell'esame preliminare.
  Preso atto, peraltro, che non vi sono richieste di intervento, dichiara concluso l'esame preliminare, ricordando che il termine per la presentazione di emendamenti ai disegni di legge nn. 1836 e 1864 è fissato alle ore 14 di oggi.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 17 dicembre 2013.

Audizione del professor Michele Tiraboschi nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini, C. 1549 Tinagli, recanti «Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.

Pag. 119