CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 dicembre 2013
137.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 371

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 13.45.

Indagine conoscitiva su: «Gli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali».
(Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo).

  La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 dicembre scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta è assicurata mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Informa quindi di aver riformulato la proposta di documento conclusivo presentata nella precedente seduta di esame (vedi allegato 1), accogliendo tutte le proposte di integrazione avanzate dai gruppi. Segnala quindi l'importanza del lavoro svolto dalla Commissione nel corso dell'indagine conoscitiva, nonché la rilevanza del passo che si compie oggi con l'approvazione del documento conclusivo dell'indagine.

  Giovanni PAGLIA (SEL) suggerisce di integrare ulteriormente la proposta di documento conclusivo, nel senso segnalare l'opportunità di favorire gli investimenti nell'economia nazionale dei fondi pensione e dei fondi assicurativi, anche prevedendo una quota minima obbligatoria degli investimenti effettuati dai predetti soggetti da destinare a questa finalità. Sottolinea infatti l'importanza della questione che è stata affrontata anche a livello europeo.

  Itzhak Yoram GUTGELD (PD) concorda con la proposta di integrazione del deputato Paglia, rilevando come essa si ponga sulla stessa linea della legislazione francese in materia, che prevede il vincolo, per i fondi pensioni e i fondi assicurativi, di destinare una parte del loro portafoglio di investimenti a supporto delle imprese.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, concorda con il suggerimento avanzato dal deputato Paglia e integra conseguentemente la proposta di documento conclusivo, inserendo un ulteriore periodo nel paragrafo 4.2.3 (vedi allegato 2).

Pag. 372

  La Commissione approva la proposta di documento conclusivo, come da ultimo riformulata.

  La seduta termina alle 13.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 10 dicembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

Pag. 373