CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 novembre 2013
121.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 99

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 novembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 13.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che il deputato Angelo Tofalo cessa di fare parte della Commissione. In proposito, certo di interpretare il sentimento di tutti i colleghi, ringrazia il deputato Tofalo per il contributo fornito ai lavori della Commissione.

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali.
Nuovo testo C. 730 Velo ed altri.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Pag. 100

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 novembre 2013.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in oggetto (vedi allegato 1).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), a nome del suo gruppo, presenta una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2) sul provvedimento in esame.

  Samuele SEGONI (M5S) esprime un giudizio critico sul contenuto del provvedimento in esame, soprattutto con riferimento alle disposizioni contenute negli articoli 7, 8 e 9, rispettivamente in tema di semplificazione delle procedure in materia di gestione dei rifiuti, di deroghe alla legislazione urbanistica e di copertura finanziaria del progetto di legge.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, in risposta alle considerazioni svolte dal collega Segoni, si dichiara disponibile a inserire nella proposta di parere un'osservazione relativa alla copertura finanziaria del provvedimento in esame. Conferma, invece, il giudizio positivo già espresso sul provvedimento in generale e sulle norme di cui agli articoli 7 e 8 che, a suo avviso, non recano affatto una riduzione delle tutele ambientali e urbanistiche, ma si pongono come uno strumento utile per accelerare la realizzazione di opere di cui il Paese ha bisogno non solo per il rilancio delle attività produttive, ma anche per avviare concretamente quel percorso di riequilibrio tra le diverse modalità di trasporto da sempre indicato dalla Commissione come obiettivo strategico di primaria importanza. Conclude, quindi, presentando una nuova formulazione della propria proposta di parere (vedi allegato 3).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), nel prendere atto delle considerazioni del relatore, ribadisce il giudizio critico dei deputati del suo gruppo sul provvedimento in generale e sulla proposta di parere favorevole con osservazione, come riformulata dal relatore.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che porrà prima in votazione la proposta di parere del relatore, come riformulata e che, in caso di sua approvazione, verrà preclusa la votazione della proposta alternativa dei deputati del gruppo M5S.

  La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole con osservazione, come riformulata dal relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta di parere alternativa di parere presentata dai deputati del gruppo M5S.

  La seduta termina alle 13.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 13 novembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 13.50.

7-00036 Daga: Introduzione nell'ordinamento nazionale di principi e norme per la tutela e la gestione pubblica delle acque, nonché per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00149).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 12 settembre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che il 31 ottobre scorso è stata presentata la risoluzione n. 7-00149, a prima firma del deputato Manfredi, vertente su materia identica a quella della risoluzione in titolo. Avverte, quindi, che, se non vi sono obiezioni, la discussione delle due risoluzioni proseguirà congiuntamente.

  La Commissione consente.

Pag. 101

  Massimiliano MANFREDI (PD), nell'illustrare brevemente la propria risoluzione, ritiene che sia preferibile rinviare la discussione degli atti di indirizzo in esame dopo avere concluso il breve ciclo di audizioni già opportunamente deliberato dall'ufficio di presidenza della Commissione.

  Federica DAGA (M5S) dichiara di condividere quanto appena detto dal collega Manfredi sulle modalità e sui tempi della discussione delle risoluzioni in esame.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 novembre 2013.

Audizione di rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) sulla rinegoziazione dell'accordo-quadro tra ANCI e CONAI in fase di rinnovo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 novembre 2013.

Audizione, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00036 Daga sull'introduzione nell'ordinamento nazionale di principi e norme per la tutela e la gestione pubblica delle acque, nonché per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e dell'Associazione nazionale autorità e enti di ambito (ANEA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 16.

Pag. 102