CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 agosto 2013
67.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 71

INTERROGAZIONI

  Giovedì 1o agosto 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 9.

5-00382 Duranti: Sul futuro del Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione elettronici ed optoelettronici (Polmanteo) di Roma.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Donatella DURANTI (SEL), pur ringraziando il sottosegretario per la precisione della sua esposizione, si ritiene insoddisfatta dalla risposta fornita.
  Infatti, in primo luogo, non è chiaro quale sarà il futuro del Polo di Roma e se verrà o meno dismesso poiché nella risposta ci si limita ad affermare che lo Stato Maggiore dell'Esercito starebbe conducendo specifici approfondimenti volti ad individuare soluzioni che contribuiscano alla riduzione dei costi di gestione.
  In secondo luogo, non viene chiarito se e come si intenda restituire ruolo al personale civile.
  Infine, osserva che il quadro normativo vigente non consente che le lavorazioni realizzate dal Polo possano essere cedute ad aziende esterne in vista di una loro successiva cessione all'Amministrazione della difesa attraverso il cosiddetto sistema Pag. 72delle permute. Ritiene che tale situazione rappresenti una grave violazione in merito alla quale il Ministero dovrebbe fornire ragguagli più precisi.

5-00717 Artini: Sui criteri di selezione del personale docente della Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile (CivilScuolaDife).

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo ARTINI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo, cui riconosce una ricostruzione chiara sul piano storico della situazione della Scuola. In particolare, non rintraccia nella risposta alcuna volontà dell'Esecutivo nel voler costituire un albo pubblico dei docenti, dando in tal modo impulso a quel processo di trasparenza che rappresenta un bene per la difesa, come ricordato ieri anche dal sottosegretario Pinotti in occasione dell'esame Documento programmatico pluriennale.
  Nel preannunciare la presentazione di un atto di indirizzo che possa impegnare il Governo a sviluppare un sistema di selezione dei docenti di tale Scuola che garantisca la massima partecipazione di candidati e la scelta di docenti in possesso di adeguati curricula scientifici-professionali selezionati da un'istanza esterna alla Scuola e imparziale, auspica che nel frattempo il Ministero voglia attivarsi per rendere più trasparenti i criteri alla base della scelta dei suddetti docenti.

5-00773 Duranti: Sul programma Forza NEC (Network Enabled Capability).

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella DURANTI (SEL), esprimendo rammarico, si dichiara insoddisfatta per la risposta fornita dal Governo che non fa emergere un quadro aggiornato degli obiettivi e dei costi di un programma – quello per la digitalizzazione dello spazio di manovra, denominato Forza NEC – che, a quanto le risulta, sta presentando nella sua fase di sperimentazione problematiche anche abbastanza importanti.
  Si tratta di un programma proiettato in chiave offensiva e non in funzione di difesa e che fa, dunque, riferimento ad un modello di difesa che il suo gruppo non condivide. Ritiene, inoltre, che, con riferimento a questa tipologia di programmi, sia necessario fornire al Parlamento maggiori dettagli informativi e, soprattutto, ridare al Parlamento stesso la capacità di incidere sulle relative scelte, anche attraverso la definizione di un nuovo Libro bianco, che possa, appunto, delineare un quadro di scelte maggiormente condivise.

  Elio VITO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 1o agosto 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO.

  La seduta comincia alle 10.05.

Sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.
Audizione del professor Michele Nones, direttore dell'area sicurezza e difesa dell'Istituto Affari Internazionali (IAI).
(Svolgimento e conclusione).

  Elio VITO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera Pag. 73dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Michele NONES, direttore dell'area sicurezza e difesa dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Gian Piero SCANU (PD), Salvatore CICU (PdL), Massimo ARTINI (M5S), Domenico ROSSI (SCpI), Michele PIRAS (SEL), Luca FRUSONE (M5S) e Carlo GALLI (PD).

  Michele NONES, direttore dell'area sicurezza e difesa dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  I deputati Massimo ARTINI (M5S) e Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD) svolgono un intervento sull'ordine dei lavori, cui risponde il presidente Elio VITO.

  Elio VITO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del dottor Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianandrea GAIANI, direttore della rivista Analisi Difesa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Emanuela CORDA (M5S), Francesco Saverio GAROFANI (PD), Domenico ROSSI (SCpI), Salvatore CICU (PdL), Donatella DURANTI (SEL) e Carlo GALLI (PD).

  Gianandrea GAIANI, direttore della rivista Analisi Difesa, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Elio VITO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 74