CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 8 luglio 2013
50.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e XII)
COMUNICATO
Pag. 2

  Lunedì 8 luglio 2013. — Presidenza del presidente della XII Commissione, Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 16.20.

Indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica.
Audizione di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO).
(Svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il dottor Sergio BOVENGA, componente del Comitato centrale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Donata LENZI (PD) e Maria AMATO (PD), ponendo quesiti e richieste di chiarimento.

  Interviene in replica il dottor Sergio BOVENGA, componente del Comitato centrale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Pag. 3

Audizione di rappresentanti della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (FISM) e della Federazione italiana per la salute pubblica e l'organizzazione sanitaria (FISPEOS).
(Svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, introduce l'audizione e fa presente che la Federazione italiana per la salute pubblica e l'organizzazione sanitaria (FISPEOS) ha comunicato di non poter partecipare all'audizione odierna.

  Il professor Francesco MACRÌ, segretario nazionale della Federazione delle società medico-scientifiche italiane, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia i soggetti auditi e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti del Sindacato dei medici italiani (SMI), della Federazione veterinari e medici (FVM), della Federazione patologici clinici, radiologi, medici del territorio e dirigenti specialisti (FASSID), dell'Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) e del Segretariato italiano giovani medici (SIGM).
(Svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, introduce l'audizione.

  Il dottor Salvo CALÌ, segretario generale del Sindacato dei medici italiani, il dottor Pierluigi UGOLINI, componente del Consiglio nazionale della Federazione veterinari e medici, il dottor Francesco LUCÀ, coordinatore nazionale della Federazione patologici clinici, radiologi, medici del territorio e dirigenti specialisti, il dottor Gianfranco PRADA, presidente dell'Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI), e il dottor Walter MAZZUCCO, presidente nazionale del Segretariato italiano giovani medici (SIGM), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia gli auditi e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Federfarma, della Federazione ordini farmacisti italiani, del Sindacato nazionale farmacisti dirigenti del SSN (Si.Na.F.O.) e di Assobiomedica.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, introduce l'audizione.

  Il dottor Maurizio PACE, segretario della Federazione ordini farmacisti italiani, la dottoressa Roberta DI TURI, segretario generale aggiunto del Sindacato nazionale farmacisti dirigenti del SSN (Si.Na.F.O.), l'ingegnere Stefano RIMONDI, presidente di Assobiomedica e la dottoressa Annarosa RACCA, presidente di Federfarma svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene quindi il deputato Maria AMATO (PD) per rivolgere interrogativi agli auditi.

  Intervengono in replica, la dottoressa Annarosa RACCA, presidente di Federfarma, e il dottor Maurizio PACE, segretario della Federazione ordini farmacisti italiani.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 18.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 4