CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 giugno 2016
665.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
ALLEGATO

ALLEGATO

PROPOSTE MODIFICATIVE DELLA PROPOSTA DI RELAZIONE SEMESTRALE DI CUI ALL'ARTICOLO 3, COMMA 5, DELLA LEGGE 5 MAGGIO 2009, N. 42.

  Al paragrafo 1.1 eliminare il capoverso: Anche per questo la Commissione ha avviato una serie di audizioni mirate sul tema dei trasferimenti, in modo da potere monitorare il processo in corso.
1. Guerra.

  Al paragrafo 1.1 al capoverso: Le misure compensative sterilizzano quindi la leva fiscale..., sostituire le parole: e investono significativamente con le seguenti:  . Viene contemporaneamente bloccata, per il 2016, la possibilità di intervenire in aumento su.
2. Guerra.

  Al paragrafo 1.3 al capoverso: Merita poi ricordare in particolare il raffronto .... , dopo le parole: ma non ha una base economica di nessun tipo aggiungere il seguente periodo:  La scelta a favore dell'esclusione dall'imposizione patrimoniale dell'abitazione principale era stata peraltro compiuta, nel nostro paese, già dal decreto legislativo n. 23 del 2011, di attuazione della legge n. 42 del 2009.
3. Guerra.

  Al paragrafo 1.3 al capoverso: Da soli i fabbisogni standard non sono sufficienti ... dopo le parole: Da soli i fabbisogni standard inserire le seguenti: sin qui calcolati.
4. Guerra.

  Al paragrafo 1.3 sostituire le parole: Infatti, l'effetto della perequazione tramite i fabbisogni nel loro complesso è zero con le seguenti: I fabbisogni standard sin qui calcolati sono stati sino ad ora utilizzati come meri coefficienti di riparto di risorse predeterminate e finalizzate alla perequazione fra comuni:.
5. Guerra.

  Al paragrafo 4.1, Finanza delle Regioni a statuto speciale e Province autonome, dopo le parole: in sede di Conferenza Stato-Regioni, inserire il seguente periodo: Giova ricordare in questa sede che, con riferimento alle province autonome di Trento e di Bolzano ed alla Regione Trentino – Alto Adige, l'entità del concorso strutturale alla finanza pubblica è stata pattuita con l'accordo finanziario siglato con il Governo del 15 ottobre 2014, il c.d. Accordo di Roma, poi recepito nei commi da 406 a 413 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015).
6. Gebhard.