CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2015
465.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-04756 Taricco: Differimento del termine di scadenza della presentazione delle domande per accedere alle prestazioni del progetto «Home care premium 2014».

TESTO DELLA RISPOSTA

  Con l'atto parlamentare in esame, si chiede un intervento del Governo volto al differimento del termine di scadenza della presentazione delle domande per accedere alle prestazioni del progetto «Home care premium 2014».
  Preliminarmente voglio ricordare che tale progetto è un'iniziativa promossa dall'INPS in favore degli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici a supporto delle persone non autosufficienti e dei loro familiari.
  In considerazione delle numerose segnalazioni di utenti ed ambiti territoriali sociali, relative alla difficoltà di presentare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) mirata alla determinazione ISEE – indispensabile per il perfezionamento della domanda di ammissione al Progetto Home Care Premium 2014 – il termine di presentazione della predetta domanda, fissato originariamente alla data del 27 febbraio 2015, è stato differito alla data del 31 marzo 2015.
  Della notizia è stata data idonea pubblicità, con avviso che è stato pubblicato sul sito internet dell'INPS e sui principali social network e comunicato a tutti i soggetti interessati.
  Con il predetto avviso è stato reso noto che, a decorrere dal 23 febbraio 2015, è possibile presentare le domande anche senza aver precedentemente presentato la DSU entro il termine del 31 marzo 2015.
  Inoltre – tenuto conto che le problematiche relative alla presentazione della DSU ed il conseguente slittamento del termine di scadenza delle domande di ammissione al Progetto determineranno inevitabili ritardi nell'erogazione delle prestazioni relative al Progetto stesso – al fine di assicurare la continuità dell'assistenza ai soggetti già beneficiari del Progetto Home Care Premium 2012 –, è stata autorizzata la prosecuzione tecnica del programma sino al 31 marzo 2015.
  Da ultimo, faccio presente che il Progetto Home Care Premium 2014 ha preso regolare avvio il primo marzo 2015 per coloro che, non avendo riscontrato le segnalate difficoltà, hanno regolarmente presentato domanda nei termini e per i quali, quindi, è stato già elaborato il piano di assistenziale individuale, propedeutico all'erogazione delle prestazioni.

Pag. 131

ALLEGATO 2

Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide. Nuovo testo unificato C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto.

EMENDAMENTO APPROVATO

ART. 1.

  All'articolo 1, comma 1, sostituire le parole: a decorrere dal 1o gennaio 2015 con le seguenti: a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge.

  Conseguentemente, all'articolo 1, sostituire il comma 3 con il seguente:
  3. Alla copertura degli oneri derivanti dall'attuazione del comma 1, valutati in 3.285.000 euro annui a decorrere dal 2016, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni per gli anni 2016 e 2017 dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2015-2017, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2015, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero dell'economia e delle finanze;

  dopo l'articolo 1 aggiungere il seguente:

Art. 1-bis

  1. La presente legge entra in vigore il 1o gennaio 2016.
1. 7. Il Relatore.