CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 gennaio 2014
157.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
ALLEGATO

ALLEGATO

Indagine conoscitiva sull'operazione internazionale di disarmo chimico in Siria.

PROGRAMMA DELL'INDAGINE

  La visita in Italia del Direttore generale dell'OPCW (Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons), Ahmet Üzümcü, offre l'occasione per un approfondimento conoscitivo particolarmente significativo per le Commissioni Affari esteri e Difesa dei due rami del Parlamento.
  Lo svolgimento dell'indagine conoscitiva mira, infatti, ad accertare l'entità e la portata dell'operazione internazionale di disarmo chimico in Siria, deliberata nell'ambito delle Nazioni Unite per rispondere alla crisi umanitaria della scorsa estate.
  In tale contesto, sarà altresì possibile verificare nel dettaglio tecnico le modalità della contribuzione italiana all'operazione stessa, anche con riferimento alle infrastrutture che saranno coinvolte ed in comparazione con quanto sarà fatto dagli altri Stati membri dell'Unione europea.
  Infine, in vista della prossima Conferenza internazionale sulla Siria che si terrà a Ginevra il 22 gennaio ed a cui l'Italia parteciperà, le Commissioni potranno acquisire elementi di valutazione circa i riflessi dell'operazione di disarmo chimico sulla situazione più generale di quel Paese e sulle prospettive del conflitto in corso.

  Termine dell'indagine:
   16 gennaio 2014.

  Soggetti da audire:
   Ministro degli affari esteri
   Ministro dei trasporti e delle infrastrutture
   Direttore generale dell'OPCW (Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons), Ahmet Üzümcü.