Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 753 di lunedì 6 marzo 2017

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 27 febbraio 2017.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantatré.

Pag. II

Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Braga ed altri; Segoni ed altri; Zaratti e Pellegrino: Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (A.C. 2607-2972-3099-B). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato nell’allegato A al resoconto stenografico della seduta del 3 marzo 2017.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  RAFFAELLA MARIANI, Relatrice(Vedi RS). Svolge la relazione sul testo unificato in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (MDP) (Vedi RS), FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS) e CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

(Repliche) (Vedi RS)

  Interviene in replica SESA AMICI (Vedi RS), Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il relatore rinunzia alla replica e rinvia quindi il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 16,15.

  Interviene il deputato ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS) per associarsi anche a nome della sua componente politica agli auguri di pronta guarigione alla Presidente della Camera Laura Boldrini, a cui si associa il PRESIDENTE (Vedi RS).

Discussione del disegno di legge: S. 2233 – Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (Approvato dal Senato) (A.C. 4135-A); e delle abbinate proposte di legge: Mosca ed altri; Ciprini ed altri; Ciprini ed altri; Mucci ed altri; Gribaudo ed altri (A.C. 2014-3108-3120-3268-3364). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato nell’allegato A al resoconto stenografico della seduta del 3 marzo 2017.

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  CESARE DAMIANO, Relatore per la maggioranza(Vedi RS). Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione.

  ROBERTO SIMONETTI, Relatore di minoranza(Vedi RS). Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge in discussione.

  TIZIANA CIPRINI, Relatrice di minoranza(Vedi RS). Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge in discussione.

Pag. IV

  Intervengono nella discussione sulle linee generali LUIGI BOBBA (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali e le deputate IRENE TINAGLI (PD) (Vedi RS), RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS), VALENTINA PARIS (PD) (Vedi RS), MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS) e GESSICA ROSTELLATO (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

(Repliche) (Vedi RS)

  Interviene in replica LUIGI BOBBA (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i relatori rinunziano alle repliche e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. V

Discussione della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali adottata il 14 gennaio 2017 (Doc. CCL, n. 1) (Doc. XVI, n. 3). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea. Avverte, altresì, che le eventuali risoluzioni devono essere presentate entro il termine della discussione.

(Discussione) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

  ANDREA MANCIULLI, Relatore per la III Commissione.(Vedi RS) Illustra il contenuto della relazione in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

  Intervengono nella discussione i deputati ANTONINO MOSCATT (PD) (Vedi RS), MASSIMO ARTINI (Misto-AL-P) (Vedi RS), DONATELLA DURANTI (MDP) (Vedi RS), LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 18,55, è ripresa alle 19,05.

(Annunzio di risoluzioni) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le risoluzioni Garofani n. 6-00290, Cimbro n. 6-00291, Vito n. 6-00292, Frusone n. 6-00293, Gianluca Pini ed altri n. 6-00294, Palazzotto n. 6-00295 e Artini n. 6-00296.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in altra seduta anche per esprimere il parere sulle risoluzioni presentate e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari e conseguente cessazione dalla carica di un segretario di Presidenza. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Gianni Melilla, già iscritto al gruppo parlamentare Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia e Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista; conseguentemente, ai sensi dell'articolo 5, comma 7, del Regolamento, il deputato Melilla cessa dalla carica di Segretario di Presidenza.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 7 marzo 2017, alle 11.

  La seduta termina alle 19,10.