Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 670 di lunedì 12 settembre 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 1o agosto 2016.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantuno.

Pag. II

Discussione congiunta dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (A.C. 3973); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (A.C. 3974-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 5 agosto 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione congiunta sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS), Vicepresidente della V Commissione. Svolge la relazione sui disegni di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati FABIO MELILLI (PD) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SI-SEL) (Vedi RS), ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS) e VINCENZO CASO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione congiunta sulle linee generali e prende atto che il Vicepresidente della V Commissione, EDOARDO FANUCCI (PD), rinuncia alla replica.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Interviene in replica.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

Discussione della relazione territoriale sulla regione Veneto, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 17). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta del 2 agosto 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

  ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), Presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Svolge la relazione sul documento in discussione.

  Intervengono nella discussione i deputati ALESSANDRO NACCARATO (PD) (Vedi RS), SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS) e DIEGO ZARDINI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione e avverte che è stata presentata la risoluzione Bratti n. 6-00257 (Vedi All. A).
  Prende atto altresì che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. IV

Discussione della relazione territoriale sulla regione siciliana, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 20). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta del 2 agosto 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

  ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), Presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Svolge la relazione sul documento in discussione.

  Interviene nella discussione il deputato GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione e avverte che è stata presentata la risoluzione Bratti n. 6-00258 (Vedi All. A).
  Prende atto altresì che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. V

Discussione della proposta di legge: S. 1261 – D'iniziativa dei senatori: Elena Ferrara ed altri: Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (Approvata dal Senato) (A.C. 3139-A); e delle abbinate proposte di legge: Campana ed altri; Iori ed altri; Brambilla; Iori ed altri; Marzano; Santerini ed altri; Lorefice ed altri (A.C. 1986-2408-2435-2670-3576-3605-3607). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  PAOLO BENI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la XII Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sulla proposta di legge in discussione, anche a nome della relatrice per la maggioranza per la II Commissione, Micaela Campana.

  VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la II Commissione. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di legge in discussione.

Pag. VI

  MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la XII Commissione. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di legge in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo della discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ILEANA CATHIA PIAZZONI (PD) (Vedi RS), RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS), FABRIZIA GIULIANI (PD) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), PAOLA BRAGANTINI (PD) (Vedi RS), MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS) e ANNA ASCANI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori e il rappresentante del Governo rinunciano alla replica.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VII

Sui lavori dell'Assemblea (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo le intese intercorse tra i rappresentanti di tutti i gruppi e con l'assenso della deputata interessata, la votazione sulle dimissioni della deputata Capua, prevista per la giornata di domani, è rinviata ad altra data, che sarà stabilita dalla Conferenza dei presidenti di gruppo.
  Avverte, infine, che, nella seduta di domani, alle ore 15, avrà luogo la commemorazione delle vittime del terremoto del 24 agosto scorso.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 13 settembre 2016, alle 10,30.

  La seduta termina alle 19,45.