Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 613 di martedì 26 aprile 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 18 aprile 2016.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasette.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione per le questioni regionali la deputata Gessica Rostellato, in sostituzione della deputata Elisa Simoni, dimissionaria.

Pag. II

Discussione del disegno di legge: S. 1738 – Delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace (Approvato dal Senato) (A.C. 3672); e delle abbinate proposte di legge: Greco; Carrescia ed altri; Tartaglione ed altri (A.C. 1338-1669-1696). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta del 21 aprile 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  GIUSEPPE GUERINI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione.

Pag. III

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per la giustizia COSIMO MARIA FERRI (Vedi RS) ed i deputati STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS), GABRIELLA GIAMMANCO (FI-PdL) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS) e ASSUNTA TARTAGLIONE (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica. Rinvia quindi il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

Discussione del disegno di legge: Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (A.C. 2039-A); e delle abbinate proposte di legge: Franco Bordo e Palazzotto; Catania ed altri; Faenzi ed altri; De Rosa ed altri (A.C. 902-948-1176-1909). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta del 21 aprile 2016.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per l'VIII Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione per le parti di competenza.

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la XIII Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione per le parti di competenza.

  MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per l'VIII Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul provvedimento in esame.

  SAMUELE SEGONI (Misto-AL-P) (Vedi RS), Relatore di minoranza per l'VIII Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge in discussione.

  FILIBERTO ZARATTI (SI-SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza per l'VIII Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul testo in esame.

Pag. V

  Intervengono nella discussione sulle linee generali la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA (Vedi RS) ed i deputati ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), CARLO SARRO (FI-PdL) (Vedi RS), FRANCESCO PRINA (PD) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (SI-SEL) (Vedi RS), GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS), FEDERICO MASSA (PD) (Vedi RS), MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS) e VERONICA TENTORI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica. Avverte quindi che è stata presentata la questione pregiudiziale di costituzionalità Brunetta n. 1.
  Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di proposte di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa delle proposte di legge nn. 2497 e 3333, recanti «Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale». La Commissione ha elaborato un testo unificato.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 27 aprile 2016, alle 10.

  La seduta termina alle 19,40.