Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 526 di venerdì 20 novembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantadue.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari e formazione di una componente politica nell'ambito del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati Trifone Altieri, Maurizio Bianconi, Daniele Capezzone, Gianfranco Chiarelli, Nicola Ciracì, Antonio Distaso, Benedetto Fucci, Cosimo Latronico, Roberto Marti e Rocco Palese, già iscritti al gruppo parlamentare Forza Italia, hanno aderito al gruppo parlamentare Misto.
  Comunica altresì che nell'ambito di quest'ultimo è stata autorizzata la formazione della componente politica denominata «Conservatori e Riformisti», cui aderiscono i sopraindicati deputati, nonché il deputato Massimo Corsaro.

Pag. II

Discussione del disegno di legge costituzionale S. 1429-B: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 2613-B). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione sulle linee generali è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. III

  EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento in esame.

  DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), STEFANO QUARANTA (SI-SEL) (Vedi RS) e CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Relatori di minoranza. Svolgono le relazioni di minoranza sul provvedimento in esame.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. IV

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati MICHELE NICOLETTI (PD) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS) e MASSIMO PARISI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  Intervengono inoltre nella discussione sulle linee generali i deputati ALFREDO D'ATTORRE (SI-SEL) (Vedi RS), TERESA PICCIONE (PD) (Vedi RS) e FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS), ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), FLORIAN KRONBICHLER (SI-SEL) (Vedi RS), STEFANO FASSINA (SI-SEL) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Pag. V

  Interviene in replica il relatore per la maggioranza EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia alla replica.
  Avverte quindi che sono state presentate le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Invernizzi n. 1 e Brunetta n. 2 e le questioni pregiudiziali per motivi di merito Scotto n. 1 e Dadone n. 2, che saranno esaminate e poste in votazione prima di passare all'esame degli articoli del provvedimento.
  Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 23 novembre 2015, alle 16.

  La seduta termina alle 13,25.