Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 522 di lunedì 16 novembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 9 novembre 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantanove.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174 del 2015: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (A.C. 3393-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  ANDREA ROMANO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la III Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione, per le parti di competenza.

Pag. II

  ANDREA CAUSIN (AP) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la IV Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento d'urgenza in discussione, per le parti di competenza.

  EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la III Commissione, e LUCA FRUSONE (M5S), Relatore di minoranza per la IV Commissione. Svolgono le relazioni di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione, per le parti di rispettiva competenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in sede di replica.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS), GIORGIO LAINATI (FI-PdL) (Vedi RS), FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI-CD) (Vedi RS), CLAUDIO FAVA (SI-SEL) (Vedi RS), LUIGI LACQUANITI (PD) (Vedi RS), MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS) e GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

  Intervengono in replica il relatore per la maggioranza per la IV Commissione ANDREA CAUSIN (AP) (Vedi RS) e la Ministra della difesa ROBERTA PINOTTI (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 17,25, è ripresa alle 18,35.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Sui gravissimi attentati di Parigi. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Richiamati i gravissimi attacchi terroristici che hanno colpito la città di Parigi nella notte tra il 13 ed il 14 novembre scorsi e che hanno causato numerose vittime, tra cui la nostra connazionale Valeria Solesin, ribadisce la più ferma condanna ed indignazione per la barbara violenza, esprimendo, anche a nome dell'intera Assemblea, sentimenti di profonda vicinanza e solidarietà alle popolazioni interessate.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Pag. IV

Informativa urgente del Governo in relazione ai gravissimi attentati di Parigi. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la prevista articolazione del dibattito.

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale(Vedi RS) e ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno. Rendono all'Assemblea l'informativa urgente all'ordine del giorno.

  Intervengono sull'informativa i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS), RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS), FABRIZIO CICCHITTO (AP) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SI-SEL) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), ROBERTO CAPELLI (PI-CD) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS) e PINO PISICCHIO (Misto) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 17 novembre 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 20,50.