Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 492 di martedì 29 settembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 25 settembre 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centocinque.

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Elvira Savino n. 3-01557 (Vedi All. A), sulle misure a favore del comparto cerasicolo della Puglia, anche in relazione all'abbassamento dei prezzi verificatosi nel periodo della raccolta del 2015.

  ELVIRA SAVINO (FI-PdL) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, della quale si dichiara parzialmente soddisfatta, auspica l'erogazione di un contributo immediato per ristorare i piccoli imprenditori agricoli colpiti dalla crisi del settore ed un intervento legislativo chiaro che tenga conto della peculiarità del comparto cerasicolo della Puglia.

Pag. II

  FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Quaranta n. 2-01091 (Vedi All. A), sulle iniziative in relazione alla riorganizzazione delle prefetture prevista da un recente schema di regolamento del Presidente della Repubblica.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatto della risposta del viceministro, che reputa priva di qualunque fondamento oggettivo, ribadendo la necessità di maggiori investimenti da parte dello Stato per offrire adeguati servizi ai cittadini e di un maggiore controllo del territorio per contrastare le illegalità diffuse.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Franco Bordo n. 3-01319 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative di competenza in merito alle attività di Casapound nella città di Cremona.

  FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS). Ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, della quale non può dichiararsi soddisfatto dal punto di vista politico, ribadendo la necessità di assumere iniziative per la chiusura della sede di Casapound di Cremona in quanto organizzazione che si ispira al disciolto partito fascista.

Pag. III

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Covello n. 3-01727 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad evitare la soppressione del posto di polizia di Cetraro (Cosenza).

  STEFANIA COVELLO (PD) (Vedi RS). Prende atto della risposta del viceministro, che ringrazia per la consueta disponibilità e precisione, secondo la quale la bozza di riorganizzazione degli uffici della polizia di Cetraro, non ancora definita, rassicura sulla possibilità della permanenza e dell'operatività degli stessi al servizio della sicurezza dei cittadini di quel territorio.

Pag. IV

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde alle interrogazioni Causin nn. 3-01084 (Vedi All. A) e 3-01728 (Vedi All. A), entrambe concernenti misure di competenza per il contrasto della criminalità nell'area del Miranese, in provincia di Venezia.

  ANDREA CAUSIN (AP) (Vedi RS). Nel ringraziare il rappresentante del Governo per i dati confortanti e rassicuranti forniti nel suo intervento, si dichiara soddisfatto della risposta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10,40, è ripresa alle 11.

Seguito della discussione delle mozioni Occhiuto n. 1-00923, Franco Bordo n. 1-00987, Parentela n. 1-00990, Barbanti n. 1-00991, Dorina Bianchi n. 1-00993, Bruno Bossio n. 1-00999, Matarrese n. 1-01001 e Rampelli n. 1-01004: Iniziative per la conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria. (Vedi RS)

  Nella seduta del 21 settembre 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Saltamartini n. 1-01005 (Vedi All. A).

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

Pag. VI

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati SEBASTIANO BARBANTI (Misto-AL) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), BARBARA SALTAMARTINI (LNA) (Vedi RS), alla quale rende talune precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS), FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS) e DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS). Interviene nuovamente il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, UMBERTO DEL BASSO DE CARO (Vedi RS), che propone un'ulteriore riformulazione della mozione Dorina Bianchi n. 1-00993 (Vedi All. A), accettata dai presentatori. Interviene quindi per dichiarazione di voto il deputato ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono infine per dichiarazione di voto i deputati PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS), BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS), ERNESTO MAGORNO (PD) (Vedi RS) e ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS).

Pag. VII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Occhiuto n. 1-00923 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), nel testo riformulato, Franco Bordo n. 1-00987 (Vedi All. A), per quanto non assorbita, ad eccezione del dodicesimo capoverso della premessa e del quarto capoverso del dispositivo, che respinge con successiva votazione; approva altresì la mozione Parentela n. 1-00990 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), per quanto non assorbita, ad eccezione dei capoversi trentottesimo, trentanovesimo e quarantesimo della premessa e decimo del dispositivo, che respinge con successiva votazione; approva quindi le mozioni Barbanti n. 1-00991 (Vedi All. A), per quanto non assorbita, Dorina Bianchi n. 1-00993 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Bruno Bossio n. 1-00999 (Vedi All. A), Matarrese n. 1-01001 (Vedi All. A) e Rampelli n. 1-01004 (Vedi All. A), per quanto non assorbite; respinge infine la mozione Saltamartini n. 1-01005 (Vedi All. A).

Pag. VIII

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146 del 2015: Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (A.C. 3315) (Esame e votazione di una questione pregiudiziale). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la questione pregiudiziale Chimienti n. 1.

  SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  Intervengono nella discussione sulla questione pregiudiziale presentata i deputati STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS) e DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale Chimienti n. 1.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 13,30, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centocinque.

Seguito della discussione del disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.C. 3012-A e abbinate). (Vedi RS)

  Nella seduta del 21 settembre 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza.
  Avverte quindi che le Commissioni hanno presentato l'emendamento 14.600, in relazione al quale risulta alla Presidenza che tutti i gruppi abbiano rinunziato alla fissazione del termine per la presentazione di subemendamenti.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

Pag. X

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Concorda.

  Intervengono sull'emendamento Colletti 1.1. i deputati SARA MORETTO (PD) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Colletti 1.1 ed approva l'articolo 1; respinge quindi gli articoli aggiuntivi Paglia 1.01 e Colletti 1.02, gli identici Paglia 1.03 e Colletti 1.04, l'articolo aggiuntivo Paglia 1.05, gli identici Paglia 1.06 e Colletti 1.07, gli articoli aggiuntivi Colletti 1.08 e Paglia 1.09, gli identici Paglia 1.010 e Colletti 1.011, nonché gli articoli aggiuntivi Colletti 1.012 e Paglia 1.013.

Pag. XI

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS); Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Schullian 2.1, Paglia 2.2, Colletti 2.3, Paglia 2.4, 2.5 e 2.6, Allasia 2.7, Da Villa 2.8 e 2.9, Schullian 2.10, Paglia 2.11 ed approva l'articolo 2.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS); Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pesco 3.1, Paglia 3.2 e 3.3.

  Interviene sull'emendamento Sottanelli 3.20 il deputato GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS), che preannunzia il ritiro dei suoi emendamenti 3.407, 3.410 e 3.423.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sottanelli 3.20 e Da Villa 3.4 e approva l'emendamento Taranto 3.400 (Nuova formulazione).

  Interviene sull'emendamento Busin 3.5 il deputato FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

Pag. XII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Busin 3.5 e 3.6, Colletti 3.7, Paglia 3.8, Pagano 3.9 e 3.10, Pesco 3.403 e 3.404 e Da Villa 3.11 e 3.12.

  Intervengono sull'emendamento Sottanelli 3.13 il deputato GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS), la relatrice per la maggioranza per la VI Commissione SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS) ed il deputato IVAN CATALANO (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sottanelli 3.13 e Pesco 3.14.

  Intervengono sull'emendamento Paglia 3.15 i deputati GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS) e ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico SIMONA VICARI (Vedi RS), nonchè il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), che ne chiede l'accantonamento.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la relatrice per la maggioranza esprime parere contrario.

  Dopo un intervento a favore del deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) ed uno contrario del deputato LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di accantonamento dell'emendamento Paglia 3.15.

  Interviene sull'emendamento Paglia 3.15 il deputato FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Paglia 3.15 e Colletti 3.16.

  Intervengono sull'emendamento Polidori 3.406 i deputati CATIA POLIDORI (FI-PdL) (Vedi RS) e GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS).

Pag. XIII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Polidori 3.406, 3.409 e 3.412, Colletti 3.413, Pesco 3.414, Ruocco 3.416 e 3.418, Pesco 3.419 e Allasia 3.430.

  Intervengono sull'emendamento Pesco 3.420 i deputati DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS) e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Pesco 3.420.

  Interviene sull'emendamento Pesco 3.421 il deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Pesco 3.421.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  Interviene sull'emendamento Pesco 3.422 il deputato DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Pesco 3.422.

  Interviene sull'emendamento Sottanelli 3.18 il deputato GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Sottanelli 3.18 ed approva gli identici emendamenti Sottanelli 3.424 e Boccadutri 3.450.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il presentatore ritira il suo emendamento Sotttanelli 3.425.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pesco 3.426 e 3.427 ed approva l'articolo 3, nel testo emendato.

Pag. XIV

  Interviene sugli identici articoli aggiuntivi Paglia 3.01, Pastorelli 3.02, Prataviera 3.03, Locatelli 3.04, Vignali 3.05 e Allasia 3.06 il deputato GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici articoli aggiuntivi Paglia 3.01, Pastorelli 3.02, Prataviera 3.03, Locatelli 3.04, Vignali 3.05 e Allasia 3.06, nonché l'articolo aggiuntivo Pesco 3.07.

(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Concorda.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Paglia 4.1, Colletti 4.2, Luigi Di Maio 4.3 e Colletti 4.4 ed approva l'articolo 4.

  Intervengono sull'articolo aggiuntivo Catalano 4.01 il deputato IVAN CATALANO (SCpI) (Vedi RS) e il viceministro dell'economia e delle finanze ENRICO MORANDO (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Catalano 4.01.

Pag. XV

(Esame dell'articolo 5) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dalla relatrice per la maggioranza.

  Interviene sull'emendamento Sottanelli 5.1 il deputato GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sottanelli 5.1, Colletti 5.3 e Paglia 5.4; approva quindi l'emendamento 5.500 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

  Interviene sull'emendamento Colletti 5.5 il deputato PIERO LONGO (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Colletti 5.5 ed approva l'articolo 5, nel testo emendato; respinge quindi gli articoli aggiuntivi Luigi Di Maio 5.0400, 5.0401, 5.0402 e 5.0403.

Pag. XVI

(Esame dell'articolo 6) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 6.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 6.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS)Concorda con il parere espresso dalla relatrice per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Vignali 6.1 e Colletti 6.2, gli identici Colletti 6.3, Prataviera 6.4, Pizzolante 6.5, Locatelli 6.14, Gebhard 6.6 e Pastorelli 6.7, nonché l'emendamento Pagano 6.8,

  Intervengono sull'emendamento Sottanelli 6.9 i deputati GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS) e ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sottanelli 6.9, Colletti 6.400 e 6.401 e Paglia 6.10.

  Intervengono sull'emendamento Sottanelli 6.11 i deputati ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS), SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (Misto) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS), SETTIMO NIZZI (FI-PdL) (Vedi RS), FRANCO BRUNO (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), IVAN CATALANO (SCpI) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

Pag. XVII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sottanelli 6.11 e Da Villa 6.13.

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 6 i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6.

(Esame dell'articolo 6-bis) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Chiede di accantonare l'esame dell'articolo 6-bis e dei relativi emendamenti e di passare all'esame degli articoli aggiuntivi.

  Interviene sulla proposta di accantonamento il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'esame dell'articolo 6-bis e dei relativi emendamenti deve intendersi accantonato.

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sugli articoli aggiuntivi riferiti all'articolo 6-bis.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sugli articoli aggiuntivi riferiti all'articolo 6-bis.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS)Concorda con il parere espresso dalla relatrice per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Luigi Di Maio 6-bis.01 e 6-bis.02.

Pag. XVIII

(Esame dell'articolo 7) (Vedi RS)

  SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dalla relarice per la maggioranza.

  Intervengono sugli identici emendamenti Paglia 7.1 e Colletti 7.2 i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Paglia 7.1 e Colletti 7.2.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DANIELE DEL GROSSO (M5S) (Vedi RS), che chiede una breve sospensione della seduta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Non essendovi obiezioni, ritiene di poter accedere alla richiesta avanzata e sospende la seduta fino alle 18,45.

Pag. XIX

  La seduta, sospesa alle 18,35, è ripresa alle 18,45.

  Interviene sull'emendamento Paglia 7.3 la deputata SARA MORETTO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Paglia 7.3 e 7.4.

  Interviene sull'emendamento Colletti 7.5 il deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Colletti 7.5 e 7.6, Paglia 7.7 e 7.8 e Colletti 7.9.

  Interviene sull'emendamento Sottanelli 7.10 il deputato GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS) che preannunzia il ritiro di alcuni suoi emendamenti.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Paglia 7.11 e 7.13, Colletti 7.140, Polidori 7.403 e 7.404.

  Intervengono sull'emendamento Sottanelli 7.15 il deputato GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS), la relatrice per la maggioranza per la VI Commissione SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS) e il deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sottanelli 7.15, Polidori 7.408 e Paglia 7.17.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto del ritiro dell'emendamento Vargiu 7.19.

Pag. XX

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Paglia 7.21 e 7.22, Colletti 7.409, 7.23, 7.24, 7.410, 7.27 e 7.412, Molteni 7.31, Paglia 7.33, Colletti 7.34, 7.35, 7.36, 7.37, 7.38 e 7.39, Vignali 7.40, Colletti 7.41, Paglia 7.42, 7.43 e 7.44, gli identici Paglia 7.45 e Vignali 7.46, gli emendamenti Paglia 7.47, Colletti 7.414 e 7.415, Molteni 7.48 e Colletti 7.416 e 7.51; approva quindi l'articolo 7 e respinge gli articoli aggiuntivi Allasia 7.01 e Colletti 7.02 e 7.03.

  Interviene sugli identici articoli aggiuntivi Paglia 7.04 e Russo 7.05 il deputato PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici articoli aggiuntivi Paglia 7.04 e Russo 7.05, nonché l'articolo aggiuntivo Paglia 7.06.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.
  Dà quindi conto dell'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta di domani.

Pag. XXI

Modifica nella composizione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Franco Bruno ha dichiarato di dimettersi dalla componente politica ”Alleanza Liberalpopolare Autonomie Ala-Maie-Movimento Associativo Italiani all'Estero, continuando ad aderire al gruppo parlamentare Misto.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ROBERTA AGOSTINI (PD) (Vedi RS), DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS) e GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 30 settembre 2015, alle 9.

  La seduta termina alle 20,05.