Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 485 di venerdì 18 settembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantotto.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  SUSANNA CENNI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01054 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative in merito alle procedure di mobilità che interessano il personale delle province e delle città metropolitane.

Pag. II

  ANGELO RUGHETTI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  SUSANNA CENNI (PD) (Vedi RS). Esprime l'auspicio che i condivisibili intenti espressi nella sintetica risposta del sottosegretario si realizzino in tempi brevi, evidenziando altresì la necessità di garantire la continuità nell'erogazione degli importanti servizi attualmente resi ai cittadini dalle province e città metropolitane.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, su richiesta dei presentatori e con il consenso del Governo, lo svolgimento dell'interpellanza Rigoni n. 2-01020 è rinviato ad altra seduta.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01048 (Vedi All. A), sulle iniziative per la predisposizione dello schema-tipo delle convenzioni tra università e regioni finalizzate alla regolamentazione delle attività svolte dal personale medico universitario per conto del Servizio sanitario nazionale.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la lunga ricognizione effettuata sulla questione evocata nell'atto di sindacato ispettivo, della quale prende atto, ritiene tuttavia che la risposta sia disarmante e che siano necessari ulteriori chiarimenti.

Pag. III

  LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01077 (Vedi All. A), concernente elementi in ordine all'attuazione del piano straordinario di assunzioni nel comparto della scuola di cui alla legge 13 luglio 2015, n. 107.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, esprimendo sconcerto di fronte al silenzio del sottosegretario che sottace i dati relativi in particolare al numero degli insegnanti supplenti previsti per il vigente anno scolastico.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende precisazioni in riferimento ad alcune osservazioni svolte dal deputato Luigi Gallo.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01075 (Vedi All. A), sulle iniziative a favore degli agricoltori delle regioni Toscana ed Emilia-Romagna danneggiati dagli eccezionali eventi atmosferici verificatisi nei mesi di settembre 2014 e febbraio 2015.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario per la puntuale risposta, si dichiara parzialmente soddisfatto.

Pag. IV

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01080 (Vedi All. A), sulle iniziative per assicurare lo sviluppo economico e infrastrutturale della regione Sardegna e per fronteggiare le criticità connesse alla sua condizione insulare.

  GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, evidenziando tra l'altro come il Governo, stante l'assenza di specifici atti concreti finalizzati allo sviluppo economico e infrastrutturale della regione Sardegna, si sottragga di fatto alle questioni e alle problematiche evocate nell'atto ispettivo.

  GIOVANNI CUPERLO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01081 (Vedi All. A) concernente iniziative, in ambito europeo e internazionale, per l'apertura di canali umanitari in relazione all'emergenza connessa ai flussi migratori e misure per contrastare il traffico di esseri umani.

  GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MARIO MARAZZITI (PI-CD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del sottosegretario che, oltre a testimoniare il contributo fornito dal nostro Paese all'emergenza migratoria in atto, ha onestamente riconosciuto come la comunità internazionale non abbia garantito misure sufficienti per fronteggiare adeguatamente tale situazione.

Pag. V

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01043 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a evitare l'introduzione nei trattati e negli accordi internazionali del meccanismo di risoluzione delle controversie tra Stato e investitori privati, noto come ISDS, a tutela dei cittadini e dei consumatori.

  CARLO CALENDA, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS). Pur ringraziando il Governo per l'ampia risposta, si dichiara insoddisfatto della stessa, rimarcando la totale inconciliabilità dei meccanismi di risoluzione delle controversie previsti negli accordi internazionali con i principi fondamentali dello Stato di diritto.

  SIMONE VALIANTE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01074 (Vedi All. A), sulle iniziative per semplificare le procedure relative alla tutela delle aree incluse nei parchi nazionali e per garantire un'accurata selezione degli organi apicali degli Enti parco.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  SIMONE VALIANTE (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, evidenziando la stringente necessità di rivedere la normativa in materia per valorizzare gli enti richiamati nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. VI

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Scotto n. 2-01078 (Vedi All. A), concernente intendimenti del Governo in relazione al progetto di bonifica del sito industriale di Porto Torres, denominato «Nuraghe».

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Prende atto della risposta circostanziata della sottosegretaria, della quale si dichiara soddisfatto, invitando il Ministero competente a sostenere le potenzialità industriali del territorio evocato nell'atto di sindacato ispettivo.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 21 settembre 2015, alle 12.

  La seduta termina alle 13,25.