Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 480 di venerdì 11 settembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasette.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  LUISA BOSSA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01056 (Vedi All. A), concernente chiarimenti circa l'utilizzo dei fondi europei a favore del Mezzogiorno e iniziative per rafforzare la coesione territoriale.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

Pag. II

  ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, sottolinea come sia cruciale il tema della «qualità della cittadinanza», che deve essere il più possibile uniforme sul territorio nazionale, cercando di superare il crescente divario tra il Nord ed il Mezzogiorno d'Italia.

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01059 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire alle persone disabili l'accesso alle sedi dell'Inps, con particolare riferimento a quella di Cuneo.

  FRANCA BIONDELLI, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara molto soddisfatto della risposta del Governo.

Pag. III

  LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01033 (Vedi All. A), concernenti elementi ed iniziative in merito alla presenza di amianto negli elicotteri in dotazione al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto di una risposta che reputa scandalosa e che suscita preoccupazioni e incertezze in riferimento all'utilizzo dell'amianto che ha provocato e provoca in Italia e nel mondo milioni di morti.

  ANNA GIACOBBE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01053 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a garantire l'ordine pubblico nella provincia di Savona.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANNA GIACOBBE (PD) (Vedi RS). Pur giudicando in parte soddisfacente la risposta del sottosegretario, rileva l'esigenza di approfondire ulteriormente le iniziative necessarie a garantire sia una maggior sicurezza nella provincia di Savona sia più efficaci politiche di accoglienza correlate alla crescente presenza di cittadini di origine straniera nell'area.

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01065 (Vedi All. A), in merito alle iniziative volte a migliorare le procedure di identificazione e di rimpatrio dei migranti, alla luce della vicenda che ha interessato 69 immigrate trattenute presso il centro di Ponte Galeria a Roma.

Pag. IV

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Non si ritiene pienamente soddisfatta della risposta, atteso che le cittadine nigeriane citate nell'atto ispettivo, se non vi fosse stata la provvidenziale segnalazione di taluni volontari, sarebbero state in gran parte sottoposte ad una inaccettabile procedura di rimpatrio ed allontanate dal nostro Paese.

  ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01067 (Vedi All. A), concernente iniziative finalizzate a contrastare il radicamento della criminalità organizzata nella città di Napoli.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS). Non si dichiara soddisfatto della risposta del sottosegretario, il quale ha elencato esclusivamente attività e iniziative che, nella realtà, non si traducono in un efficace e strutturale aiuto dello Stato ai territori interessati dalla presenza di alti tassi di criminalità.

Pag. V

  ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01034 (Vedi All. A), sulle iniziative a tutela dei nuclei familiari disagiati interessati dalle procedure di sfratto per finita locazione.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS). Ringrazia il sottosegretario per la puntuale risposta, che rappresenta una conferma delle perplessità in ordine all'efficacia delle misure fin qui poste in essere a sostegno dei cittadini affittuari di prime abitazioni.

  SERGIO BOCCADUTRI (PD) (Vedi RS). Illustra la l'interpellanza Coppola n. 2-01062 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito ad una nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti relativa all'utilizzo degli strumenti di comunicazione elettronica ed interventi volti a garantire la piena attuazione della disciplina in materia di amministrazione digitale.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  PAOLO COPPOLA (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta che ha fornito chiarimenti e rassicurazioni in ordine alle problematiche evocate nell'atto ispettivo relative alla completa attuazione del codice dell'amministrazione digitale.

  MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01039 (Vedi All. A), concernente chiarimenti circa l'effettiva consistenza del flusso dei visitatori di Expo 2015.

Pag. VI

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS). Nel ritenere che la risposta del sottosegretario lasci insoluti alcuni quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo, ribadisce la preoccupazione che gli incassi degli ingressi non siano sufficienti a garantire il rientro dei capitali pubblici investiti, paventando il rischio che ciò possa gravare sulle finanze dei cittadini.

  DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01044 (Vedi All. A), sulle iniziative in sede europea ed internazionale per una revisione delle misure sanzionatorie contro la Federazione russa, anche in relazione alle ripercussioni sul comparto agroalimentare italiano.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, sottolineando la grave penalizzazione subita in particolare dal settore agroalimentare italiano in conseguenza delle misure sanzionatorie adottate nei confronti della Federazione russa.

Pag. VII

  ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01063 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alle operazioni finanziarie e agli accordi commerciali con la Repubblica popolare cinese.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatto della risposta, che ha delineato un non condivisibile quadro in materia di acquisizioni di asset industriali strategici per il nostro Paese da parte di investitori esteri, in particolare cinesi.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 13,35, è ripresa alle 13,50.

  ELIO MASSIMO PALMIZIO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01050 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a migliorare le condizioni di vita dei detenuti, alla luce dei gravi disagi registrati nei penitenziari per effetto dell'eccezionale ondata di calore dei mesi estivi.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ELIO MASSIMO PALMIZIO (FI-PdL) (Vedi RS). Nel giudicare condivisibili i contenuti della risposta del sottosegretario, evidenzia talune criticità tuttora esistenti nel sistema penitenziario italiano, auspicandone idonea soluzione.

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01055 (Vedi All. A), concernente problematiche relative al carcere minorile Beccaria di Milano ed intendimenti in merito ad una revisione della disciplina concernente la modalità di esecuzione della pena per i reati ostativi.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario per l'articolata risposta, evidenzia come permangano tuttora degli elementi di criticità, in particolare relativamente ai tempi di risoluzione delle problematiche evocate nell'interpellanza.

Pag. IX

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01064 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a incentivare l'apertura di sportelli di prossimità per le pratiche giudiziarie, con particolare riferimento alla regione Piemonte.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara molto soddisfatto della disponibilità del sottosegretario, rilevando come le misure innovative auspicate nell'atto ispettivo siano di semplice attuazione e quindi possano essere autonomamente e tempestivamente poste in essere dagli uffici periferici competenti.

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01068 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative di competenza in relazione all'inchiesta sul sospetto suicidio del responsabile dell'area comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, David Rossi, con particolare riferimento all'eventuale assunzione di iniziative ispettive presso la procura della Repubblica di Siena.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, atteso che il sottosegretario non ha fornito chiarimenti rispetto ad alcune richieste fondamentali contenute nell'interpellanza in oggetto, auspicando, tra l'altro, l'istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare che faccia finalmente luce sul sospetto suicidio del responsabile dell'area comunicazione del Monte dei Paschi di Siena David Rossi.

Pag. X

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 14 settembre 2015, alle 15.

  La seduta termina alle 14,55.