Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 470 di martedì 28 luglio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantadue.

Pag. II

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione De Rosa n. 3-01637 (Vedi All. A), sulle iniziative volte all'annullamento del procedimento di valutazione di impatto ambientale e di avvio di valutazione ambientale strategica per la costruzione dell'elettrodotto tra Airolo (Svizzera) e Baggio (Milano).

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara completamente insoddisfatto della risposta fornita dal Governo; ricorda che la normativa comunitaria è immediatamente applicabile nei riguardi dei soggetti interessati e che non può essere vanificata da un tardivo recepimento da parte del legislatore nazionale.

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Baldelli n. 3-01625 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per la tutela degli utenti delle società fornitrici di energia.

  SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo, si dichiara insoddisfatto della risposta che, nel merito, non offre elementi per ritenere sufficientemente tutelati gli utenti delle società fornitrici di energia. Auspica pertanto che il Governo intervenga adottando una moratoria.

Pag. III

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il deputato Melilla rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00912 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti le graduatorie a scorrimento del personale in relazione alla riforma nota come «La buona scuola»

  ANGELA D'ONGHIA, Sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, rimarca le problematiche riguardanti le graduatorie a scorrimento del personale scolastico.

  ENRICO COSTA, Viceministro della giustizia.(Vedi RS) Risponde alle interrogazioni Binetti n. 3-00759 (Vedi All. A) e n. 3-01312 (Vedi All. A), entrambe vertenti sulle iniziative volte ad agevolare la pratica dell'affido condiviso e la semplificazione delle procedure amministrative connesse, anche alla luce della vicenda di una minore bisognosa di terapie abilitative visive e motorie.

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta agli strumenti di sindacato ispettivo presentati sino a quando non sarà istituito un apposito tribunale della famiglia in grado di monitorare la decisione di affido condiviso.

Pag. IV

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde alle interrogazioni Piras n. 3-01559 (Vedi All. A), Ventricelli n. 3-01638 (Vedi All. A), Busto n. 3-01639 (Vedi All. A) e Pili n. 3-01640 (Vedi All. A), tutte vertenti sui tempi relativi alla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee alla localizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari, nonché del relativo progetto preliminare.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Ritiene che la sottosegretaria abbia fornito una risposta scontata, dalla quale si evince solo una ipotesi di localizzazione delle aree idonee al deposito delle scorie nucleari.

  LILIANA VENTRICELLI (PD) (Vedi RS). Ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita, di cui si ritiene soddisfatta, dichiarandosi disponibile a vigilare sul percorso in essa indicato.

  MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS). Nel ritenere la risposta poco accettabile, perché caratterizzata da indicazioni troppo tecniche, lamenta il dilatarsi dei tempi necessari alla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee alla localizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatto, ma indignato, per una risposta che considera omertosa, reputa che dal deposito unico nazionale debba comunque essere esclusa una realtà come la Sardegna.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Giovanni Falcone, già iscritto al gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia , ha aderito al gruppo parlamentare Partito Democratico.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 11,50, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantaquattro.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,01, è ripresa alle 15,40.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Sul grave incidente verificatosi in una fabbrica di Modugno. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS)(Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo). Esprime, anche a nome della Camera dei deputati, la più profonda partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime della disastrosa esplosione che venerdì scorso ha distrutto una fabbrica di fuochi d'artificio a Modugno, in Puglia, richiamando l'esigenza che il legislatore assicuri il massimo impegno affinché il progresso del nostro Paese si accompagni ad un doveroso rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Pag. VII

  Intervengono per associarsi i deputati LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), PINO PISICCHIO (Misto) (Vedi RS), GAETANO PIEPOLI (PI-CD) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS), ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), ANGELO CERA (AP) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS) e GERO GRASSI (PD) (Vedi RS).

Seguito della discussione del disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi (A.C. 2798-A ed abbinate). (Vedi RS)

  Nella seduta del 27 luglio 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza.
  Avverte che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principio o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare; a tal fine i gruppi MoVimento 5 Stelle e Lega Nord e Autonomie sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
  Avverte inoltre che è stato ritirato l'emendamento Bruno Bossio 7.155.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Interviene sulla declaratoria di inammissibilità il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. VIII

  Intervengono, sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), e, sull'ordine dei lavori, il deputato DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS), che chiede di rinviare il seguito del dibattito ad altra seduta.

  Intervengono per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS), e la relatrice per la maggioranza DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS); dopo interventi dei deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (AP) (Vedi RS)ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), JOLE SANTELLI (FI-PdL) (Vedi RS) e EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la richiesta del deputato Ermini di rinviare il seguito del dibattito ad altra seduta.

Seguito della discussione delle mozioni Locatelli n. 1-00553 e Rondini n. 1-00945: Iniziative in ambito internazionale in relazione al fenomeno dei matrimoni precoci e forzati di minori. (Vedi RS)

  Nella seduta del 13 luglio 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

Pag. IX

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto sulle mozioni presentate i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), GAETANO NASTRI (FdI-AN) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS), MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS) e DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  Intervengono inoltre per dichiarazione di voto sulle mozioni presentate le deputate MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), VANNA IORI (PD) (Vedi RS) e SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Locatelli n. 1-00553 (Ulteriore nuova formulazione) (Vedi All. A) e Rondini n. 1-00945 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), nel testo riformulato e per quanto non assorbita.

Pag. X

Seguito della discussione delle mozioni Pellegrino n. 1-00815, Stella Bianchi n. 1-00941, Busto n. 1-00951, Palese n. 1-00953, Matarrese n. 1-00954, Segoni n. 1-00955 e Allasia n. 1-00961: Iniziative per contrastare i cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza di Parigi di dicembre 2015. (Vedi RS)

  Nella seduta del 20 luglio 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Chiede una breve sospensione della seduta al fine di completare l'espressione del parere sulle mozioni presentate.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 18,25, è ripresa alle 18,40.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto sulle mozioni presentate i deputati ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (Misto-AL) (Vedi RS), ROBERTO CAPELLI (PI-CD) (Vedi RS), STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS) e SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS); interviene quindi per una precisazione la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare SILVIA VELO (Vedi RS).

  Intervengono infine per dichiarazione di voto sulle mozioni presentate i deputati PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS), GIUSEPPINA CASTIELLO (FI-PdL) (Vedi RS), MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS) e STELLA BIANCHI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.
  Comunica, altresì, che è stata chiesta la votazione per parti separate delle mozioni Pellegrino n. 1-00815 (Nuova formulazione)(Vedi All. A) e Busto n. 1-00951 (Vedi All. A).

Pag. XII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la mozione Pellegrino n. 1-00815 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi secondo, terzo, quinto e dodicesimo del dispositivo, che sono respinti con successive distinte votazioni; approva quindi le mozioni Stella Bianchi n. 1-00941 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per quanto non assorbita, e Busto n. 1-00951 (Vedi All. A), limitatamente alla premessa e ai capoversi terzo, quarto, sesto, decimo, dodicesimo, tredicesimo, quattordicesimo, quindicesimo, diciassettesimo, diciottesimo, diciannovesimo, ventesimo, ventitreesimo, ventiquattresimo, venticinquesimo, ventiseiesimo, ventisettesimo, ventottesimo, trentunesimo, trentaduesimo e trentatreesimo del dispositivo, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, di cui con successiva votazione respinge la restante parte, per quanto non assorbita e non preclusa; approva infine le mozioni Palese n. 1-00953 (Vedi All. A), Matarrese n. 1-00954 (Vedi All. A), Segoni n. 1-00955 (Vedi All. A), e Allasia n. 1-00961 (Vedi All. A), nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite.

Pag. XIII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati UMBERTO D'OTTAVIO (PD) (Vedi RS), ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS), RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS), MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), ANNA MARIA CARLONI (PD) (Vedi RS), MARA CAROCCI (PD) (Vedi RS), SIMONETTA RUBINATO (PD) (Vedi RS), LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS), NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS), TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), e FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS).

Annunzio di questioni pregiudiziali. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate due questioni pregiudiziali riferite al decreto-legge recante la partecipazione italiana alla missione EUNAVFORMED, che saranno iscritte all'ordine del giorno della seduta di domani, mercoledì 29 luglio.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 29 luglio 2015, alle 9,30.

  La seduta termina alle 20,55.