Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 461 di martedì 14 luglio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 10 luglio 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantaquattro.

Svolgimento di interrogazioni. (Vedi RS)

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Dorina Bianchi n. 3-01555 (Vedi All. A), sulle iniziative volte all'istituzione di un repertorio nazionale delle aziende che somministrano prodotti alimentari nelle scuole, negli ospedali e in altre strutture pubbliche.

  DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo, si dichiara soddisfatta della risposta, auspicando un maggior coinvolgimento dei genitori nell'educazione alimentare dei figli.

Pag. II

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Sisto n. 3-01556 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire adeguati controlli sanitari nei confronti dei migranti presenti nelle strutture di accoglienza, al fine di pervenire ad una diagnosi precoce di eventuali malattie.

  FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS). Pur ringraziando il Governo, lamenta nella risposta una carenza di indicazioni in grado di garantire adeguati controlli sanitari e scongiurare così il rischio di diffusione di malattie infettive.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Galgano n. 3-01542 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative di competenza in ordine alla prospettata realizzazione della nuova stazione ferroviaria Medioetruria sulla linea dell'alta velocità Firenze-Roma.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Sottolinea come l'eventuale realizzazione della stazione ferroviaria indicata nell'atto di sindacato ispettivo dovrà essere attentamente valutata sotto il profilo della gestione delle risorse pubbliche.

  FRANCESCA BARRACCIU, Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Zan n. 3-01261 (Vedi All. A), sulle iniziative volte alla salvaguardia del patrimonio ambientale, storico e artistico di Monselice e, in particolare, del colle della Rocca (Padova).

  ALESSANDRO ZAN (PD) (Vedi RS). Si dichiara molto soddisfatto della risposta del Governo, auspicando tuttavia una particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio ambientale.

Pag. III

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Ciprini n. 3-01610 (Vedi All. A), concernente problemi occupazionali presso la società Electrosys con sede in Orvieto (Terni).

  TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo, dalla quale si evince come le aziende perseguano strategie non volte a garantire e rilanciare l'occupazione bensì esclusivamente volte a speculare dal punto di vista finanziario.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 11,20 , è ripresa alle 14,30.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantanove.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 92 del 2015: Misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, nonché per l'esercizio dell'attività d'impresa di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (A.C. 3210) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Duranti n. 1 e Crippa n. 2.

  DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Crippa n. 2.

Pag. V

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), ANGELO CERA (AP) (Vedi RS), PIERGIORGIO CARRESCIA (PD) (Vedi RS) e WALTER RIZZETTO (Misto-AL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Duranti n. 1 e Crippa n. 2.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), il presidente della V Commissione FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), che chiede una sospensione della seduta per consentire alla V Commissione di esprimere il prescritto parere sulle proposte emendative riferite al disegno di legge n. 3098-A, ed infine la deputata FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,20, è ripresa alle 16,45.

Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1577 – Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (approvato dal Senato) (A.C. 3098-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 13 luglio 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere riferito agli articoli da 1 a 7-bis.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.500, 1.501, 1.502, 1.503, 2.500, 3.500, 6.500, 6.501, 7.500, 7.501, 7.502, 7.503, 9.500, 9.501, 10.500, 11.500, 13.500 e 15.500.
  Informa inoltre che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principio o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare; a tal fine i gruppi Lega Nord e Autonomie, Misto per la componente politica delle Minoranze linguistiche e il deputato Civati sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.Pag. VII
  Dà quindi conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza ed avverte che l'emendamento Guerra 9.133 è stato ritirato dal presentatore.
  Dà infine lettura della lettera con la quale la deputata Agostinelli ha chiesto di espungere dall'articolo 7, comma 1, lettera e), del provvedimento una disposizione concernente una delega legislativa in materia portuale, richiesta per la quale la Presidenza, sulla base dei chiarimenti forniti dal presidente della I Commissione, non ritiene sussistano i presupposti per l'accoglimento.

Pag. VIII

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  Interviene sull'articolo premissivo Dorina Bianchi 01.01 la deputata DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS), che lo ritira.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Palmieri 1.4, 1.6, Mucci 1.10, Liuzzi 1.11 e Palmieri 1.13; approva gli emendamenti 1.501 e 1.500 della Commissione; respinge quindi gli emendamenti Liuzzi 1.15 e 1.18, Palmieri 1.19, Liuzzi 1.23, Palmieri 1.25, Liuzzi 1.28, Palmieri 1.29 e 1.31 e Liuzzi 1.33; approva altresì l'emendamento 1.502 della Commissione e respinge l'emendamento Mucci 1.35, gli identici emendamenti Lupi 1.36 e Occhiuto 1.37, nonché gli identici emendamenti Lupi 1.38, Aiello 1.39 e Palmieri 1.40.

  Interviene sull'emendamento Aiello 1.41 (Versione corretta) il relatore di minoranza, ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS).

Pag. IX

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Aiello 1.41 (Versione corretta).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Basso 1.42 è stato ritirato dai presentatori.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mucci 1.43, D'Alia 1.47, Liuzzi 1.48 e Quaranta 1.53; approva quindi l'emendamento 1.503 della Commissione e l'articolo 1, nel testo emendato; respinge infine l'articolo aggiuntivo Invernizzi 1.01.

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di talune proposte emendative ritirate dai presentatori.

  Interviene sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 2 il deputato STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS).

Pag. X

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di ulteriori proposte emendative ritirate dai presentatori.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti D'Alia 2.1, Palmieri 2.6 e Mannino 2.8 e 2.9.

  Interviene sull'emendamento Scotto 2.21 la deputata SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Scotto 2.21.

  Interviene sull'emendamento Mannino 2.25 la deputata CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mannino 2.25, Invernizzi 2.26 e 2.29, Costantino 2.32, gli identici emendamenti Mannino 2.38 e Scotto 2.39, gli emendamenti Grillo 2.42, Centemero 2.43, Mannino 2.52, D'Ambrosio 2.54 e Abrignani 2.58.

Pag. XI

  Interviene sugli identici emendamenti Mannino 2.59 e Costantino 2.60 la deputata CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Mannino 2.59 e Costantino 2.60 ed approva l'emendamento 2.500 della Commissione; respinge quindi l'emendamento D'Ambrosio 2.68 ed approva l'articolo 2, nel testo emendato.

  Interviene sull'articolo aggiuntivo Tabacci 2.01 il deputato MINO TARICCO (PD) (Vedi RS), che lo ritira.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Catania 3.22 è stato ritirato dalla presentatrice.

Pag. XII

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 3 i deputati STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS), ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS)MARA MUCCI (Misto-AL) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS) e FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS).

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mannino 3.1 e Schullian 3.2, 3.3 e 3.4.

  ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS). Ritira il suo emendamento 3.6.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Schullian 3.8, Centemero 3.10, Quaranta 3.11, Mucci 3.12 e D'Ambrosio 3.13.

Pag. XIII

  Interviene sull'emendamento Mucci 3.17 la deputata MARA MUCCI (Misto-AL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mucci 3.17 e Busto 3.19.

  Interviene sull'emendamento Grillo 3.21 il deputato MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), che ritira la sua firma dall'emendamento Grillo 3.21.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

  Intervengono sull'emendamento Grillo 3.21 i deputati MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), DANIELA MATILDE MARIA GASPARINI (PD) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS),IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS) e ANDREA VECCHIO (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Grillo 3.21.

  Interviene sull'emendamento 3.500 della Commissione la deputata FLAVIA PICCOLI NARDELLI (PD) (Vedi RS).

Pag. XIV

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Intervengono sull'emendamento 3.500 della Commissione il deputato MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), la relatrice di minoranza ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS) e i deputati MARA MUCCI (Misto-AL) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), ANDREA VECCHIO (SCpI) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e GIROLAMO PISANO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 3.500 della Commissione e l'articolo 3 nel testo emendato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'articolo aggiuntivo D'Alia 3.01 è stato ritirato.

Pag. XV

(Esame dell'articolo 3-bis) (Vedi RS)

  Interviene sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 3-bis la deputata ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS).

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3-bis.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3-bis.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Costantino 3-bis.1 e Nuti 3-bis.2.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Coppola 3-bis.10 è stato ritirato dai presentatori.

  Interviene sull'emendamento Nuti 3-bis.3 il deputato MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Nuti 3-bis.3 e 3-bis.4 ed approva l'emendamento Ferrari 3-bis.6, nel testo riformulato.

Pag. XVI

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che risultano pertanto preclusi gli emendamenti Schullian 3-bis.7 e Nuti 3-bis.8.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Tabacci 3-bis.9 ed approva l'articolo 3-bis, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Dorina Bianchi 4.3 è stato ritirato dai presentatori.

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Schullian 4.2, Terzoni 4.8, Quaranta 4.11 e Mucci 4.12.

Pag. XVII

  Interviene sull'emendamento Sisto 4.13 il deputato FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), che lo ritira.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Quaranta 4.14 ed approva l'articolo 4.

  Interviene sull'articolo aggiuntivo Sisto 4.01 il deputato FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), che lo ritira.

(Esame dell'articolo 5) (Vedi RS)

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di talune proposte emendative ritirate dai presentatori.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti D'Ambrosio 5.4, Nuti 5.5, Abrignani 5.6 e 5.8 e Schullian 5.10.

Pag. XVIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dell'emendamento Braga 5.11.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Braga 5.11, nel testo riformulato, e respinge l'emendamento Vignaroli 5.15.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Pinna 5.19 è ritirato e che risultano preclusi gli emendamenti Mannino 5.20, Braga 5.23 e Schullian 5.24.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Mannino 5.26 ed approva l'articolo 5, nel testo emendato.

  Interviene sull'articolo aggiuntivo Centemero 5.02 il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), che lo ritira.

(Esame dell'articolo 6) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di talune proposte emendative ritirate dai presentatori.

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 6, chiedendo altresì l'accantonamento delle proposte emendative da Fabbri 6.22 a Ferraresi 6.27.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 6.

Pag. XIX

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'esame dell'emendamento 6.500 della Commissione deve intendersi accantonato, unitamente al subemendamento ad esso riferito.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Colletti 6.8, Baroni 6.14 e Centemero 6.17.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'esame degli emendamenti Fabbri 6.22 e Invernizzi 6.23 è accantonato.

Pag. XX

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Baroni 6.29, Palmieri 6.32, D'Ambrosio 6.35 e 6.36, gli identici emendamenti Centemero 6.38 e Invernizzi 6.39, Scotto 6.44, Tripiedi 6.45, Dadone 6.46, Quaranta 6.51 e Agostinelli 6.53; approva l'emendamento 6.501 della Commissione; respinge l'emendamento Invernizzi 6.55.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'articolo 6 è accantonato.

   Interviene sull'ordine dei lavori il Presidente della I Commissione FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. XXI

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 16 luglio alle 15 per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale.
  Avverte inoltre che su richiesta della presidente della II Commissione l'inizio dell'esame del disegno di legge n. 2798 è differito al 27 luglio 2015.
  Avverte altresì che l'inizio dell'esame delle dimissioni del deputato Enrico Letta, su richiesta dello stesso, è differito alla seduta del 22 luglio. Ricorda infine che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di giovedì 23 luglio 2015 l'esame delle dimissioni del deputato Luciano Cimmino.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla II Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2848.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), CESARE DAMIANO (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), VINCENZO D'ARIENZO (PD) (Vedi RS), FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) e GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XXII

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 15 luglio 2015, alle 9,30.

  La seduta termina alle 20,25.