Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 403 di mercoledì 1 aprile 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centododici.

Discussione del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma del Terzo settore (A.C. 2617-A ed abbinate). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 31 marzo 2015.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Relatori di minoranza. Svolgono le relazioni di minoranza sul disegno di legge in discussione.

  LUIGI BOBBA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. III

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS), ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), EDOARDO PATRIARCA (PD) (Vedi RS), PAOLO BENI (PD) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), ELENA CARNEVALI (PD) (Vedi RS), FILIPPO FOSSATI (PD) (Vedi RS), SALVATORE CAPONE (PD) (Vedi RS), FRANCESCA BONOMO (PD) (Vedi RS), TONI MATARRELLI (SEL) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

  Interviene in replica il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali LUIGI BOBBA (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Barbara Saltamartini, già iscritta al gruppo parlamentare Misto, ha aderito al gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 13,15, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01401 (Vedi All. A) sulle problematiche e iniziative relative al decreto del Ministro della salute dell'8 agosto 2014 in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica.

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Evidenziato come non risultino ancora chiarite alcune problematiche sollevate nell'atto ispettivo, auspica che siano meglio specificate le attività sportive non agonistiche per le quali si applicano le disposizioni di cui al decreto del Ministro della salute dell'8 agosto 2014 in materia di certificati medici.

  MAURIZIO BERNARDO (AP) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Dorina Bianchi n. 3-01402 (Vedi All. A) sui tempi per l'adozione dei decreti attuativi della direttiva europea n. 62/2011 in materia di vendita e acquisto di farmaci attraverso siti web autorizzati.

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. V

  MAURIZIO BERNARDO (AP) (Vedi RS). Ringrazia la ministra per la risposta, dalla quale a suo avviso è possibile trarre elementi di rassicurazione e tutela per i cittadini, per le farmacie e più in generale per tutte le imprese del settore farmaceutico.

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01403 (Vedi All. A) concernente orientamenti ed eventuali iniziative del Governo in merito all'introduzione di una disciplina volta a regolamentare il «fine vita».

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Ribadita l'esigenza di garantire il massimo rispetto delle decisioni del malato in ogni fase della sua vita, ritiene che tale problematica dovrebbe essere quanto prima affrontata dal Parlamento.

Pag. VI

  ELEONORA BECHIS (Misto-AL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01404 (Vedi All. A) concernente chiarimenti in merito alla presentazione della relazione del Ministro della salute sull'attuazione della legge n. 194 del 1978 in materia di tutela sociale della maternità e interruzione volontaria della gravidanza.

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ELEONORA BECHIS (Misto-AL) (Vedi RS). Ribadita la rilevanza della problematica, auspica che sia assicurata a tutte le donne una maggior tutela dei diritti sociali connessi alla maternità.

  GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01405 (Vedi All. A) concernente chiarimenti in merito all'importazione, detenzione e manipolazione per uso di ricerca di materiale infetto da agenti patogeni, con particolare riferimento alla sperimentazione sulla coltura della vite.

  MAURIZIO MARTINA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS). Evidenzia come non siano confermate le dichiarazioni testé rese dal Ministro in merito all'importazione di materiale infetto altamente pericoloso per talune coltivazioni agricole nostrane.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01406 (Vedi All. A) concernente chiarimenti ed iniziative in ordine alle autorizzazioni di alcune varietà di vite resistenti alle malattie.

  MAURIZIO MARTINA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. VII

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Ritiene che un atteggiamento inadeguato del Governo in ambito comunitario nei confronti della problematica citata nell'interrogazione comporterà notevoli danni per le imprese del settore vitivinicolo italiano.

Pag. VIII

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01407 (Vedi All. A) concernente intendimenti in merito alla riforma complessiva della professione di guida turistica e all'affidamento dei servizi aggiuntivi presso i siti museali, alla luce del recente decreto ministeriale del 29 gennaio 2015.

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Reputa incomprensibile la situazione venutasi a creare con riferimento alla professione di guida turistica in Italia, il cui esercizio risulterà notevolmente peggiorato dalle recenti disposizioni adottate in ambito comunitario e nazionale.

  GIANNA MALISANI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Piccoli Nardelli n. 3-01408 (Vedi All. A) concernente tempi e modalità della annunciata collaborazione con la Consip in relazione allo svolgimento dei servizi aggiuntivi presso i siti museali.

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIULIA NARDUOLO (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta, evidenziando l'utilità di una corretta gestione integrata pubblico-privata del settore museale.

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01409 (Vedi All. A) sulle iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione degli immobili di interesse storico-artistico di proprietà di Eur spa, in relazione al prospettato piano di alienazione.

Pag. IX

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Auspica che le scelte del Governo non compromettano il patrimonio immobiliare di grande significato artistico ed architettonico dell'Eur e non determinino danni all'erario.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01410 (Vedi All. A) sulle iniziative volte a garantire piena trasparenza in merito ai contratti derivati stipulati dallo Stato italiano.

  PIER CARLO PADOAN, Ministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Manifesta delusione per la risposta di tipo burocratico del Governo, che non offre la trasparenza necessaria sui contratti derivati stipulati dallo Stato italiano.

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centoquattordici.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Ivan Catalano, già iscritto alla componente politica Partito socialista italiano (PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) del gruppo Misto, ha aderito al gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia.

Per un richiamo al Regolamento. (Vedi RS)

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS).

Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma del Terzo settore (A.C. 2617-A ed abbinate). (Vedi RS)

  Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali.

Pag. XI

(Esame e votazione di una questione pregiudiziale) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Rondini n. 1.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  Intervengono sulla questione pregiudiziale presentata i deputati SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS), MAURIZIO BERNARDO (AP) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (Misto-AL) (Vedi RS) e GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale Rondini n. 1.

Pag. XII

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Informa l'Assemblea che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare; a tal fine, i gruppi MoVimento 5 Stelle, Sinistra Ecologia Libertà e Lega Nord e Autonomie sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  LUIGI BOBBA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Esprime il parere del Governo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dalla relatrice per la maggioranza dell'emendamento Fossati 1.406.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Fossati 1.406, nel testo riformulato.

Pag. XIII

  Intervengono sull'emendamento Palmieri 1.414 i deputati ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS) e DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), relatrice per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Palmieri 1.414 e Baroni 1.42; approva quindi l'emendamento Bonomo 1.417.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dalla relatrice per la maggioranza dell'emendamento Silvia Giordano 1.53.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Silvia Giordano 1.53, nel testo riformulato, e respinge l'emendamento Grillo 1.418.

  Intervengono sull'emendamento Monchiero 1.14 i deputati GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), relatrice per la maggioranza, GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Monchiero 1.14

  Intervengono sull'emendamento Monchiero 1.419 i deputati GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), relatrice per la maggioranza e LUIGI BOBBA (Vedi RS), sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Monchiero 1.419 e l'articolo 1, nel testo emendato.

Pag. XIV

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  DONATA LENZI (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Esprimono il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  LUIGI BOBBA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con la relatrice per la maggioranza.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Silvia Giordano 2.217.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono sull'emendamento Ruocco 2.402 i deputati SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS)PAOLO BENI (PD) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), relatore di minoranza, e GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Ruocco 2.402.

  Intervengono sull'emendamento Silvia Giordano 2.222 i deputati GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Silvia Giordano 2.222.

Pag. XV

  Interviene sull'emendamento Rondini 2.207 la relatrice di minoranza MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rondini 2.207.

  Intervengono sull'emendamento Di Vita 2.228 i deputati SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), EDOARDO PATRIARCA (PD) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS) e ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Di Vita 2.228.

  Intervengono sull'emendamento Grillo 2.327 la deputata GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali LUIGI BOBBA (Vedi RS), nonché i deputati ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), MATTEO DALL'OSSO (M5S) (Vedi RS) e ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Grillo 2.327 e Di Vita 2.77.

  Intervengono sull'emendamento Lorefice 2.76 i deputati MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Lorefice 2.76.

Pag. XVI

  Interviene sull'emendamento Binetti 2.401 il deputato PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), che lo ritira.

  Interviene sull'emendamento Grillo 2.403 la deputata GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Grillo 2.403.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Pag. XVII

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Propone il trasferimento alle Commissioni riunite I e VIII in sede legislativa della proposta di legge n. 219, recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza.

  (Così rimane stabilito).

Su un lutto del deputato Francesco Saverio Romano. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Francesco Saverio Romano, colpito da un grave lutto: la perdita del padre.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Tommaso Currò, già iscritto al gruppo parlamentare Misto, ha aderito al gruppo parlamentare Partito Democratico.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica di aver chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza il deputato Giuseppe Romanini, in sostituzione della deputata Michela Marzano, dimissionaria.

Pag. XVIII

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati DAVIDE MATTIELLO (PD) (Vedi RS), MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (AP) (Vedi RS) e MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) nonché, per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo, i deputati RICCARDO NUTI (M5S) e PAOLO PARENTELA (M5S) .

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Mercoledì 8 aprile 2015, alle 9,30.

  La seduta termina alle 18,50.