Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 381 di mercoledì 25 febbraio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 14.

  CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.

Sul processo verbale. (Vedi RS)

  Intervengono sul processo verbale i deputati DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), che ne chiede la votazione.

  Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per eventuali votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.

  La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 14,25.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Fornisce talune precisazioni sulle procedure sin qui adottate in ordine alle richieste di votazione del processo verbale.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva il processo verbale della seduta di ieri.

Pag. II

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centoquattro.

Discussione del disegno di legge S. 1733, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2015: Disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto (approvato dal Senato) (A.C. 2894). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che si riserva altresì di fornire ulteriori chiarimenti nel prosieguo della seduta.

  Interviene per una precisazione il relatore per la maggioranza per l'VIII Commissione, ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS).

  DARIO GINEFRA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la X Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

Pag. III

  PRESIDENTE (Vedi RS). Fornisce chiarimenti in merito al richiamo al Regolamento precedentemente svolto dal deputato Crippa.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Svolgono rispettivamente le relazioni di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), che il Presidente richiama, LUIGI DALLAI (PD) (Vedi RS), SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS), ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (FI-PdL) (Vedi RS), VINCENZO PISO (AP) (Vedi RS), COSIMO PETRAROLI (M5S) (Vedi RS), che il PRESIDENTE (Vedi RS), dopo averlo invitato ad utilizzare un linguaggio più consono, richiama all'ordine, VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (Misto-AL) (Vedi RS) e PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI
INDI DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

Pag. IV

  Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati LUIGI LACQUANITI (PD) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS), MAURO PILI (Misto) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS), EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS) e GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

  Interviene in replica il Viceministro allo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS).

Pag. V

(Esame e votazione di questioni pregiudiziali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Sannicandro n. 1, Da Villa n. 2 e Grimoldi n. 3.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Da Villa n. 2.

  ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Grimoldi n. 3.

  Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati GAETANO PIEPOLI (PI-CD) (Vedi RS), MICHELE PELILLO (PD) (Vedi RS) e DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Sannicandro n. 1, Da Villa n. 2 e Grimoldi n. 3.

Pag. VI

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili e ritirate, nonché della presentazione di subemendamenti.

  Interviene sul complesso degli emendamenti il deputato PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, il seguito dell'esame è rinviato alla seduta di domani.

Sostituzione di un senatore componente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa il senatore Sergio Divina, in sostituzione del senatore Jonny Crosio, dimissionario.

Pag. VII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 26 febbraio 2015, alle 9,30.

  La seduta termina alle 21.