Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 353 di venerdì 19 dicembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00788 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a fronteggiare le criticità derivanti dall'allontanamento dei minori dalla famiglia di origine a seguito di provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Pur rilevando elementi di soddisfazione nella risposta del sottosegretario, sottolinea l'esistenza di talune contraddizioni nella prassi in uso nel nostro Paese circa gli affidamenti di minori in caso di provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Pag. II

  TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00785 (Vedi All. A), in merito alle iniziative per prevenire e contrastare il radicamento della criminalità organizzata in Umbria.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS). Esprime preoccupazione per la negazione, da parte della classe politica che amministra da anni l'Umbria, dell'infiltrazione della criminalità organizzata in quella regione, come si evince dalla risposta del viceministro.

  VALERIA VALENTE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00786 (Vedi All. A), concernente elementi in ordine alla razionalizzazione dell'attività delle autorità indipendenti, con particolare riferimento alla sede dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANNA MARIA CARLONI (PD) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario per la risposta, esprime netta insoddisfazione circa il merito della stessa, con la quale si sancisce definitivamente l'inaccettabile volontà del Governo di non intervenire in riferimento alla questione della sede dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Pag. III

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Dellai n. 2-00770 (Vedi All. A), concernente elementi in merito alla decisione dell'AIFA di vietare, in via cautelativa, l'utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad e iniziative per evitare situazioni di allarme ingiustificato.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta, sottolineando che gli eventi evocati nell'atto ispettivo hanno evidenziato l'ennesimo caso di non corretta gestione della comunicazione relativa a vicende riguardanti la salute pubblica.

Pag. IV

  ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Silvia Giordano n. 2-00772 (Vedi All. A), concernente elementi in merito alla spesa sostenuta dallo Stato per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali e chiarimenti in relazione all'efficacia degli stessi e a eventuali reazioni avverse, con particolare riferimento al vaccino Fluad.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS). Nel prendere atto delle puntuali informazioni fornite dal sottosegretario, manifesta, tra l'altro, perplessità circa talune giustificazioni fornite in merito a decessi apparentemente correlati alla somministrazione di vaccini antinfluenzali ed auspica un deciso cambiamento della cultura delle vaccinazioni nel nostro Paese.

  ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00764 (Vedi All. A), sui chiarimenti in merito alle nuove procedure di alienazione degli immobili di proprietà dei comuni, degli enti pubblici, anche territoriali, e degli istituti autonomi delle case popolari, oggetto dell'intesa sancita in sede di Conferenza unificata il 16 ottobre 2014.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

Pag. V

  ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rimarcando la necessità che si tenga conto delle famiglie non in grado di acquisire alloggi popolari posti in vendita.

  SANDRO BIASOTTI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00787 (Vedi All. A), concernente gli esiti dell'ispezione ministeriale effettuata presso la sede di Genova del Registro italiano navale in relazione alle procedure adottate per la certificazione della sicurezza delle navi.

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  SANDRO BIASOTTI (FI-PdL) (Vedi RS). Esprime soddisfazione per la risposta del rappresentante del Governo, dalla quale si evince la correttezza delle procedure adottate dal Registro italiano navale nella certificazione della sicurezza delle navi.

Pag. VI

  GIAN MARIO FRAGOMELI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00768 (Vedi All. A), concernente iniziative finalizzate a evitare la perdita del diritto del contribuente alla detrazione degli interessi passivi sui mutui per meri ritardi nei relativi adempimenti fiscali.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  GIAN MARIO FRAGOMELI (PD) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, invitando il Governo ad evitare che le procedure richiamate nell'atto ispettivo risultino eccessivamente penalizzanti per i cittadini.

  LUIGI FAMIGLIETTI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00756 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a garantire l'erogazione dei fondi destinati ai comuni dell'Irpinia e della Lucania colpiti dal sisma del 1980.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  LUIGI FAMIGLIETTI (PD) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, chiedendo al Governo di attivarsi per superare i ritardi nell'erogazione dei fondi richiamati nell'atto ispettivo.

Pag. VII

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha nominato componente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi la senatrice Laura Cantini, in sostituzione del senatore Salvatore Margiotta, dimissionario.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Sabato 20 dicembre 2014, alle 15,30.

  La seduta termina alle 12,35.