Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 340 di venerdì 28 novembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 25 novembre 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantasette.

Discussione congiunta dei disegni di legge: Legge di stabilità 2015 (A.C. 2679-bis-A); Bilancio di previsione dello Stato per il 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (A.C. 2680-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione congiunta è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 26 novembre 2014.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione congiunta sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

  MAURO GUERRA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza sul disegno di legge n. 2679-bis-A. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di stabilità.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza sul disegno di legge n. 2680-A. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di bilancio.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS) e LAURA CASTELLI (M5S), Relatori di minoranza. Svolgono le relazioni di minoranza sui disegni di legge di stabilità e di bilancio.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

  Intervengono nella discussione congiunta sulle linee generali i deputati PAOLA BRAGANTINI (PD) (Vedi RS) e FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Pag. III

  Intervengono altresì nella discussione congiunta sulle linee generali i deputati MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), MARCO BRUGNEROTTO (M5S) (Vedi RS), MILENA SANTERINI (PI) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), PASQUALE MAIETTA (FdI-AN) (Vedi RS), LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS), MIRELLA LIUZZI (M5S) (Vedi RS), GIAMPIERO GIULIETTI (PD) (Vedi RS), ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS), CESARE DAMIANO (PD) (Vedi RS), DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE GALATI (FI-PdL) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS) e LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI INDI DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 14,50.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantanove.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  Intervengono inoltre nella discussione congiunta sulle linee generali i deputati PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS),CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), GIANFRANCO LIBRANDI (SCpI) (Vedi RS), DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), VINCENZO GAROFALO (NCD) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI
INDI DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione congiunta sulle linee generali e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Interviene in replica il Viceministro dell'economia e delle finanze ENRICO MORANDO (Vedi RS).

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 16,20, è ripresa alle 16,30.

Seguito della discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per il 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (A.C. 2680-A). (Vedi RS)

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La I Commissione ha espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stato ritirato l'emendamento Martelli Tab. 2.10.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Tab.1.100 e Tab. 1.101 del Governo, nonché l'articolo 1, con annessa tabella, nel testo emendato.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

Pag. VI

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Tab. 2.100, Tab. 2.101 e Tab. 2.102 del Governo, nonché l'articolo 2, con annessa tabella, nel testo emendato.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza sulla proposta emendativa riferita all'articolo 3.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulle proposta emendativa riferita all'articolo 3.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Tab. 3.100 del Governo e l'articolo 3, con annessa tabella, nel testo emendato. Approva altresì gli articoli da 4 a 6, con annesse tabelle, ai quali non sono riferiti emendamenti.

Pag. VII

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di competenza sulla proposte emendative riferite all'articolo 7.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Vacca Tab. 7.1 e Tab. 7.2 ed approva l'articolo 7, con annessa tabella. Approva altresì gli articoli 8 e 9 con annesse tabelle, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di competenza sulla proposta emendativa riferita all'articolo 10

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulla proposta emendativa riferita all'articolo 10.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Dell'Orco Tab. 10. 1 ed approva l'articolo 10 con annessa tabella.

Pag. VIII

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di competenza sulle proposte emendative riferite all'articolo 11.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulla proposte emendative riferite all'articolo 11.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rizzo Tab. 11. 2 e Tab. 11.3 e Marcon Tab. 11.6 ed approva l'articolo 11, con annessa tabella. Approva altresì gli articoli 12 e 13 con annesse tabelle, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di competenza sulla proposta emendativa riferita all'articolo 14.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulla proposta emendativa riferita all'articolo 14.

  ENRICO MORANDO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

Pag. IX

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Abrignani Tab. 14.1. ed approva l'articolo 14 con annessa tabella. Approva altresì gli articoli 15 e 16, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  Interviene il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 17, al quale non sono riferiti emendamenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il seguito dell'esame del disegno di legge di bilancio avrà luogo dopo la conclusione dell'iter del disegno di legge di stabilità.

Pag. X

Seguito della discussione del disegno di legge: Legge di stabilità 2015 (A.C. 2679-bis-A). (Vedi RS)

  La I Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 nel testo della Commissione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 18,30, per definire l'articolazione del dibattito fiduciario.
  Sospende pertanto la seduta.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 17,05, è ripresa alle 19,30.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dalla odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter dei documenti di bilancio.

Sull'ordine dei lavori.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Sabato 29 novembre 2014, alle 15,15.

  La seduta termina alle 19,35.