Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 289 di venerdì 12 settembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 5 settembre 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  CATERINA PES (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00667 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a garantire l'incolumità degli abitanti delle zone prossime ai poligoni militari, con particolare riferimento al poligono di Capo Frasca in Sardegna.

  DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS). Pur manifestando apprezzamento per la precisione con la quale il sottosegretario ha ricostruito i fatti recentemente verificatisi nel poligono militare citato nell'atto ispettivo, richiama l'attenzione sulla problematica dell'elevato impatto delle servitù militari sulla regione Sardegna e sulle iniziative necessarie per la loro riconversione.

Pag. II

  MARIASTELLA BIANCHI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00669 (Vedi All. A), relativa ai tempi e le modalità per l'adozione e l'attuazione della Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARIASTELLA BIANCHI (PD) (Vedi RS). Ringrazia il sottosegretario per la risposta, che ha fornito tra l'altro rassicurazioni sugli impegni che il Governo intende assumere per incentivare l'adozione, anche a livello internazionale, di una nuova politica ambientale ed energetica volta a gestire efficacemente i cambiamenti climatici in atto.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Fedriga n. 2-00661 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative in ordine ai costi e all'organizzazione dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, anche al fine di valutarne la chiusura.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Reputa non soddisfacente la risposta del sottosegretario, che, oltre ad essere evasiva, non prende affatto nella dovuta considerazione la situazione reale del Paese, sia dal punto vista economico sia da quello della sicurezza dei cittadini; ribadisce quindi la non utilità di strutture quali l'UNAR, che ritiene siano fonte di divulgazione di valori non condivisibili.

Pag. III

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00666 (Vedi All. A), concernente orientamenti del Governo circa la sussistenza dei presupposti per promuovere la questione di legittimità costituzionale, ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione, con riferimento alla legge elettorale della regione Campania.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, a suo avviso eccessivamente burocratica ed evasiva, manifestando al contempo preoccupazione per l'evoluzione della situazione evocata nell'atto ispettivo. Esprime quindi l'auspicio che il Governo faccia ricorso contro la normativa elettorale campana, che presenta evidenti profili di incostituzionalità.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che il Parlamento in seduta comune è convocato lunedì 15 settembre, alle 15, per procedere alla votazione per l'elezione di due giudici della Corte cstituzionale e di cinque componenti il Consiglio superiore della magistratura. Conseguentemente, secondo le intese intercorse tra i gruppi, la seduta dell'Assemblea di lunedì 15 settembre avrà inizio alle 11,30, anziché alle 15, come invece previsto dal vigente calendario dei lavori.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 15 settembre 2014, alle 11,30.

  La seduta termina alle 10,45.