Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 267 di venerdì 18 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantaquattro.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  LAURA VENITTELLI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00634 (Vedi All. A), concernente iniziative volte a sostenere il settore bieticolo-saccarifero, con particolare riferimento alla situazione dello Zuccherificio del Molise e alla filiera produttiva nelle regioni Molise, Puglia, Abruzzo, Basilicata e Marche.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  COLOMBA MONGIELLO (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per le iniziative annunciate dal Ministero competente in relazione all'emergenza in atto nel settore bieticolo-saccarifero, dichiarando il sostegno all'azione del Governo affinché tale situazione non comprometta un importante settore dell'economia nazionale e non causi ulteriori problemi ai numerosi lavoratori coinvolti.

Pag. III

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00621 (Vedi All. A), sulle iniziative per fronteggiare l'emergenza dei profughi in transito verso il nord Europa, con particolare riferimento alla situazione nella città di Milano.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Ringraziato il sottosegretario per la puntuale risposta, sollecita il Governo a realizzare un ulteriore approfondimento sui temi dell'immigrazione, anche in virtù del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea, privilegiando, nel dibattito, una gestione programmata a livello nazionale di tale problematica, in stretto rapporto con gli enti locali e con un maggior coinvolgimento delle istituzioni comunitarie.

Pag. IV

  ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00631 (Vedi All. A), concernente iniziative, anche normative, in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Ritiene di non potersi dichiarare soddisfatta della risposta del sottosegretario, che non ha evaso i quesiti posti nell'atto ispettivo, osservando che non emerge alcuna volontà di individuare una soluzione normativa circa il problema della gestione delle casse degli enti previdenziali e di un'adeguata attività di vigilanza sul loro operato, a tutela dei contribuenti.

Pag. V

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 21 luglio 2014, alle 10.

  La seduta termina alle 10,55.