Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 252 di mercoledì 25 giugno 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantotto.

Pag. II

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 2486, di conversione del decreto-legge n. 90 del 2014, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla I Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Nazareno Pilozzi, già iscritto al gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà, ha aderito al gruppo Misto.

Pag. III

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (A.C. 1589-A). (Vedi RS)

(Esame e votazione di una questione pregiudiziale) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che è stata presentata la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Rondini n. 1.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n.1.

  Intervengono sulla questione pregiudiziale presentata i deputati ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS) e MICAELA CAMPANA (PD) (Vedi RS)..

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

Pag. IV

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale Rondini n. 1.

  Nella seduta del 19 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni hanno presentato l'emendamento 2.200, in relazione al quale risulta alla Presidenza che tutti i gruppi abbiano rinunziato alla fissazione dei termini per la presentazione di subemendamenti.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1.

  DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Relatore per la II Commissione. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 2.200 delle Commissioni.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Lo accetta.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 2.200 delle Commissioni, gli articoli 2 e 3, nei testi rispettivamente emendati, nonché gli articoli da 4 a 11, ai quali non sono riferiti emendamenti, approva quindi l'articolo 12, nel testo emendato, ed infine gli articoli da 13 a 15, ai quali non sono riferiti emendamenti.

Pag. V

(Trattazione dell'unico ordine del giorno) (Vedi RS)

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Accoglie come raccomandazione l'ordine del giorno Scagliusi n. 9/1589-A/1 (Vedi All. A).

  EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS). Non insiste per la votazione del suo ordine del giorno n. 9/1589-A/1 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Esprime soddisfazione per la conclusione dell'iter del disegno di legge di ratifica in esame, sul quale dichiara il voto favorevole della sua componente politica.

  MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS). Richiama le finalità sottese alla Convenzione in favore dei minori, sul cui disegno di legge di ratifica dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Richiama le disposizioni del disegno di legge di ratifica in esame, che detta norme di adeguamento dell'ordinamento interno ai principi espressi dalla Convenzione sulle misure di protezione dei minori non condivisibili.

  IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del gruppo Scelta Civica per l'Italia sul disegno di legge di ratifica, del quale richiama le principali finalità.

Pag. VI

  ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in via di approvazione, invitando il Parlamento ad una riflessione sui lunghi tempi di esame dei disegni di legge di ratifica.

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, che, a suo avviso, rappresenta un avanzamento importante nella tutela dei minori in stato di abbandono soprattutto in quei Paesi che ne vietano l'adozione.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Richiama il contenuto del disegno di legge di ratifica in esame, che detta una disciplina dettagliata a seconda che si tratti di assistenza legale ad un minore in stato di abbandono o meno.

Pag. VII

  EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS). Rilevata l'esigenza di procedere alla ratifica della Convenzione in esame, inerente importanti accordi internazionali finalizzati, tra l'altro, ad una migliore tutela dei minori abbandonati, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge.

  FABRIZIA GIULIANI (PD) (Vedi RS). Evidenzia che l'importante ratifica in discussione, sui cui il suo gruppo manifesta un atteggiamento decisamente favorevole, si pone il condivisibile obiettivo di garantire la certezza dei diritti fondamentali anche ai minori abbandonati.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS).

  DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Relatore per la II Commissione. Propone una correzione di forma al testo del provvedimento.
  (Così rimane stabilito)

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

Pag. VIII

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 1589-A.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo di cooperazione con il Governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori (A.C. 1743-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 19 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

Pag. IX

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno) (Vedi RS)

  BENEDETTO DELLA VEDOVA, Sottosegretario per gli affari esteri(Vedi RS). Accetta l'ordine del giorno Sibilia n. 9/1743-A/1 (Vedi All. A) purché riformulato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dal Governo dell'ordine del giorno Sibilia n. 9/1743-A/1 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

Pag. X

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Richiama le finalità dell'Accordo in materia di contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sul cui disegno di legge di ratifica dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto.

Pag. XI

  FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, che consolida la collaborazione tra il nostro Paese e l'Afghanistan, già avviata con la missione internazionale ISAF, in atto nello Stato asiatico.

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Pur manifestando perplessità circa l'efficacia delle misure già adottate in materia di contrasto alla produzione e al traffico di droga in Afghanistan, esprime condivisione per la ratifica in discussione.

  MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Evidenziata la necessità di rendere più stringenti le misure di contrasto al narcotraffico ed alla produzione di droga, dichiara il voto favorevole di Scelta Civica per l'Italia sul condivisibile disegno di legge di ratifica in esame.

Pag. XII

  PAOLO ALLI (NCD) (Vedi RS). Richiamate le finalità dell'Accordo in esame, che contribuisce a dare un'ulteriore spinta al processo di democratizzazione dell'Afghanistan, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

  LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS). Evidenziato il duplice obiettivo del disegno di legge di ratifica in esame, volto a rafforzare la collaborazione e la reciproca assistenza tra l'Italia e l'Afghanistan e a prevenire e contrastare il traffico illecito di stupefacenti dichiara il voto favorevole del gruppo Sinistra Ecologia Libertà.

Pag. XIII

  GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS). Espressa condivisione circa gli obiettivi di contrasto e prevenzione della produzione e vendita di droga in Afghanistan, dichiara il convinto sostegno del suo gruppo al disegno di legge di ratifica in esame.

  CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS). Nel ritenere fondamentale rafforzare la collaborazione bilaterale tra il nostro Paese e l'Afghanistan nella lotta al narcotraffico, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo in esame, pur evidenziandone taluni limiti in termini di efficacia.

  KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS). Annuncia il voto favorevole del Partito Democratico sull'importante disegno di legge di ratifica in discussione, che consentirà il necessario rafforzamento della lotta al narcotraffico in Afghanistan.

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 1743-A.

Pag. XIV

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: S. 1053 – Accordo con gli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità (approvato dal Senato) (A.C. 1927). (Vedi RS)

  Nella seduta del 19 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS). Richiamata l'importanza degli accordi in esame per il rafforzamento del contrasto alla criminalità organizzata, dichiara che il suo gruppo voterà la ratifica del relativo disegno di legge.

Pag. XV

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Ritiene che la collaborazione tra Italia e Stati Uniti nella lotta alla criminalità sia un fatto positivo, sul quale il suo gruppo esprime apprezzamento.

  MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Annuncia il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento di ratifica in esame, che si pone il condivisibile obiettivo di rafforzare la lotta alla criminalità, pur richiamando l'esigenza di tutelare opportunamente la privacy dei cittadini.

  LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS). Richiamate le finalità degli accordi in via di ratifica, su cui il suo gruppo esprimerà voto convintamente favorevole, evidenzia l'importanza della prevenzione per una migliore lotta alla criminalità.

  GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS). Giudicate condivisibili le misure introdotte dagli accordi in via di ratifica, pur richiamando l'attenzione sulla tutela della privacy dei cittadini, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS). Richiamati gli obiettivi recati dall'accordo in esame, sulla cui ratifica il suo gruppo esprimerà un voto di astensione, evidenzia la necessità di intervenire su talune criticità presenti nei rapporti tra Italia e Stati Uniti, in particolare relativamente allo scambio di informazioni sensibili.

Pag. XVI

  FRANCESCA LA MARCA (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sul disegno di legge di ratifica in discussione, di cui evidenzia gli aspetti più qualificanti, nonché le misure adottate a tutela della privacy. Esprime altresì apprezzamento per la politica di ratifica degli accordi internazionali adottata dai due recenti Governi italiani.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 1927.

Pag. XVII

  Interviene sull'ordine dei lavori, annunciando la sua cessazione dal mandato parlamentare, il deputato GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS), cui il PRESIDENTE (Vedi RS) rivolge una saluto ed un ringraziamento.

Pag. XVIII

Cessazione dal mandato parlamentare di deputati. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati Simona Bonafè, Gianluca Buonanno, Lorenzo Cesa, Salvatore Cicu, Raffaele Fitto, Enrico Gasbarra, Cécile Kyenge, Alessandra Moretti, Alessia Mosca, Massimo Paolucci e Pina Picerno, eletti parlamentari europei, hanno dichiarato alla Presidenza di optare per tale carica, dimettendosi dal mandato parlamentare nazionale. Trattandosi di un caso di incompatibilità, la Camera prende atto dell'opzione espressa da questi deputati per la carica di parlamentare europeo e della conseguente loro cessazione dal mandato parlamentare nazionale.

Proclamazione di deputati subentranti. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dovendosi procedere alla proclamazione dei subentranti ai deputati che hanno optato per il Parlamento europeo, sulla base degli accertamenti effettuati dalla Giunta delle elezioni, proclama deputati Roberto Simonetti, Francesco Prina, Paolo Rossi, Vanessa Camani, Giuseppe Romanini, Emiliano Minnucci, Anna Maria Carloni, Camilla Sgambato, Nicola Ciracì, Roberto Occhiuto, Settimo Nizzi.

Pag. XIX

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), che chiede di posticipare alle 16.30 la ripresa dei lavori dopo il question time. Il Presidente, non essendovi obiezioni, accede alla richiesta.

Pag. XX

  La seduta, sospesa alle 13,35, è ripresa alle 15.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  ANIELLO FORMISANO (Misto-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00896 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in ordine alla prevista riconversione del presidio ospedaliero «A. Maresca» di Torre del Greco (Napoli).

  MARIA CARMELA LANZETTA, Ministro per gli affari regionali e le autonomie(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANIELLO FORMISANO (Misto-CD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, assicura un'incisiva azione della sua parte politica per risolvere la problematica oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00897 (Vedi All. A), sugli elementi in merito alla giurisprudenza della Corte costituzionale relativa al rapporto Stato-regioni, nonché al contenzioso dinanzi alla medesima Corte a seguito della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione.

  MARIA CARMELA LANZETTA, Ministro per gli affari regionali e le autonomie(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenzia, sulla base dei dati riportati nella risposta del Ministro, l'esigenza di una nuova riforma del Titolo V della parte seconda della Costituzione, definita come vera emergenza nazionale.

Pag. XXI

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Rampelli n. 3-00898 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito alla possibile impugnazione della legge elettorale recentemente approvata dal consiglio regionale della Calabria.

  MARIA CARMELA LANZETTA, Ministro per gli affari regionali e le autonomie(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la esauriente risposta, auspica che il consiglio regionale della Calabria provveda ad introdurre le opportune modifiche alla legge elettorale in corso di approvazione.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Giancarlo Giorgetti n. 3-00899 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in relazione all'utilizzo dei beni nella disponibilità delle autonomie territoriali per eventi di carattere culturale.

  MARIA CARMELA LANZETTA, Ministro per gli affari regionali e le autonomie(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Sottolinea come, vi sia la stringente necessità di adottare misure per gestire in modo più oculato i beni delle autonomie territoriali in occasione di eventi di carattere culturale.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00900 (Vedi All. A), sulle iniziative in ordine ai parametri per la formazione delle classi scolastiche e delle cosiddette pluriclassi.

Pag. XXII

  STEFANIA GIANNINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Ministro, auspicando interventi tempestivi per risolvere la situazione denunciata nell'atto di sindacato ispettivo.

  MARA CAROCCI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Malpezzi n. 3-00902 (Vedi All. A), sulle iniziative per il rifinanziamento del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa.

  STEFANIA GIANNINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  SIMONA FLAVIA MALPEZZI (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per l'impegno profuso dal Governo, sottolineando tuttavia l'esigenza di procedere rapidamente al rifinanziamento del fondo richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00903 (Vedi All. A), sulle iniziative per il tempestivo pagamento dello stipendio a favore dei supplenti del personale docente e del personale ausiliario, tecnico e amministrativo.

  STEFANIA GIANNINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta del Ministro, lamenta tuttavia un'assenza di capacità programmatoria nelle iniziative da adottarsi sulla questione evocata nell'atto ispettivo.

Pag. XXIII

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00904 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in ordine agli organi direttivi dell'Accademia nazionale di danza.

  STEFANIA GIANNINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta fornita e dall'impegno assunto dal Ministro.

  FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Colletti n. 3-00905 (Vedi All. A), sulle iniziative volte al superamento della gestione commissariale dell'edilizia carceraria.

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS). Nel dichiararsi non soddisfatto della risposta del Governo, lamenta il non tempestivo intervento da parte della politica sulla vicenda in questione, alla cui azione rischia di sostituirsi quella della magistratura.

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00901 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito allo sviluppo e alla promozione della cultura italiana e della ricerca scientifica e tecnologica.

  STEFANIA GIANNINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. XXIV

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, auspica che gli intendimenti espressi dal Governo possano tradursi a breve in azioni concrete volte a valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica.

Pag. XXV

  La seduta, sospesa alle 15,55, è ripresa alle 16,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centouno.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati Vanessa Camani, Anna Maria Carloni, Emiliano Minnucci, Francesco Prina, Giuseppe Romanini, Paolo Rossi e Camilla Sgambato, proclamati in data odierna, hanno dichiarato di aderire al gruppo parlamentare Partito Democratico. Comunica inoltre che il deputato Roberto Simonetti, proclamato in data odierna, ha dichiarato di aderire al gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie. Comunica infine che i deputati Nicola Ciracì, Settimo Nizzi e Roberto Occhiuto, proclamati anch'essi in data odierna, hanno dichiarato di aderire al gruppo parlamentare Forza Italia – Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente.

Pag. XXVI

Approvazione in Commissione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che nella seduta di oggi la VII Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 362-B, recante Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2014, n. 42, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti (approvata dalla Camera e modificata dalla 7° Commissione del Senato).

Pag. XXVII

Organizzazione dei tempi di esame dei disegni di legge di ratifica. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per l'esame dei disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 24 giugno 2014.

Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale (A.C. 2087-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

  GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge di ratifica in discussione.

  MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri(Vedi RS). Si associa alle considerazioni del relatore.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  Interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 1 il deputato VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

Pag. XXVIII

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo in esame.

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Richiama le condivisibili finalità del provvedimento di ratifica in discussione, sul quale il Partito Democratico esprimerà voto favorevole.

  LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS). Osserva che l'accordo in via di ratifica si pone, tra gli altri, l'obiettivo di combattere fenomeni iniqui quali l'evasione e l'elusione fiscale; dichiara quindi il voto favorevole.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2087.

Pag. XXIX

Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale (A.C. 2088). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

  GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge di ratifica in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire e dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera approva, con votazioni nominali elettroniche, gli articoli da 1 a 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2088.

Pag. XXX

Seguito della discussione delle mozioni Palazzotto n. 1-00344, Dorina Bianchi n. 1-00511 e Scanu n. 1-00513: Iniziative in ordine alla realizzazione del sistema di trasmissione satellitare denominato MUOS nella base militare di Niscemi. (Vedi RS)

  Nella seduta del 23 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  GIOACCHINO ALFANO, Sottosegretario di Stato per la difesa(Vedi RS), esprime parere contrario sulla mozione Palazzotto n. 1-00344 (Vedi All. A) e favorevole sulle mozioni Dorina Bianchi n. 1-00511 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00513 (Vedi All. A)

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni Dorina Bianchi n. 1-00511 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00513 (Vedi All. A) e contrario sulla mozione Palazzotto n. 1-00344 (Vedi All. A).

  ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS). Richiamate le finalità degli atti di indirizzo in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni Dorina Bianchi n. 1-00511 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00513 (Vedi All. A) e contrario sulla mozione Palazzotto n. 1-00344 (Vedi All. A).

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni Dorina Bianchi n. 1-00511 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00513 (Vedi All. A) e contrario sulla mozione Palazzotto n. 1-00344 (Vedi All. A).

Pag. XXXI

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Richiama la necessità che il Parlamento rivesta un ruolo preminente nelle iniziative in ordine alla realizzazione dei sistemi di trasmissione satellitare.

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Esprime perplessità sulla convenienza, dal punto di vista strategico per l'Italia, della realizzazione del sistema di trasmissione satellitare denominato MUOS, nonché sugli eventuali rischi derivanti dalla stessa per la salute dei cittadini interessati.

Pag. XXXII

  GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS). Evidenziate le forti ricadute negative sul territorio siciliano derivanti dalla realizzazione del sistema di trasmissione satellitare denominato MUOS, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Palazzotto n. 1-00344 (Vedi All. A) e contrario sulle mozioni Dorina Bianchi n. 1-00511 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00513 (Vedi All. A).

  ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS). Dichiara voto favorevole sulla mozione Palazzotto n. 1-00344 (Vedi All. A) e contrario sui restanti documenti di indirizzo.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  GIAN PIERO SCANU (PD) (Vedi RS). Richiamate le finalità della mozione a sua prima firma, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla stessa e sulla mozione Dorina Bianchi n. 1-00511 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Palazzotto n. 1-00344 (Vedi All. A) ed approva le mozioni Dorina Bianchi n. 1-00511 (Vedi All. A) e Scanu n. 1-00513 (Vedi All. A), in quanto non assorbita.

Pag. XXXIII

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti di sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), STEFANIA COVELLO (PD) (Vedi RS), FRANCESCO RIBAUDO (PD) (Vedi RS) e, per sollecitare la risposta a propri atti di sindacato ispettivo, i deputati MONICA FAENZI (FI-PdL) (Vedi RS), COLOMBA MONGIELLO (PD) (Vedi RS) e FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS).

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo il deputato Gianluca Benamati, in sostituzione della deputata Alessandra Moretti, cessata dal mandato.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 26 giugno 2014, alle 18.

  La seduta termina alle 18,25.