Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 244 di giovedì 12 giugno 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 8,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantatré.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.74 del 2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali (2365-A). (Vedi RS)

  Nella seduta dell'11 giugno 2014 si è svolta da ultimo la trattazione degli ordini del giorno.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  ANGELO CERA (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, auspicando un analogo impegno nei confronti di tutte le aree del territorio nazionale colpite da calamità naturali.

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Giudica condivisibili le misure contenute nel provvedimento d'urgenza in esame, sul quale dichiara il voto favorevole della sua componente politica.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, del quale richiama gli aspetti salienti.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Manifesta condivisione per il contenuto del provvedimento d'urgenza in esame, pur rilevandone il carattere non pienamente esaustivo.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Pag. III

  PAOLO ALLI (NCD) (Vedi RS). Richiama l'importanza delle disposizioni recate dal provvedimento d'urgenza in esame, sul quale il gruppo Nuovo Centrodestra esprimerà un voto favorevole.

  GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenzia gli aspetti più qualificanti del decreto-legge in via di conversione, recante misure urgenti in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, sul quale dichiara il voto favorevole.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS). Evidenzia le importanti modifiche apportate al testo in esame, la cui approvazione reputa necessaria, e che risulta pertanto migliorato negli aspetti più contraddittori e non condivisibili grazie anche al contributo della sua parte politica.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo, in base ad un principio di buon senso, esprimerà un voto favorevole sul provvedimento in esame, evidenziando come nello stesso siano state recepite talune importanti istanze avanzate dal MoVimento 5 Stelle.

Pag. IV

   RAFFAELLA MARIANI (PD). Evidenzia che il suo gruppo annette grande importanza al lavoro svolto dal Governo in favore delle popolazioni colpite da calamità naturali verificatisi in Emilia-Romagna. Dichiara pertanto il voto convintamente favorevole del Partito Democratico sul disegno di legge di conversione in esame.

  ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Propone talune correzioni di forma al testo del provvedimento. Rivolge altresì un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al buon esito del provvedimento in esame.

  (Così rimane stabilito)

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 2365-A.

Pag. V

Sull'ordine dei lavori e inversione dell'ordine del giorno. (Vedi RS)

  ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), chiede di rinviare ad altra seduta l'esame dei punti 3 e 4 dell'ordine del giorno e di passare immediatamente all'esame del punto 5 per passare successivamente al punto 2 dell'ordine del giorno.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, non essendovi obiezioni, si passerà subito al punto 5 dell'ordine del giorno.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo tra i rappresentanti dei Governi degli stati membri dell'Unione europea, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare (A.C. 2083-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 9 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4 ai quali non sono riferiti emendamenti.

Pag. VI

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Evidenziata l'esigenza di un maggior controllo dei flussi migratori verso il nostro Paese, dichiara il voto favorevole sul testo in esame.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento di ratifica in discussione.

  PAOLO ALLI (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il Nuovo Centrodestra esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di ratifica in esame.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Annuncia il voto favorevole del suo gruppo sul testo in discussione.

  CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS). Manifesta talune perplessità in ordine alle procedure con le quali vengono siglati gli accordi di ratifica come quello in esame.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Manifesta una posizione critica sul contenuto del provvedimento in discussione, sul quale il suo gruppo esprimerà un voto di astensione.

Pag. VII

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Rilevata l'importanza degli accordi internazionali in via di ratifica, dichiara il voto favorevole del suo gruppo

  La Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2083-A.

Pag. VIII

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: S.1315 – Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello Spazio aereo Blue Med con la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta (approvato dal Senato) (A.C. 2280). (Vedi RS)

  Nella seduta del 9 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno) (Vedi RS)

  BENEDETTO DELLA VEDOVA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri(Vedi RS). Accoglie come raccomandazione l'ordine del giorno Catalano n. 9/2280/1 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sull'importante accordo di ratifica in esame.

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Evidenzia le tensioni geopolitiche presenti in taluni dei Paesi sottoscrittori della ratifica in esame, in ordine alla quale il suo gruppo comunque non solleva obiezioni alla sua approvazione.

  MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Reputa necessario ed urgente approvare l'importante accordo di ratifica in discussione, sul quale il suo gruppo esprimerà voto favorevole.

Pag. IX

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Richiama gli aspetti più importanti dell'accordo in esame, la cui ratifica reputa necessaria.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Evidenzia gli importanti obiettivi ed i vantaggi sottesi alla ratifica in via di approvazione, sulla quale il suo gruppo esprimerà voto favorevole.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

  MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS). Evidenzia che il suo gruppo è a favore dei contenuti della ratifica in esame, auspicando che a questa non consegua la svendita dell'ENAV.

  KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'importante accordo di ratifica in esame.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2280.

Pag. X

Seguito della discussione del disegno di legge: Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi (A. C. 2079-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 9 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  La I e la V Commissione hanno espresso i prescritti pareri.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi e riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare; a tal fine il gruppo MoVimento 5 Stelle è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

Pag. XI

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Relatore.(Vedi RS) Invita al ritiro degli emendamenti Sibilia 1.7 e 1.50, sui quali esprime altrimenti parere contrario. Esprime parere contrario sui restanti emendamenti. Esprime infine parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Amendola 1.050 e 1.051.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Concorda con il relatore ad eccezione dell'articolo aggiuntivo Amendola 1.051, sul quale il Governo si rimette all'Assemblea.

  Interviene sull'emendamento Sibilia 1.1 il deputato Sibilia.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 1.1.

Pag. XII

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 1.3 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 1.3.

  Interviene sull'emendamento Sibilia 1.4 il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 1.4.

  Interviene sull'emendamento Sibilia 1.5 il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sibilia 1.5, 1.6, 1.7, 1.8, 1.9 e 1.10.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 1.50 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS) e VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Sibilia 1.50 ed approva l'articolo 1 e l'articolo aggiuntivo Amendola 1.050.

  Interviene sull'articolo aggiuntivo Amendola 1.051 il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo aggiuntivo Amendola 1.051.

Pag. XIII

(Trattazione dell'unico ordine del giorno) (Vedi RS)

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Accetta l'ordine del giorno Cirielli n. 9/2079-A/1 (Vedi All. A), purché riformulato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il presentatore accetta la riformulazione proposta dal Governo dell'ordine del giorno Cirielli n. 9/2079-A/1 (Vedi All. A).

Pag. XIV

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto.

  FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS). Chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto stenografico della seduta odierna del testo del suo intervento (La Presidenza lo consente sulla base dei criteri costantemente seguiti).

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto di astensione del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  MAURIZIO BERNARDO (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Ritiene giusto votare a favore della istituzione della Conferenza tra Italia e America Latina, garantendo trasparenza nelle operazioni di partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame.

  CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS). Esprime rilievi critici sulle disposizioni contenute nel provvedimento in esame, sul quale dichiara il voto contrario del suo gruppo.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara il voto di astensione del gruppo Fratelli d'Italia–Alleanza Nazionale.

  FABIO PORTA (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che rappresenta la conferma di una linea strategica importante per il nostro Paese.

Pag. XV

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 2079-A.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), LUISELLA ALBANELLA (PD) (Vedi RS), LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS) e MAURIZIO BIANCONI (FI-PdL) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 13 giugno 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 11,45.