Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 236 di giovedì 29 maggio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantasette.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (A.C. 831 ed abbinate-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 26 maggio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,40, è ripresa alle 10.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  LUCA D'ALESSANDRO (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Fabrizio Di Stefano 1.50.

  ENRICO COSTA, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Concorda.

  Intervengono sull'emendamento Fabrizio Di Stefano 1.50 i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Fabrizio Di Stefano 1.50.

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 1 i deputati ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSANDRA MORETTI (PD) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS) e ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1.

Pag. III

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 2 i deputati GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS) e ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  ALESSANDRA MORETTI (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Ferranti 3.50 e 3.51 e parere contrario sull'emendamento Fabrizio Di Stefano 3.52.

  ENRICO COSTA, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Concorda.

  Interviene sull'emendamento Ferranti 3.50 il deputato ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Ferranti 3.50 e 3.51.

Pag. IV

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 3 i deputati ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS) e FABRIZIO DI STEFANO (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 4 i deputati ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS), EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS) e GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  ENRICO COSTA, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Accoglie come raccomandazione, purché riformulato, l'ordine del giorno Pagano n. 9/831-A/2 (Vedi All. A) ed accoglie come raccomandazione i restanti documenti di indirizzo.

  Intervengono il deputato ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per la giustizia ENRICO COSTA (Vedi RS) e nuovamente il deputato ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta dal Governo del suo ordine del giorno n. 9/831-A/2 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Pagano n. 9/831-A/2 (Vedi All. A).

Pag. V

  Intervengono i deputati MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS) e SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS).

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto sul testo unificato in esame.

  RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per le norme recate dal testo unificato in materia di cessazione degli effetti civili del matrimonio e dichiara voto favorevole.

  MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame, richiamando gli effetti tristi della separazione tra i coniugi, soprattutto per i figli.

  EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS). Dichiara che il gruppo Lega Nord e Autonomie esprimerà un voto secondo coscienza, sottolineando la rilevanza dell'unione familiare.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Pag. VI

  IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara il suo voto favorevole su un provvedimento volto ad evitare ulteriori sofferenze legate alla fine di un rapporto coniugale.

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Richiama le ragioni che inducono il suo gruppo a votare a favore del testo unificato in esame.

  ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, considerato un intervento normativo significativo nel processo di modernizzazione degli istituti giuridici che disciplinano i rapporti di coppia.

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle misure in esame, recanti una nuova disciplina del divorzio più adeguata alle regole di un Paese civile e moderno.

  LUCA D'ALESSANDRO (FI-PdL) (Vedi RS). Nel ricordare che le misure recate dal provvedimento in esame si pongono l'obiettivo di tutelare in maniera non ideologica gli interessi dei cittadini e delle famiglie italiane, dichiara quindi il suo voto favorevole.

  ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS). Richiama il fattivo contributo offerto dal MoVimento 5 Stelle al buon esito dell'iter di un provvedimento in materia di divorzio breve che, a suo avviso, rappresenta una conquista di civiltà per il Parlamento e per il Paese.

Pag. VII

  ALESSIA MORANI (PD) (Vedi RS). Osserva che le misure in via di approvazione, grazie anche al voto favorevole del Partito Democratico, consentiranno al nostro Paese di conseguire un quadro normativo in materia di diritti civili al passo con i mutamenti intervenuti nella società.

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati LUCA SQUERI (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS), EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS), GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS), RAFFAELE CALABRÒ (NCD) (Vedi RS) e MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  ALESSANDRA MORETTI (PD) (Vedi RS), Relatore. Rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento in esame.

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 831 ed abbinate-A.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, la trattazione degli ulteriori argomenti iscritti all'ordine del giorno è rinviata ad altra seduta.
  Sospende la seduta, che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo convocata per le 13.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 12,50, è ripresa alle 14,10.

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di giugno 2014 ed il conseguente aggiornamento del programma, predisposti a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ANGELO CERA (PI) (Vedi RS) e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 30 maggio 2014, alle 15.

  La seduta termina alle 14,25.