Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 225 di giovedì 8 maggio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,40.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantatrè.

Modifica nella composizione di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Tea Albini, proclamata in data 7 maggio 2014, ha dichiarato di aderire al gruppo parlamentare del Partito democratico.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00530 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a far fronte alla grave situazione finanziaria della provincia di Vibo Valentia.

Pag. II

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, auspica che la vicenda richiamata dall'atto di sindacato ispettivo resti al centro dell'attenzione dei competenti ministeri.

  TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Tripiedi n. 2-00509 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali degli stabilimenti della Micron presenti in Italia.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta del Governo, auspicando una tempestiva ridefinizione delle politiche industriali in Italia.

Pag. III

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00514 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per assicurare la piena attuazione della legge n. 40 del 2004, con particolare riferimento alla surrogazione di maternità.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta del Governo che giudica superiore alle aspettative.

  MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00523 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a ridefinire la quota di accesso al riparto del Fondo sanitario nazionale per la regione Lazio.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, auspicando maggiore attenzione al tema richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00529 (Vedi All. A), su chiarimenti in merito al recepimento della direttiva n. 2011/24/UE, concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera, in relazione al parere espresso dalla Commissione XII (Affari sociali) della Camera dei deputati..

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto rispetto all'azione del Governo sulla materia oggetto del suo atto di sindacato ispettivo.

Pag. IV

  MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00513 (Vedi All. A), sulle iniziative normative per la retroattività della disciplina relativa all'esenzione dal pagamento del contributo unificato per i ricorsi diretti ad ottenere l'assegnazione di insegnanti di sostegno agli alunni diversamente abili.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS). Evidenzia la contraddittorietà del Governo, che non traduce nei fatti le proprie dichiarazioni di principio.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Rampi n. 2-00510 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a garantire la riapertura del Museo storico Alfa Romeo di Arese (Milano) in vista di Expo 2015.

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che denota comunque la volontà del Governo di seguire con attenzione la vicenda evocata nell'atto ispettivo.

Pag. V

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00517 (Vedi All. A), sulle iniziative urgenti per la salvaguardia del patrimonio archeologico, ambientale e naturalistico di Teulada (Cagliari), in relazione alle attività del poligono militare.

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Ritiene che la risposta del Governo non possa definirsi tale (Nel corso dell'intervento il Presidente richiama all'ordine due volte il deputato Pili).

Pag. VI

  MARA CAROCCI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00524 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire l'erogazione del contributo straordinario a favore della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova come stabilito dalla legge n.350 del 2003.

  ILARIA CARLA ANNA BORLETTI DELL'ACQUA, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARA CAROCCI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, rimarcando l'esigenza di un ulteriore intervento presso il Ministero dell'economia e delle finanze al fine di garantire l'erogazione del contributo straordinario richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Cominelli n. 2-00478 è rinviato ad altra seduta.

  DIEGO CRIVELLARI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00499 (Vedi All. A), sugli intendimenti in merito alla richiesta avanzata da Enel in ordine alla prosecuzione dei lavori per la riconversione della centrale termoelettrica di Porto Tolle, in provincia di Rovigo.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  DIEGO CRIVELLARI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del sottosegretario, auspicando tempestive iniziative per addivenire ad una soluzione condivisa sulla materia oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. VII

Discussione della mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00439: Iniziative in relazione all'operazione Mare Nostrum e al rafforzamento dei controlli alle frontiere. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Santerini n. 1-00455 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. VIII

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00439 (Vedi All. A).

  MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS). Illustra la mozione Santerini n. 1-00455 (Vedi All. A).

  Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati PAOLO BENI (PD) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS) e STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 12 maggio 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 13,25.