Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 218 di giovedì 24 aprile 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
MARINA SERENI

  La seduta comincia alle 10,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottanta.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 25 del 2014: Misure urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia (approvato dal Senato) (A.C. 2309) (Esame e votazione di una questione pregiudiziale). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la questione pregiudiziale Busin n. 1.

Pag. II

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  Intervengono sulla questione pregiudiziale presentata i deputati ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS) e MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale Busin n. 1.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la discussione generale del provvedimento si svolgerà in altra seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 11, è ripresa alle 12.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (A.C. 2208-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 23 aprile 2014 si è svolta, da ultimo, la trattazione degli ordini del giorno.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

  ANIELLO FORMISANO (Misto-CD) (Vedi RS). Manifesta l'orientamento favorevole della sua componente politica sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. IV

  RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del sul gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Ritiene che il decreto-legge in esame contenga solo piccole, insufficienti ed inutili correzioni alla riforma del lavoro Fornero, di cui invece auspica l'abrogazione.

Pag. V

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, auspicando che esso rappresenti il primo passo verso misure connotate da maggiore coraggio.

  NUNZIA DE GIROLAMO (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà con lealtà e spirito costruttivo voto favorevole sul provvedimento d'urgenza in esame, sottolineando tuttavia la necessità di apportare modifiche al testo nel corso dell'iter al Senato.

  GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, che giudica non risolutivo dei problemi delle categorie più deboli di lavoratori.

  RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, giudicando inaccettabile l'atteggiamento assunto dalla maggioranza nel corso del relativo iter.

Pag. VI

  WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS). Esprime un giudizio fortemente critico sulla politica del lavoro attuata dal Governo (Deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle espongono catene e cartelli, che gli assistenti parlamentari, su invito del Presidente, rimuovono).

  ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per le norme adottate con il provvedimento in esame, sul quale dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Esprime soddisfazione nel comunicare all'Assemblea l'entrata in vigore dal prossimo 1o agosto della Convenzione di Instanbul, volta a contrastare la violenza alle donne.

Pag. VII

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS); intervengono altresì i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e, dopo presazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), per richiami al Regolamento, i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS).

  Interviene quindi per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS) e, sull'ordine dei lavori, il deputato PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 2208-A..

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 14.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottanta.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 36 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione della tossicodipendenza, impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (A.C. 2215-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. IX

  DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la II Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in esame, per le parti di competenza della II Commissione.

  PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la XII Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in esame, per le parti di competenza della XII Commissione.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in esame.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. X

  Interviene nella discussione sulle linee generali il deputato FILIPPO FOSSATI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI
INDI
DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI

  Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MARIA VALENTINA VEZZALI (SCpI) (Vedi RS), LUCA D'ALESSANDRO (FI-PdL) (Vedi RS), MICHELA ROSTAN (PD) (Vedi RS), MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), TANCREDI TURCO (M5S) (Vedi RS) e PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS).

Pag. XI

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  Interviene infine nella discussione sulle linee generali il deputato ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore di minoranza e i relatori per la maggioranza rinunziano alla replica.

Pag. XII

  Interviene in replica il sottosegretario di Stato per la salute VITO DE FILIPPO (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 28 aprile 2014, alle 11.

  La seduta termina alle 18.