Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 214 di giovedì 17 aprile 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantadue.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (A.C. 68 ed abbinate-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 16 aprile 2014 si è svolta da ultimo la trattazione degli ordini del giorno.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul provvedimento in esame.

  ANGELO CERA (PI) (Vedi RS). Giudica esaustive le misure previste dal provvedimento in esame.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Rileva che il suo gruppo condivide gli obiettivi di fondo del provvedimento in esame.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Consente al deputato Pastorelli di integrare il suo intervento, atteso che lo stesso deputato, non essendo intervenuto nelle precedenti fasi di esame del provvedimento, dispone di un tempo superiore a quello erroneamente attribuitogli.

Pag. III

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Ribadisce il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto sul provvedimento in esame.

  SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame che reputa di particolare rilevanza.

  PAOLO ALLI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del gruppo Nuovo Centrodestra sul provvedimento in esame, considerato punto di partenza per una riorganizzazione delle funzioni amministrative in campo ambientale.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame che rappresenta un passo importante in materia di salvaguardia ambientale.

  PAOLO VELLA (FI-PdL) (Vedi RS). Richiamate le finalità dell'istituendo Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, nonché le funzioni dell'ISPRA, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame.

Pag. IV

  MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS). Apprezzato il carattere parlamentare e non governativo della proposta di legge in esame, ne richiama le finalità.

  SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto convintamente favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, del quale sottolinea la sinergia tra il momento del controllo e quello dell'applicazione delle sanzioni.

  ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS). Evidenziate le finalità del testo unificato in esame, richiama le ragioni per le quali il suo gruppo esprimerà voto favorevole.

  ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), Presidente dell'VIII Commissione. Rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento.

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 68 ed abbinate.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 11.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Discussione del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che alla luce delle indicazioni procedurali su cui ha convenuto all'unanimità la Commissione bilancio, la Conferenza dei presidenti di gruppo nella riunione di ieri ha stabilito che l'esame del Documento di economia e finanza si concluderà con l'approvazione di due distinti atti di indirizzo: il primo concernente l'autorizzazione allo scostamento dagli obiettivi programmatici e l'approvazione del piano di rientro, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, della legge n. 243 del 2012, da votare a maggioranza assoluta; il secondo, presentato ai sensi dell'articolo 118-bis del Regolamento, concernente il Documento di economia e finanza nel suo complesso, da votare a maggioranza semplice, sulla base degli esiti della precedente deliberazione.
  Dichiara aperta la discussione.

Pag. VI

  Interviene il Ministro dell'economia e delle finanze PIER CARLO PADOAN (Vedi RS).

  ANTONIO MISIANI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul documento in discussione.

  LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), Relatori di minoranza. Svolgono le rispettive relazioni di minoranza sul documento in discussione.

Pag. VII

  Intervengono nella discussione i deputati EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS), MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS), FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS) e MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  Interviene infine nella discussione il deputato TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS).

Pag. VIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.
  Avverte che sono state presentate le risoluzioni Marchi n. 6-00064 (Vedi All. A) e Brescia n. 6-00070 (Vedi All. A), riferite alla relazione di cui all'articolo 6, comma 3, della legge n. 243 del 2012, e le risoluzioni Brunetta n. 6-00065 (Vedi All. A), Speranza n. 6-00066 (Vedi All. A), Guidesi n. 6-00067 (Vedi All. A), Migliore n. 6-00068 (Vedi All. A), Catalano n. 6-00069 (Vedi All. A) e Brescia n. 6-00071 (Vedi All. A), relative al Documento di economia e finanza.
  Prende altresì atto che i relatori rinunziano alla replica.

Pag. IX

  Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS), il quale accetta le risoluzioni Marchi n. 6-00064 (Vedi All. A) e Speranza n. 6-00066 (Vedi All. A).

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 13,30, è ripresa alle 14.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantatré.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto sulla risoluzione presentata dalla maggioranza.

  BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS). Evidenziata la persistente complessità della situazione economico-finanziaria in Europa, ritiene condivisibili le misure recate dal Documento di economia e finanza.

  MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica voterà la risoluzione presentata dalla maggioranza sul Documento di economia e finanza 2014.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS). Esprime un giudizio totalmente negativo sul Documento di economia e finanza, che reca un peggioramento dei dati essenziali.

Pag. XI

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Esprime perplessità sulle stime contenute nel Documento di economia e finanza 2014.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Nel ritenere condivisibili i pilastri economici indicati dal Governo nel Documento di economia e finanza 2014, reputa invece connotati da mancanza di chiarezza e privi di una visione d'insieme gli obiettivi fissati a breve termine.

  ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo condivide con convinzione il Documento di economia e finanza 2014.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione di maggioranza presentata ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012, nonché sulla risoluzione di maggioranza relativa al Documento di economia e finanza 2014.

  GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS). Esprime forti perplessità sulle stime previsionali nel Documento di economia e finanza 2014, che giudica in continuità con le politiche di austerità adottate a livello europeo; dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Marchi n. 6-00064 (Vedi All. A) riferita alla Relazione ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012 e sulla risoluzione Migliore n. 6-00068 (Vedi All. A) relativa al Documento di economia e finanza 2014.

Pag. XII

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Nello stigmatizzare l'assenza del Ministro Padoan, indice di mancanza di rispetto nei confronti del Parlamento, dichiara voto contrario sulla risoluzione di maggioranza riferita alla Relazione di cui all'articolo 6 della legge n. 243 del 2012, nonché sulla risoluzione di maggioranza relativa al Documento di economia e finanza 2014.

  GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Espressi forti accenti critici sui contenuti del Documento di economia e finanza 2014, dichiara che il suo gruppo voterà contro.

  LORENZO GUERINI (PD) (Vedi RS) Esprime apprezzamento per le misure recate dal Documento di economia e finanza 2014, sul quale il suo gruppo non farà mancare il proprio sostegno.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Marchi n. 6-00064 (Vedi All. A) riferita alla Relazione presentata ai sensi dell'articolo 6, comma 3, della legge n. 243 del 2012.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che si intende conseguentemente preclusa la risoluzione Brescia n. 6-00070 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la risoluzione Speranza n. 6-00066 (Vedi All. A) relativa al Documento di economia e finanza 2014.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che si intendono conseguentemente precluse le restanti risoluzioni riferite al Documento di economia e finanza 2014.

Pag. XIII

Annunzio della convocazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo per la sua costituzione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo è convocata per giovedì 24 aprile 2014, alle 9, per procedere alla propria costituzione.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), DIEGO CRIVELLARI (PD) (Vedi RS), PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS) e LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 18 aprile 2014, alle 9.

  La seduta termina alle 15,55.