Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 208 di mercoledì 9 aprile 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantatrè.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,45, è ripresa alle 10,05.

Seguito della discussione della proposta di legge S. 1224-1256-1304-1305: Norme per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, in materia di garanzie per la rappresentanza di genere, e relative disposizioni transitorie inerenti alle elezioni da svolgere nell'anno 2014 (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (A.C. 2213 ed abbinate). (Vedi RS)

  Nella seduta dell'8 aprile 2014 è stato da ultimo approvato l'articolo 2 ed è stato accantonato l'esame dell'articolo aggiuntivo Dadone 1.04.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS) al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

(Ripresa esame di un articolo aggiuntivo riferito all'articolo 1) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione segreta sull'articolo aggiuntivo Dadone 1.04.

Pag. III

  Intervengono i deputati RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS) e DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Dadone 1.04.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Accetta l'ordine del giorno Francesco Sanna n. 9/2213/1 (Vedi All. A); accetta gli ordini del giorno Pisicchio n. 9/2213/2 (Vedi All. A), Matteo Bragantini n. 9/2213/3 (Vedi All. A) e Catalano n. 9/2213/4 (Vedi All. A), purché riformulati.

  Interviene il deputato FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano le riformulazioni proposte dal Governo dei rispettivi ordini del giorno.

Pag. IV

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica del gruppo Misto.

  ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo voterà la proposta di legge in esame, pur esprimendo talune perplessità sulle disposizioni da essa recate.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo si asterrà sul provvedimento in esame.

Pag. V

  RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Ritiene che il provvedimento in esame rappresenti un positivo inizio in materia di garanzie per la rappresentanza di genere.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del gruppo Nuovo Centrodestra sulla proposta di legge in esame.

Pag. VI

  NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS). Ritiene che con la proposta di legge in esame si sia persa l'occasione per introdurre finalmente l'istituto della doppia rappresentanza di genere nelle elezioni del Parlamento europeo.

  IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS). Evidenzia come la proposta di legge in esame rappresenti un primo passo per rimuovere le disuguaglianze di genere.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva la proposta di legge n. 2213.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara pertanto assorbite le abbinate proposte di legge.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), Presidente della V Commissione. Chiede una sospensione della seduta per consentire al Comitato dei diciotto di riunirsi sul disegno di legge di conversione n. 2162-A per procedere ad ulteriori approfondimenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Non essendovi obiezioni, ritiene di poter accedere alla richiesta avanzata dal presidente Boccia.
  Sospende pertanto la seduta.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 11,45, è ripresa alle 13.

  DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS), Presidente della VI Commissione. Chiede alla Presidenza un'ulteriore breve sospensione, per consentire al Comitato dei diciotto di proseguire il proprio lavoro.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Preso atto della richiesta, sospende la seduta.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 13,05, è ripresa alle 13,40.

Rinvio nelle Commissioni del disegno di legge di conversione n. 2162-A. (Vedi RS)

  DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS), Presidente della VI Commissione. Chiede di rinviare il provvedimento in esame nelle Commissioni, al fine di apportare al testo alcune limitate modifiche.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione n. 2162-A.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni hanno presentato gli emendamenti 1.1000, 1.1001, 2.1000, 4.1000, 4.1001, 18.1000 e 20-bis.1000, in relazione ai quali risulta alla Presidenza che tutti i gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di subemendamenti.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 13,45, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00748 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad affrontare in termini strutturali il problema della disoccupazione.

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS). Sottolinea come il problema della disoccupazione sia particolarmente avvertito nel Meridione d'Italia ed auspica pertanto tempestive iniziative volte a contrastare efficacemente il preoccupante fenomeno.

  ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Brunetta ed altri n. 3-00749 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative in merito all'attuazione della disposizione del decreto legislativo n. 39 del 2014 relativa al certificato penale richiesto dal datore di lavoro per lo svolgimento di attività che comportino contatti diretti con minori.

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. X

  ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenzia i limiti insiti nella soluzione individuata nel provvedimento richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00750 (Vedi All. A), sulle iniziative per una rapida ed omogenea implementazione del programma «Garanzia per i giovani» sull'intero territorio nazionale.

  GIULIANO POLETTI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  VALENTINA PARIS (PD) (Vedi RS). Nell'apprezzare la corretta informazione riportata dal Governo, esprime alcune perplessità, sottolineando la drammaticità della disoccupazione giovanile nel Paese.

Pag. XI

  LUIGI LACQUANITI (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Boccadutri ed altri n. 3-00751 (Vedi All. A), sui chiarimenti ed iniziative in merito ad attività di sorveglianza e controllo sui prezzi al consumo dei carburanti per autotrazione.

  FEDERICA GUIDI, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  LUIGI LACQUANITI (SEL) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, auspicando un chiarimento circa i provvedimenti che si intende adottare per rimodulare il prezzo dei carburanti per autotrazione.

  MATTIA FANTINATI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Da Villa ed altri n. 3-00752 (Vedi All. A), sulle iniziative urgenti in ordine alla questione dei tempi e del completamento dei pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese.

  FEDERICA GUIDI, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MATTIA FANTINATI (M5S) (Vedi RS). Dichiara di ritenersi assolutamente insoddisfatto della risposta del Governo, sottolineando la necessità ed urgenza di provvedere ai pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese.

  ROBERTA OLIARO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00753 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad armonizzare l'ordinamento nazionale con la normativa europea in materia di controllo radiometrico.

  FEDERICA GUIDI, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. XII

  ROBERTA OLIARO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta del Governo.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00754 (Vedi All. A), sui chiarimenti in merito a finanziamenti della Simest a favore di imprese italiane impegnate in operazioni di delocalizzazione all'estero.

  FEDERICA GUIDI, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto, stigmatizzando l'utilizzazione di fondi pubblici per la delocalizzazione di produzioni di aziende italiane.

Pag. XIII

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00755 (Vedi All. A), sui tempi per l'adozione del regolamento di attuazione previsto dal decreto-legge n. 145 del 2013 in materia di agevolazioni a favore dell'imprenditoria femminile e delle imprese costituite prevalentemente da giovani.

  FEDERICA GUIDI, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Ritiene che la risposta del Governo non dia sufficienti indicazioni circa la tempistica nell'adozione del provvedimento attuativo richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Rampelli n. 3-00756 (Vedi All. A), sulle misure a sostegno delle imprese, anche alla luce del notevole incremento di situazioni di insolvenza e della crisi di liquidità.

  FEDERICA GUIDI, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro perla risposta, sottolinea la grave situazione nella quale versano le imprese italiane, soprattutto medio-piccole.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS), alla quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XIV

  La seduta, sospesa alle 16,05 è ripresa alle 16,20.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantadue.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 16 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (A.C. 2162-A/R). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, le Commissioni hanno predisposto un nuovo testo.

  DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS), Presidente della VI Commissione. Dà conto dell'ulteriore esame svolto dalle Commissioni sul provvedimento d ’urgenza in esame.

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) A nome del Governo, pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge del 6 marzo 2014, n. 16, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, l'articolazione del dibattito sarà stabilita dalla Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata per le 17,30.

  Interviene il deputato LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XV

  La seduta, sospesa alle 16,25, è ripresa alle 19,10.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea e aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 2162-A/R e ad una rimodulazione del calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di aprile 2014, con conseguente aggiornamento del programma.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 10 aprile 2014, alle 14,30.

  La seduta termina alle 19,15.