Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 190 di venerdì 14 marzo 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantotto.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00439 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza volte a contrastare le pratiche di commercializzazione di gameti o di embrioni e la surrogazione di maternità.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta, richiamando altresì l'attenzione sulle nuove forme di sfruttamento del corpo femminile.

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00449 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza volte a garantire il rispetto della normativa sull'interruzione volontaria della gravidanza, in particolare in considerazione di un gravissimo episodio verificatosi all'ospedale Sandro Pertini di Roma.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Nell'auspicare l'accertamento della verità dei fatti in relazione al caso evocato nell'atto ispettivo, sottolinea come il nostro Paese debba compiere ancora molti passi avanti nel contrasto all'abnorme ricorso all'obiezione di coscienza.

Pag. III

  FRANCESCO SAVERIO ROMANO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Brunetta n. 2-00408 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito all'impugnazione dei documenti di bilancio per l'anno 2014 dell'Assemblea regionale siciliana.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FRANCESCO SAVERIO ROMANO (FI-PdL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, ritenendo che il Governo non possa in alcun modo ignorare le violazioni commesse dall'assemblea regionale siciliana con riferimento al bilancio per il 2014.

  EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Giancarlo Giorgetti n. 2-00447 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla dismissione di tre edifici storici da parte dell'Università Ca’ Foscari di Venezia.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per l'attenzione dimostrata in merito alla vicenda oggetto dell'atto ispettivo, si dichiara soddisfatto della risposta, pur ritenendo necessario approfondire ulteriori aspetti.

Pag. IV

  PAOLO FONTANELLI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00450 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a garantire il rispetto di un contratto di compravendita tra l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e la società Sviluppo Pisa.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO FONTANELLI (PD) (Vedi RS). Giudica insoddisfacente la risposta del rappresentante del Governo.

  FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00452 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito alla contaminazione delle acque potabili e al trattamento delle acque reflue urbane.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo.

Pag. V

  GABRIELLA GIAMMANCO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00281 (Vedi All. A), sulle misure a sostegno degli ex dipendenti di aziende sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata, anche tramite l'utilizzo delle risorse del Fondo unico giustizia.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GABRIELLA GIAMMANCO (FI-PdL) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara soddisfatta della risposta, auspicando tuttavia ulteriori approfondimenti.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00427 (Vedi All. A), su elementi ed iniziative in relazione alla pubblicazione di tre opuscoli dal titolo «Educare alla diversità a scuola» e in ordine alla possibile sostituzione del direttore dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario, giudica poco tranquillizzante la risposta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Pagano n. 2-00443 è rinviato ad altra seduta.

Pag. VI

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Migliore n. 2-00448 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito ad operazioni relative al transito di materiale presumibilmente radioattivo presso l'arsenale di La Spezia.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, si dichiara parzialmente soddisfatto.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, il deputato Gaetano Piepoli, in sostituzione del deputato Lorenzo Dellai, dimissionario

Pag. VII

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi la deputata Lorenza Bonaccorsi, in sostituzione del deputato Pierdomenico Martino, dimissionario.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 17 marzo 2014, alle 11.

  La seduta termina alle 12,10.