Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 185 di venerdì 7 marzo 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantanove.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Pag. II

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo e annunzio della sua convocazione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica i nominativi dei deputati chiamati a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.
  Comunica inoltre che la Commissione è convocata giovedì 13 marzo 2014 per procedere alla propria costituzione.

Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (A.C. 254-272-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi di esame del dibattito è riportato in calce al resoconto stenografico della seduta del 6 marzo 2014.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. III

  PATRIZIA MAESTRI (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul testo unificato delle proposte di legge in discussione.

  FRANCA BIONDELLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati CINZIA MARIA FONTANA (PD) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), GESSICA ROSTELLATO (M5S) (Vedi RS) e SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

  Interviene in replica il relatore PATRIZIA MAESTRI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia alla replica e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 10, è ripresa alle 11.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  LORENZO BASSO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00423 (Vedi All. A), sulle misure a tutela dei minori esposti ai rischi del gioco d'azzardo.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LORENZO BASSO (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della precisa e dettagliata risposta, esprimendo altresì apprezzamento per l'impegno assunto dal rappresentante del Governo.

Pag. V

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00397 (Vedi All. A), sugli intendimenti in ordine all'aeroporto militare di Amendola e all'aeroporto Gino Lisa in provincia di Foggia, anche in relazione al nuovo Piano nazionale degli aeroporti.

  DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatto per una risposta che giudica generica e non puntuale.

  FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00409 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza al fine di dare attuazione all'esito del referendum in materia di servizi idrici.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, auspicando tempestive iniziative volte a salvaguardare la gestione pubblica delle risorse idriche.

Pag. VI

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00434 (Vedi All. A), concernente elementi in ordine al rispetto del principio di trasparenza e della libertà di informazione da parte della RAI, con particolare riferimento alla comunicazione del costo annuo del personale utilizzato.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere complessivamente soddisfatto della risposta del Governo, riservandosi l'assunzione di ulteriori iniziative finalizzate ad ottenere la pubblicazione dei dati più volte richiesti alla RAI.

  GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00419 (Vedi All. A), concernente iniziative volte ad escludere dalla fattispecie di organizzazione autonoma del lavoro i medici di medicina generale convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento agli oneri fiscali.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

Pag. VII

  PAOLO COPPOLA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00359 (Vedi All. A), sugli intendimenti in merito all'assegnazione dei fondi strutturali europei per l'Agenda digitale italiana.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO COPPOLA (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario, esprime soddisfazione per l'attenzione mostrata dal Governo all'importante tematica inerente lo sviluppo dell'Agenda digitale.

  ALESSANDRO ZAN (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00413 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire la prosecuzione delle attività concernenti l'educazione alle diversità a scuola da parte dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, anche al fine di contrastare episodi di bullismo a sfondo omofobico e transfobico.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ALESSANDRO ZAN (SEL) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto per una risposta che giudica di stampo burocratico.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Gigli n. 2-00427 è rinviato ad altra seduta.

Pag. VIII

  DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00433 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine agli strumenti a sostegno di Sorgenia in relazione alla disciplina in materia di aiuti di Stato.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS). Nel dichiararsi non soddisfatto della risposta, rileva come il Governo non abbia consapevolezza del mutato fabbisogno energetico del Paese, mantenendo inoltre inalterato un meccanismo di incentivi non più attuale e non adottando un nuovo piano energetico nazionale.

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00418 (Vedi All. A), sugli elementi circa il mantenimento del corso di laurea in beni culturali archeologici presso l'Università di Palermo – Polo didattico di Agrigento.

  ROBERTO REGGI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Ribadisce l'esigenza di salvaguardare il polo universitario evocato nell'atto ispettivo, di cui richiama l'importanza, manifestando al contempo perplessità per il ruolo svolto dalle province interessate dalla predetta realtà didattica.

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00399 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza volte a salvaguardare i livelli occupazionali dell'agenzia Adnkronos.

Pag. IX

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, evidenziando però che continuerà a vigilare affinché il Governo assuma iniziative idonee a salvaguardare i livelli occupazionali dell'agenzia Adnkronos.

Pag. X

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00432 (Vedi All. A), concernente iniziative a sostegno della regione Sardegna, volte a superare eventuali discriminazioni politiche, economiche, infrastrutturali e sociali, da attuarsi prima dell'indizione delle elezioni europee.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Giudica la risposta del Governo totalmente insoddisfacente ed emblematica della superficialità con la quale sono affrontate le questioni riguardanti la regione Sardegna.

  FRANCESCO detto CICCIO FERRARA (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Migliore n. 2-00386 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito a gravi episodi di maltrattamento di detenuti presso il carcere di Poggioreale.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FRANCESCO detto CICCIO FERRARA (SEL) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per la risposta del Governo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento delle interpellanze Morani n. 2-00407 e Andrea Romano n. 2-00410 è rinviato ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 10 marzo 2014, alle 11.

  La seduta termina alle 15.