Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 168 di giovedì 6 febbraio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 12.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantadue.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146 del 2013: Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (A.C. 1921-A/R). (Vedi RS)

  Nella seduta del 5 febbraio 2014 si è conclusa la trattazione degli ordini del giorno.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  FRANCO BRUNO (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS). Giudica utili le disposizioni in esame, in quanto volte tra l'altro ad attenuare la disumanità delle condizioni di vita nelle carceri.

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul provvedimento d'urgenza in esame, che pone rimedio al grave problema del sovraffollamento carcerario.

Pag. III

  ANIELLO FORMISANO (Misto-CD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame, che giudica comunque non risolutivo.

  MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Annuncia che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul testo in discussione, del quale evidenzia peraltro talune criticità.

Pag. IV

  ACHILLE TOTARO (FdI) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo su quello che ritiene sia un vero e proprio vergognoso provvedimento di indulto mascherato.

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Stigmatizza il fatto che con il provvedimento in esame, che equipara ad un vergognoso indulto, numerosi criminali torneranno in libertà anticipatamente, a scapito dei tanti cittadini onesti e delle Forze di polizia (Nel corso dell'intervento del deputato Molteni deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie espongono uno striscione recante la scritta «I criminali in galera», che gli assistenti parlamentari, su invito del Presidente, rimuovono).

Pag. V

  MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS). Denunciata l'illegalità di fatto del sistema carcerario italiano, dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul necessario provvedimento d'urgenza in esame.

  BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Evidenzia la necessità e l'urgenza delle misure in esame, volte ad alleggerire le drammatiche condizioni di sovraffollamento del sistema carcerario italiano e sulle quali dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  ENRICO COSTA (NCD) (Vedi RS). Pur manifestando una sostanziale condivisione del provvedimento in esame, rimarca la perdurante assenza di misure strutturali necessarie per risolvere i problemi della giustizia in Italia.

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Lamenta la scarsa efficacia delle misure in esame, sulle quali dichiara il voto contrario del suo gruppo, non ritenendole in grado di ridurre la popolazione carceraria.

Pag. VI

  GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Lamenta la sostanziale inadeguatezza dell'ennesimo provvedimento emergenziale in materia di sistema carcerario, sul quale il suo gruppo esprimerà voto contrario.

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS). Ritiene che il testo in esame, che consentirà a molti criminali di abbandonare le carceri, rappresenti un inaccettabile favore alla criminalità organizzata (Nel corso dell'intervento del deputato Colletti il Presidente richiama all'ordine il deputato Bianconi).

Pag. VII

  ALESSIA MORANI (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, evidenziando il proficuo impegno della propria parte politica nell'affrontare i problemi della giustizia.

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 1921-A/R.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni in materia tributaria e contributiva (A.C. 2012) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Busin n. 1, Paglia n. 2, Brunetta n. 3 e Barbanti n. 4.

Pag. VIII

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Rinvia al testo scritto della sua questione pregiudiziale n. 1.

  GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 2.

  MONICA FAENZI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Brunetta n. 3.

  CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Barbanti n. 4.

  Intervengono altresì sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS), GIOVANNI SANGA (PD) (Vedi RS), GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS) e MAURIZIO BERNARDO (NCD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Busin n. 1, Paglia n. 2, Brunetta n. 3 e Barbanti n. 4.

Discussione del disegno di legge S. 1214, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 150 del 2013: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (approvato dal Senato) (A.C. 2027) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Matteo Bragantini n. 1, Dadone n. 2, Brunetta n. 3.

Pag. IX

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Dadone n. 2.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  LORENA MILANATO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Brunetta n. 3.

  Intervengono altresì sulle questioni pregiudiziali i deputati NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS), MARCO MELONI (PD) (Vedi RS) e MAURIZIO BERNARDO (NCD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Matteo Bragantini n. 1, Dadone n. 2 e Brunetta n. 3.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MAURIZIO BIANCONI (FI-PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 15,15, è ripresa alle 15,30.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantuno.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 145 del 2013: Interventi urgenti di avvio del Piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche e di EXPO 2015 (A.C. 1920-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. XI

  ITZHAK YORAM GUTGELD (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la VI Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione, per le parti rientranti nella competenza della VI Commissione.

  RAFFAELLO VIGNALI (NCD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la X Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione, per le parti rientranti nella competenza della X Commissione.

Pag. XII

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la VI Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione, per le parti rientranti nella competenza della VI Commissione.

  DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), Relatori di minoranza per la X Commissione. Svolgono le relazioni di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione, per le parti rientranti nella competenza della X Commissione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. XIII

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati GIOVANNI SANGA (PD) (Vedi RS), LUIGI LACQUANITI (SEL) (Vedi RS), LUCIANO CIMMINO (SCpI) (Vedi RS), CATIA POLIDORI (FI-PdL) (Vedi RS), MAURIZIO BERNARDO (NCD) (Vedi RS), ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS) e MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Pag. XIV

  Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), FABIO LAVAGNO (SEL) (Vedi RS), VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO (PD) (Vedi RS), ANGELO SENALDI (PD) (Vedi RS), ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS), MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS) e MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori di minoranza rinunziano alla replica.

  Interviene in replica il relatore per la maggioranza per la VI Commissione ITZHAK YORAM GUTGELD (PD) (Vedi RS).

Pag. XV

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il relatore per la maggioranza per la X Commissione rinunzia alla replica.

  Interviene in replica il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la rimodulazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso e nella successiva predisposta a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo e sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono, per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS) e, sull'ordine dei lavori, il deputato MARCO CARRA (PD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 7 febbraio 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 19,15.