Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 141 di giovedì 19 dicembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,45.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasei.

Seguito della discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per il 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016 (approvato dal Senato) (A.C. 1866-A). Nota di variazioni (A.C. 1866-bis). (Vedi RS)

  Nella seduta del 18 dicembre 2013 si è svolta la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge di stabilità e di bilancio.

Pag. II

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che, dopo l'esame degli articoli e degli emendamenti, l'esame degli ordini del giorno e la votazione finale del disegno di legge di bilancio avranno luogo dopo la conclusione dell'esame del disegno di legge di stabilità e della seconda nota di variazioni, che dovrà essere presentata dal Governo.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 9,55, è ripresa alle 10,15.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 9, con le tabelle rispettivamente annesse, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 10.

  GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  Intervengono i deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (Vedi RS) (FI-PdL), presidente della I Commissione, e STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Quaranta Tab. 10.1.

  Interviene il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS).

Pag. IV

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Quaranta Tab. 10.2 e Tab. 10.3.

  Interviene il deputato LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Quaranta Tab. 10.4 ed approva gli articoli da 10 a 14, con le tabelle rispettivamente annesse, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  Intervengono per richiami al Regolamento i deputati DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS) e FRANCESCO PAOLO SISTO (Vedi RS) (FI-PdL), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); interviene altresì il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), al quale rende ulteriori precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 15 e 16, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  Interviene il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 17, al quale non sono riferiti emendamenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che l'esame degli ordini del giorno e la votazione finale sul disegno di legge di bilancio avranno luogo dopo la conclusione dell'esame del disegno di legge di stabilità e della seconda nota di variazioni, che dovrà essere presentata dal Governo.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10,55, è ripresa alle 11,40.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Seguito della discussione del disegno di legge S. 1120: Legge di stabilità 2014 (approvato dal Senato) (A.C. 1865-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 18 dicembre 2013 si è svolta la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge di stabilità e di bilancio.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Ciprini 1.500 è stato ritirato prima dell'inizio della seduta.
  Avverte altresì che la I Commissione ha espresso il prescritto parere.
  Dà quindi conto degli emendamenti dichiarati inammissibili dalla Presidenza.
  Dà altresì lettura delle lettere trasmesse dal presidente della V Commissione nelle quali si segnala l'esigenza di apportare alcune correzioni al testo del disegno di legge di stabilità dovute alla presenza di errori materiali.
  Avverte quindi che la Presidenza prende atto di tali correzioni, delle quali il Comitato dei nove ha già preso atto, che si intendono pertanto inserite nel testo del provvedimento.

Pag. VI

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Vedi RS) (FI-PdL), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS) e GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS), al quale fornisce precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato RUDI FRANCO MARGUERETTAZ (LNA) (Vedi RS).

Pag. VII

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro per i rapporti con il Parlamento ed il coordinamento dell'attività di Governo(Vedi RS). Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di stabilità, nel testo della Commissione, come risultante dalle correzioni comunicate dalla Presidenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della decisione del Governo di porre la questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 13,15 per definire l'articolazione del dibattito fiduciario.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 12,10, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter dei disegni di legge di stabilità e di bilancio e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCA BIONDELLI (PD) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS) e GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 20 dicembre 2013, alle 9.

  La seduta termina alle 15,05.