Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 105 di venerdì 25 ottobre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasei.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  MARIA IACONO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00263 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a superare la situazione emergenziale relativa alla tendostruttura per l'accoglienza dei migranti a Porto Empedocle (Agrigento).

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARIA IACONO (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta delle risposta, auspicando l'adozione di misure volte a garantire il corretto funzionamento della struttura richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. III

  RENZO CARELLA (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Tidei n. 2-00260 (Vedi All. A), sugli elementi in merito alla vicenda relativa alle esequie e al trasporto della salma di Erich Priebke.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  NICOLA STUMPO (PD) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta, esprimendo forti perplessità sulle modalità con le quali è stata gestita la vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

  GIUSEPPE DE MITA (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00251 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, volte a superare il blocco delle assunzioni per il personale sanitario, con particolare riferimento alla regione Campania.

  PAOLO FADDA, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIUSEPPE DE MITA (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando come, nel pur apprezzabile tentativo di affrontare il problema evocato nell'atto ispettivo, permanga una certa rigidità in materia di turnover, che non appare essere la soluzione ottimale.

Pag. IV

  MARIA GRAZIA ROCCHI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Carocci n. 2-00252 (Vedi All. A), sugli elementi in ordine alle risorse destinate al Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2013-2014.

  MARCO ROSSI-DORIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARA CAROCCI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, rilevando come, a fronte della chiarezza e sincerità dell'intervento del sottosegretario, la situazione del comparto scolastico resti gravemente compromessa in termini di risorse disponibili.

Pag. V

  ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00261 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire che le retribuzioni siano commisurate alla qualità e quantità del lavoro effettivamente svolto, superando il meccanismo del cosiddetto «galleggiamento».

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Viceministro, dalla quale sono emersi un indirizzo politico condivisibile e la necessità di affrontare la problematica descritta con un più appropriato intervento di natura legislativa.

Pag. VI

  CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00262 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla disciplina relativa all'assegnazione delle concessioni balneari, con particolare riferimento al rispetto della normativa comunitaria.

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS). Dichiara che potrà ritenersi soddisfatta solo a condizione che, in esito alla complessa vicenda evocata nell'atto ispettivo, saranno state rispettate talune prescrizioni, come quella relativa ad una particolare attenzione alla salvaguardia del demanio marittimo.

Pag. VII

  PAOLO VITELLI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00264 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, a favore dei concessionari delle strutture portuali della nautica da diporto, con particolare riferimento ai canoni demaniali marittimi.

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  PAOLO VITELLI (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 28 ottobre 2013, alle 10,30.

  La seduta termina alle 11,20.