Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 10 di lunedì 29 aprile 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  La seduta comincia alle 15,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 9 aprile 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono due.

Annunzio della formazione del Governo e del conferimento di incarichi a Ministri. (Vedi RS)

  GIANPIERO BOCCI (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio dei ministri nella quale si comunica la formazione del Governo ed il conferimento di incarichi a Ministri.

Annunzio delle dimissioni di un Vicepresidente della Camera. (Vedi RS)

  GIANPIERO BOCCI (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura della lettera inviata alla Presidenza, nella quale il deputato Maurizio Lupi comunica di aver rassegnato le dimissioni dalla carica di Vicepresidente della Camera a seguito della sua nomina a Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Pag. II

Comunicazioni del Governo. (Vedi RS)

  ENRICO LETTA, Presidente del Consiglio dei Ministri(Vedi RS). Rende all'Assemblea le dichiarazioni programmatiche del Governo da lui presieduto.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la seduta sarà ora sospesa per consentire al Presidente del Consiglio di recarsi al Senato per depositare il testo delle dichiarazioni programmatiche.
  Alla ripresa avranno luogo la discussione sulle comunicazioni del Governo, la replica del Presidente del Consiglio, le dichiarazioni di voto sulla mozione di fiducia e la relativa votazione per appello nominale.
  La ripartizione dei tempi per la discussione, stabilita a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è in distribuzione.
  Avverte che, nelle more della decisione della Giunta per il Regolamento sulla costituzione della componente PSI, la Presidenza concederà ai deputati interessati due minuti di tempo sia per la discussione sia per le dichiarazioni di voto.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  GIANPIERO BOCCI (PD) (Vedi RS), Segretario. Comunica che il deputato Stefano Allasia ha aderito al gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie e che i deputati Arcangelo Sannicandro e Filiberto Zaratti, hanno aderito al gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà.

Pag. III

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  GIANPIERO BOCCI (PD) (Vedi RS), Segretario. Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Popolo della Libertà-Berlusconi Presidente ha reso noto che sono stati nominati tesoriere il deputato Maurizio Bernardo e vicetesoriere vicario il deputato Pietro Laffranco.

Modifica nell'affidamento dei poteri attribuiti ai sensi dell'articolo 15, comma 2, del Regolamento nell'ambito dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  GIANPIERO BOCCI (PD) (Vedi RS), Segretario. Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia ha reso noto che è stato affidato al deputato Domenico Rossi l'esercizio dei poteri attribuiti, in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento, in sostituzione del deputato Mario Marazziti.

In morte degli onorevoli Teodoro Buontempo e Artemio Strazzi. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari degli onorevoli Teodoro Buontempo e Artemio Strazzi recentemente scomparsi.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,50.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle comunicazioni del Governo.

  Interviene nella discussione sulle comunicazioni del Governo il deputato EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO

Pag. V

  Intervengono inoltre nella discussione sulle comunicazioni del Governo il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), nonché, dopo richiami al Regolamento dei deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e BARBARA SALTAMARTINI (PdL) (Vedi RS), i deputati ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS), RENATE GEBHARD (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.), RUDI FRANCO MARGUERETTAZ (LNA) (Vedi RS), STEFANO FASSINA (PD) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), PINO PISICCHIO (Vedi RS) (Misto-CD), FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Misto) (Vedi RS), DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS) e MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI
INDI
DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

Pag. VI

  Intervengono quindi nella discussione sulle comunicazioni del Governo i deputati CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS), ROSY BINDI (PD) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS), ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS) e PIA ELDA LOCATELLI (Misto) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle comunicazioni del Governo.
  Avverte che è stata presentata la mozione di fiducia Speranza ed altri n. 1-00028 (Vedi All. A).

Pag. VII

  Interviene in replica il Presidente del Consiglio dei ministri ENRICO LETTA (Vedi RS).

(Dichiarazioni di voto). (Vedi RS)

  RICARDO ANTONIO MERLO (Vedi RS) (Misto-MAIE). Dichiara, a nome della sua componente politica, voto favorevole sulla mozione di fiducia.

  MARCO DI LELLO (Misto) (Vedi RS). Annunzia che i deputati socialisti accorderanno la fiducia al Governo.

  BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD). Dichiara che la sua componente politica esprime un giudizio favorevole sul nuovo Esecutivo.

  DANIEL ALFREIDER (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo.

Pag. VIII

  GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS). Richiama le ragioni che inducono il suo gruppo a non accordare la fiducia al Governo.

  GIANCARLO GIORGETTI (LNA) (Vedi RS). Annunzia che la sua parte politica esprimerà un voto di astensione sulla fiducia al Governo.

Pag. IX

  GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS). Nell'esprimere critiche sulle politiche annunciate dal nuovo Esecutivo, dichiara che il suo gruppo manterrà comunque un leale atteggiamento di opposizione.

  LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che la sua parte politica accorderà con consapevolezza e convinzione la fiducia al Governo.

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Richiama le motivazioni che inducono la sua parte politica a garantire il sostegno al Governo, esprimendo voto favorevole sulla mozione di fiducia.

  RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS). Annuncia che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo, pur garantendo un'opposizione seria e costruttiva.

Pag. X

  ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo assicurerà il proprio sostegno al Governo ed esprimerà voto favorevole sulla mozione di fiducia.

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati GUGLIELMO PICCHI (PdL) (Vedi RS), ANGELO ATTAGUILE (LNA) (Vedi RS), RENATA BUENO (Vedi RS) (Misto-MAIE) e ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indìce la votazione per appello nominale sulla mozione di fiducia Speranza ed altri n. 1-00028 (Vedi All. A).
  (Segue la votazione).Pag. XI
  Comunica il risultato della votazione:

    Presenti  623    
    Votanti  606    
    Astenuti  17    
    Maggioranza  304    

    Hanno risposto  453    
    Hanno risposto no  153    

  (La Camera approva).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), alle cui considerazioni si associa il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XII

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella prossima settimana.

Convocazione delle Commissioni permanenti per la loro costituzione e annunzio della convocazione della Giunta delle elezioni e della Giunta per le autorizzazioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che nella giornata di martedì 7 maggio le Commissioni permanenti, la Giunta delle elezioni e la Giunta per le autorizzazioni saranno convocate per procedere alla loro costituzione.

Annunzio di una informativa urgente del Governo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che nella seduta di domani avrà luogo un'informativa urgente del Governo sulla vicenda del ferimento di due carabinieri dinanzi a Palazzo Chigi in data 28 aprile.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 30 aprile 2013, alle 15,30.

  La seduta termina alle 21,45.