Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti dell'Assemblea

  • Seduta n. 558 Venerdì 29 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Intendimenti circa l’utillizzo dei cosidetti buoni lavoro destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio; iniziative di competenza, anche di carattere diplomatiche, volte a chiarire le cause della strage di Ustica del 27 giugno 1980, in particolare alla luce delle vicende emerse da recenti notizie di stampa; elementi ed iniziative in ordine alla bonifica del sito di interessere nazionale “Napoli Orientale” ).
  • Seduta n. 557 Giovedì 28 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione ed approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Responsabilità professionale del personale sanitario (A.C. 259​-262​-1312​-1324​-1581​-1769​-1902​-2155-A​) (Dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale). - Seguito della discussione delle mozioni Baldelli, Garofalo, Catalano, Attaguile, Fauttilli, Rampelli, Pastorino, Palese, Abrignani ed altri n. 1-01085, De Lorenzis ed altri 1-01104, Tullo ed altri n. 1-01105, Cristian Iannuzzi ed altri n. 1-01106 e Franco Bordo ed altri n. 1-01116: Iniziative in merito al corretto utilizzo dei dispositivi di rilevazione automatica della velocità e alla destinazione dei proventi derivanti dal relativo sistema sanzionatorio (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: Norme per il contrasto al terrorismo (A.C. 3303-A​)
    (Esame articoli da 1 a 9; esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale).
  • Seduta n. 556 Mercoledì 27 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione del testo unificato della proposte di legge: Responsabilità professionale del personale sanitario (A.C. 259​-262​-1312​-1324​-1581​-1769​-1902​-2155-A​) (Ripresa esame articolo 2; esame articoli da 3 a 15; esame ordini del giorno). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative per garantire un’adeguata vigilanza nei musei italiani; iniziative in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi pensionistici; iniziative urgenti per una diminuzione dei costi del carburante attraverso l’eliminazione delle accise più antiquate; stato dell’interlocuzione in corso con le autorità europee in ordine alle annunciate iniziative finalizzate al rafforzamento del sistema bancario, con particolare riferimento alla realizzazione di un meccanismo di gestione dei crediti bancari; iniziative di competenza per assicurare una piena vigilanza da parte di Consip in qualità di centrale unica di committenza per la pubblica amministrazione; chiarimenti in merito ad asserite prospettive di una riduzione del debito pubblico dell’Italia nell’anno corrente, alla luce delle osservazioni contenute in un recente rapporto diffuso dalla Commissione europea; chiarimenti in merito alla corretta interpretazione di una recente lettera inviata dalla Banca centrale europea relativa alla richiesta di un rafforzamento patrimoniale degli istituti di credito italiani; iniziative per il contrasto all’evasione fiscale; iniziative di competenza per garantire maggiore controllo sui trasferimenti di denaro contante dall’Italia verso l’estero; elementi ed iniziative di competenza in relazione a recenti sentenze della Corte costituzionale che hanno sancito l’incostituzionalità di disposizioni contenute nel decreto-legge cosiddetto “Sblocca Italia”). -Discussione della proposta di legge costituzionale S. 1298: Modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia (Approvata, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 3224​) e dell’abbinata proposta di legge costituzionale di iniziativa del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia (A.C. 2060​) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo).
  • Seduta n. 555 Martedì 26 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Svolgimento di un'interpellanza e di interrogazioni (Misure a favore degli agricoltori di Licata gravemente colpiti dalla tromba d’aria del 10 ottobre 2015; chiarimenti in merito ad una proposta di revisione dell’Unione economica e monetaria presentata dal Governo italiano; elementi ed iniziative di competenza in relazione alla selezione per il ruolo di medico del lavoro nella caserma del comando dei vigili del fuoco di Bologna; chiarimenti in merito alle prospettive dell’ente Croce rossa italiana e alla sua organizzazione; elementi ed iniziative in ordine agli impegni assunti dal Governo italiano per il rifinanziamento del Fondo globale per la salute e, più in generale, per gli aiuti pubblici allo sviluppo; chiarimenti in merito ai contenuti del verbale di sopralluogo redatto dai militari del IV Reggimento genio guastatori di Palermo durante la visita del 14 luglio 2015 presso il ponte Himera sull'autostrada A19 Catania-Palermo). -  Discussione delle mozioni Dorina Bianchi ed altri n. 1-00976, Covello ed altri n. 1-01097, Palese ed altri n. 1-01101, Scotto ed altri n. 1-01112, Pisicchio n. 1-01113, Barbanti ed altri n. 1-01114 e Carfagna ed altri n. 1-01115: Iniziative per il rilancio del Mezzogiorno (Discussione sulle linee generali; parere del Governo; dichiarazioni di voto; ripresa dichiarazioni di voto; votazioni). - Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Responsabilità professionale del personale sanitario (A.C. 259​-262​-1312​-1324​-1581​-1769​-1902​-2155-A​) (Esame articoli; esame articolo 1; esame articolo 2).
  • Seduta n. 554 Lunedì 25 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Responsabilità professionale del personale sanitario (A.C. 259​-262​-1312​-1324​-1581​-1769​-1902​-2155-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo). - Discussione della mozione Baldelli, Garofalo, Catalano, Attaguile, Fauttilli, Rampelli, Pastorino, Palese, Abrignani ed altri n. 1-01085: Iniziative in merito al corretto utilizzo dei dispositivi di rilevazione automatica della velocità e alla destinazione dei proventi derivanti dal relativo sistema sanzionatorio (Discussione sulle linee generali). - Discussione delle mozioni Fassina ed altri n. 1-01090, Vezzali ed altri n. 1-01100, Morassut ed altri n. 1-01102 e Polverini ed altri n. 1-01103: Iniziative in relazione alla candidatura di Roma Capitale come sede delle Olimpiadi 2024, con particolare riferimento a forme di consultazione dei cittadini (Discussione sulle linee generali). Discussione del disegno di legge: Norme per il contrasto al terrorismo (A.C. 3303-A​) (Discussione sulle linee generali).
  • Seduta n. 553 Venerdì 22 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Iniziative di competenza per la salvaguardia dei diritti umani e della democrazia in Burundi; elementi ed iniziative in merito alla situazione igienico-sanitaria del carcere Sollicciano di Firenze; chiarimenti e intendimenti del Governo, a tutela dei risparmiatori, in relazione alla procedura di risoluzione di Cassa di risparmio di Ferrara Spa, Banca delle Marche Spa, Banca popolare dell’Etruria e del Lazio – Società cooperativa e Cassa di risparmio di Chieti Spa; iniziative di competenza volte a verificare la presenza di amianto presso lo stabilimento Enichem di Ottana (Nuoro) e a sostegno dei familiari dei lavoratori deceduti per malattie riconducibili all’amianto;  dati relativi all’andamento del mercato del lavoro a Torino e nella provincia nel periodo dicembre 2010 - settembre 2015; iniziative di competenza in merito alla vertenza sindacale relativa allo stabilimento Lyondell Basell di Ferrara; iniziative di competenza per la tutela dell’occupazione nell’ambito dell’acquisizione da parte di General Electric del polo energetico del gruppo Alstom, con particolar riferimento alla sede di Sesto San Giovanni; chiarimenti ed iniziative di competenza in merito al progetto di bonifica e reindustrializzazione del complesso industriale ex Lucchini di Piombino).
  • Seduta n. 552 Giovedì 21 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (A.C. 3365-A​) ed abbinate (A.C. 1751​-3433​) (Dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale). - Seguito della discussione delle mozioni Capua, Lenzi, Nizzi, Calabrò, Locatelli ed altri n. 1-01055 e Rondini ed altri n. 1-01092: Iniziative per il contrasto delle infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario (Parere del Governo, dichiarazioni di voto, votazioni). - Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: S. 859-1357-1378-1484-1553: Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali (Approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato) (A.C. 3169-B​) (Esame articolo unico; esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto;  coordinamento formale; votazione finale).
  • Seduta n. 551 Mercoledì 20 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione della proposta di legge: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (A.C. 3365-A​) ed abbinate (A.C. 1751​-3433​) (Esame articoli 1 e 2; esame ordini del giorno). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Elementi in merito al possibile affidamento dei sistemi informativi di sicurezza ad aziende private e all’eventuale nomina di Marco Carrai a capo di un’agenzia per la cybersecurity; iniziative a favore degli idonei iscritti nelle graduatorie di merito del concorso 2012 per la scuola dell’infanzia, ai fini dell’esaurimento delle graduatorie concorsuali e dell’assunzione a tempo indeterminato; iniziative di competenza in ordine alle sanzioni applicate dal Corpo forestale dello Stato con riferimento ad errori formali presenti nei documenti di accompagnamento per il conferimento in discarica degli scarti di lavorazione del legno; iniziative per risolvere le problematiche gestionali dell’Istituto mediterraneo di ematologia e garantire il  proseguimento delle attività di tale Istituto; misure a favore delle farmacie rurali, con particolare riferimento all’aggiornamento dei parametri per il calcolo delle quote trattenute dal Servizio sanitario nazionale a titolo di sconto; elementi ed iniziative di competenza in merito all’assistenza pediatrica ospedaliera in Campania; iniziative volte a garantire l'accesso al farmaco Avastin per il trattamento del carcinoma ovarico platino-resistente; intendimenti del Governo in merito all’insediamento di una commissione di accesso presso il comune di Catania, ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000; iniziative di competenza volte a verificare la sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del comune di Quarto (Napoli), ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000; iniziative di competenza per l’istituzione negli aeroporti di aree riservate per l’accoglienza delle salme dei cittadini deceduti all’estero). - Comunicazioni del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150 (Intervento del Ministro della giustizia; discussione; annunzio della presentazione di risoluzioni; replica e parere del Ministro della giustizia; dichiarazioni di voto; votazioni).
  • Seduta n. 550 Martedì 19 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 185 del 2015: Misure urgenti per interventi nel territorio (Approvato dal Senato) (A.C. 3495​) (Ripresa esame articolo unico; esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Discussione della Proposta di legge: S. 859-1357-1378-1484-1553: Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali (Approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato) (A.C. 3169-B​)  (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo).
  • Seduta n. 549 Lunedì 18 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Discussione delle mozioni Capua, Lenzi, Nizzi, Calabrò, Locatelli ed altri n. 1-01055 e Rondini ed altri n. 1-01092: Iniziative per il contrasto delle infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario (Discussione sulle linee generali).
  • Seduta n. 548 Venerdì 15 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Misure per contrastare l’estremismo islamico e i rischi di una sua capillare ; iniziative di competenza per verificare la sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del comune di Quarto (Napoli), ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo n. 267 del ; iniziative volte a tutelare le vittime di tratta e di sfruttamento anche in considerazione dei recenti flussi migratori; iniziative per l’attuazione della disciplina inerente al ruolo direttivo speciale della Polizia di ; iniziative di competenza volte ad assicurare la trasparenza nell’affidamento e nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel comune di Afragola, in provincia di Napoli; iniziative di competenza volte a garantire l’autonomia scolastica in ordine ai programmi relativi all’educazione all’affettività e al contrasto alle discriminazioni; iniziative di competenza per salvaguardare i livelli occupazionali dei consorzi di imprese che gestiscono i servizi di pulizia delle scuole; elementi in merito alle anomalie di funzionamento del Centro Olio Val d’Agri dell’ENI e iniziative volte a salvaguardare l’ambiente e la salute della popolazione in relazione all’attività degli impianti petroliferi; iniziative volte a garantire l’operatività delle centrali elettriche della Sardegna e a tutela del sistema industriale e produttivo della regione, con particolare riferimento al riavvio dello stabilimento Alcoa di Portovesme ; iniziative per garantire la piena compatibilità ambientale dell’elettrodotto “Udine Ovest-Redipuglia” in Friuli Venezia Giulia, elementi ed iniziative di competenza in merito al riordino dei punti nascita della regione Siciliana, con particolare riferimento alla salvaguardia del punto nascita di Petralia Sottana, in provincia di Palermo; elementi in merito alle operazioni di acquisizione di bond da parte di alcune regioni; orientamenti del Governo in merito all’avvio di una procedura di infrazione in sede europea in materia di etichettatura e informazione sull’origine dei prodotti alimentari; misure volte ad implementare i controlli e la sorveglianza nei musei ed iniziative per verificare l’effettivo valore delle opere rubate presso il museo di Castelvecchio a Verona; iniziative di competenza, anche normative, volte a salvaguardare l’indipendenza e la terzietà dei magistrati, in relazione ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolto il Presidente della regione Campania).
  • Seduta n. 547 Giovedì 14 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione del disegno di legge, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 185 del 2015: Misure urgenti per interventi nel territorio (Approvato dal Senato) (A.C. 3495​) (Esame articolo unico). – Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative in relazione alla permanenza in Italia di Massimiliano Latorre, nonché per assicurare il rientro di Salvatore Girone, entrambi sottoposti a procedimento giudiziario in India; intendimenti del Governo in ordine all’impiego di personale militare appartenente alle Forze Armate per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità nelle città italiane; iniziative di competenza in relazione alla decisione della prefettura di Treviso di acquisire parte della ex caserma Zanusso di Oderzo per la realizzazione di un centro straordinari di accoglienza per i profughi; orientamenti del Governo per uno sfruttamento delle risorse energetiche volte a sostenere lo sviluppo socio-economico del Paese; chiarimenti in merito ad una possibile partecipazione italiana alla realizzazione del raddoppio del gasdotto Nord Stream, anche in rapporto alla Strategia energetica nazionale; intendimenti del Governo in merito all’abrogazione del reato di “immigrazione clandestina”; intendimenti circa la richiesta della regione Sardegna per il trasferimento al patrimonio regionale dell’ex casa circondariale di Buoncammino a Cagliari; elementi ed iniziative in merito alla cosiddetta esecuzione penale esterna anche al fine di promuovere un efficace recupero e reinserimento sociale dei detenuti; iniziative normative per l’adozione di misure cautelari conservative del patrimonio degli amministratori, dei revisori e dei soggetti competenti a vigilare sulla situazione finanziaria dei quattro istituti di credito oggetto del cosiddetto “decreto salva banche”; chiarimenti in merito alla realizzazione di un nuovo hub ferroviario per il collegamento diretto degli scavi archeologici di Pompei alla rete ferroviaria dell’alta velocità).
  • Seduta n. 546 Mercoledì 13 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 191 del 2015: Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo Ilva (A.C. 3481-A​) (Ripresa esame articolo unico; esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale).- 
    Discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa (Approvato dal Senato) (A.C. 3495​) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo).
  • Seduta n. 545 Martedì 12 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 191 del 2015: Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (A.C. 3481-A​) (Esame articolo unico - A.C. 3481-A​)
  • Seduta n. 544 Lunedì 11 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 191 del 2015: Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (A.C. 3481-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge costituzionale: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 2613-B​) (Dichiarazioni di voto; votazione finale). Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (A.C. 3513​) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali).
  • Seduta n. 543 Lunedì 04 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    Comunicazioni del Presidente.